• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prevenire la bolla del pesco

magagna

Aspirante Giardinauta
Buonasera, volevo una conferma riguardo il trattemento della bolla del pesco.
Un vecchietto vicino casa mia (molto esperto) mi ripete che dopo che i frutti sono fatti grandi come una moneta da 1 centesimo bisogna trattare il pesco.
Io ho un pesco rosso di 2 anni e ha una ventina di frutti grandi appunto come una monetina. Io so che i trattamenti vanno fatti in inverno e percio' rimango col dubbio!!!!!
Per la bolla io uso il cupravit pero' e' giusto trattare adesso come dice il nonnetto?
Ho gia' perso un pesco e non vorrei fare qualche danno.
Un grazie anticipato a tutti quelli che risponderanno. Ciao
 

magagna

Aspirante Giardinauta
Scusate ragazzi se vi annoio, solo una piccola domanda:
Nel trattamento post fioritura tratto col cupravit o col misto rame zolfo?
Grazie
 
V

vinceco2

Guest
Scusate ragazzi se vi annoio, solo una piccola domanda:
Nel trattamento post fioritura tratto col cupravit o col misto rame zolfo?
Grazie

prima del fiore e dopo la fioritura dai del proclaim combi(dodina e bitertanolo) e vedrai che non avrai problemi .
il rame sul pesco quando ha già foglie grandi non è indicato perchè è tossico.
Per prevenzione della bolla trattare alla cadita foglie(nov) con ziram oppure poltiglia almeno una volta al mese fino a febbraio.
ciao
vincenzo
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
ricordo che lo Ziram non è più accessibile alle persone senza patentino, dunque un altro ditiocarbammato andrà benissimo.
 

soledelsud

Giardinauta
prima del fiore e dopo la fioritura dai del proclaim combi(dodina e bitertanolo) e vedrai che non avrai problemi .
il rame sul pesco quando ha già foglie grandi non è indicato perchè è tossico.
Per prevenzione della bolla trattare alla cadita foglie(nov) con ziram oppure poltiglia almeno una volta al mese fino a febbraio.
ciao
vincenzo
il mio pesco invece presenta già qualche foglia con la bolla...
precisando che è pieno zeppo di piccoli frutti di circa 1-1,5 cm cosa posso/devo fare per curarlo?

aggiungo le foto di alcune parti con la bolla...
100_7772.jpg


ed altre senza...(o quasi senza...:rolleyes:)
100_7773.jpg
 
Ultima modifica:

DjFattanzo

Aspirante Giardinauta
Io toglierei le foglie malate. Ora secondo me è tardi per trattamenti chimici. Il fungo dovrebbe interrompere la sua attività con l'alzarsi delle temperature, e visto che abiti così a sud non dovresti avere troppi problemi a breve. Quando sono cadute le foglie dai 2-3 volte un prodotto a base di rame. Esistono anche dei prodotti apposta per la bolla, puoi integrare con quelli seguendo le istruzioni. Ovviamente tutto rimandato al prossimo anno..
 

soledelsud

Giardinauta
grazie, Dj!
procedo allora. toglierò le foglie malate, tanto non mi sembrano moltissime. e poi mi metto il promemoria per i trattamenti preventivi al tempo giusto.
grazie ancora!
 
Alto