• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pretty red resite al freddo?

serena##

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti!!
sono nuova,anche se quando ho tempo VI leggo:
ho una domanda anzi due da fare,ma premetto che sono ignorante in materia,purtroppo!!
ho una pianta PRETTY RED var. sunmaderemi mandevilla hybriden in vaso molto grande,potrei metterla nella terra ben riparata e tenerla li' tutto l'anno?credete che morira' in inverno?
ho anche un IBISCUS DEL DELTA (ROSA SINENSIS),anche lei in vaso che in inverno ricovero in casa,potrei tenere anche lei fuori nella terra?se si,posso farlo ora o devo aspettare la primavera(premetto che qui a CERVIA fa ancora molto caldo!!)
grazie in anticipo
serena

Silene

Esperta di Cactacee
Ciao, dipende dalle temperature che in inverno ci sono lì da te. Sia la Mandevilla che l'Ibiscus rosa sinensis temono il freddo, quindi non dovrebbero stare al di sotto dei 6/8°.

serena##

Aspirante Giardinauta
gli ultimi anni sono stati molto miti,come in tutta italia credo,comunque se fa freddo puo' anche gelare. ho un piccolo pezzetto di terra,che sembra piu' un grande vaso che altro,li' le piante non sono mai morte.quindi sono molto indecisa.

Valtellinese

Giardinauta Senior
Mah....secondo me la riviera Romagnola è fredda d'inverno per queste piante, non è raro che facciano vedere le spiagge innevate o sbaglio:confuso: .
Piante molto più adatte per la riviera Ligure che ha un clima veramente dolce...
:Saluto:

gianfra

Guru Giardinauta
quest'anno sono riuscito a far sopravvivere gli hibiscus in serra fredda esposta a sud.

La mandevilla vuole serra riscaldata o casa ,

serena##

Aspirante Giardinauta
e' vero che la riviera romagnola e' fredda e nevica pure!!
ma,il mio giardino e' tutto esposto a sud e ho pure una piccola striscia di giardino che sembra un grande vaso,li' le piante non sono mai morte,pensavo,di provare a mettere la mandevilla li e coprirla con il tessuto non tessuto.
sbaglio?rischio vero?
grazie comunque per le: risposte!!!:hands13:

Ducan

Maestro Giardinauta
Si Serena secondo me rischi. In riviera quando soffia la bora non si salva nessuno:martello2 anche se il tuo giardino è esposto a sud le temperature si abbassano cmq di notte:)

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
ho un esemplare di PRETTY RED var. sunmaderemi mandevilla hybriden, o meglio, l'ha mia madre.
La pianta si è sviluppata bene la scorsa estate lungo il reticolato che avevo messo.
Adesso si è vuotata alla base, nel senso che le foglie alal base sono ingiallite e poi cadute, tutt'ora molte altre foglie ingialliscono e poi cadono.
Ho pensato ad un eccesso idrico ma mia madre mi dice che non ha mai dato acqua alla pianta che quindi ne ha presa solo dal cielo :D
La terra però è bagnata, quindi non ho dato niente.
Ho fatto foto ma non posso metterle fino a questa sera.
Qualcuno si intende delle cure da tenere con questo tipo di pianta?
Ci sono attenzioni particolari da osservare?

Alto