• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Presunto Pino

drjekyll

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, mi è stato detto che quest'albero presente nel giardino di casa già all'acquisto faccia parte della famiglia dei Pini. Mi sapreste dare conferma, e, nel caso fosse un pino, dirmi il nome completo? Grazie mille! :)

11052012409.jpg
 

pantarei

Aspirante Giardinauta
Ti hanno detto giusto, in effetti è una Pinacea.
Si tratta di una varietà coltivata del Larice, Larix decidua varietà pendula.
Detto tra noi, è molto più bella la specie nella sua veste naturale!
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Mi sembra che quella pianta non abbia prorio niente di un Larice. Se la foto è recente, i Larici non hanno ancora messo gli aghi, ma solo le prime gemme rosse.
Non è neppure un pino, ha gli aghi troppo corti ed appressati.
Vi sono molte conifere che si possono educare in forme pendule, Cedri, Tsughe canadesi etc, ma quello della foto mi pare proprio un Abete rosso cioè una Picea abies inversa pendula, come questa.

:Saluto:
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Dovrebbe essere un Cedrus, mi pare deodara, in ogni caso una cultivar pendula.
 

drjekyll

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per tutte le risposte! Si, la foto è recente. Pluteus è interessante la tua teoria, cioè secondo te quest'albero può essere un abete rosso a cui sono stati potati i rami nella zona più bassa del fusto per dargli questa forma ad albero "normale"? Non piramidale insomma come un abete normale?
 
Ultima modifica:

drjekyll

Aspirante Giardinauta
In tal caso dovrebbe aver dato già delle pigne, negli anni, oppure con il clima meridionale non è detto che le produca? Scusate l'ignoranza! Chiedo perchè sino ad ora non ha mostrato alcuna forma di frutto/pigna/fiore.
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
posso essere in dubbio sul deodara, ma che si tratti di Cedrus ci metto la mano sul fuoco.
Lo vedo dai germogli, che non sono assolutamente di una picea, troppo lunghi e penduli, neppure nel caso di capitozzatura....
e anche dalla corteccia....
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Grazie mille per tutte le risposte! Si, la foto è recente. Pluteus è interessante la tua teoria, cioè secondo te quest'albero può essere un abete rosso a cui sono stati potati i rami nella zona più bassa del fusto per dargli questa forma ad albero "normale"? Non piramidale insomma come un abete normale?

Sembra, da quello che si vede da una foto così piccola e dalla quale non si può rilevare alcun particolare apprezzabile, un Abete rosso = Picea excelsa, geneticamente modificato in Picea abies inversa pendula, non me ne sono mai interessato ma potrebbe essere diventato una varietà sterile e quindi le pigne potrebbe anche non farle mai. In più è stato capitozzato in alto
e potato in basso, lo si nota dalle cicatrici sulla corteccia el tronco.

La forma è nel suo insieme orribile, ma si vede che a qualcuno è piaciuta così.

Potendolo vedere meglio non è detto che potrei anche cambiare opinione sulla sua identità.

:Saluto:
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
escludo che si tratti di picea, anche la picea inversa pendula (che non conosco dal vivo, ma dalle foto su internet mostra rami tipici di tutte le picee, con aghetti molto fitti e rigidi sui rametti), mentre questo direi che è un cedrus in quanto ha aghi molto più "morbidi" e disordinati. Questo a prescindere dal fatto che possa essere stato o meno capitozzato, o che sia o meno una varietà pendula. Inoltre, gli abeti hanno sempre ramificazioni verticillate (cioè ramiicano solo agli apici di ciascun ramo) e non distribuite lungo il ramo come si vede in questa foto (da quel poco che si vede).
Certo, una foto più ravvicinata sarebbe molto utile.... se è un cedro si vedrebbero molto bene i brachiblasti e le gemme.
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Comunque, riporto le immagini della picea inversa pendula:
piceainversapendula.jpg

e del Cedrus deodara pendula:
cedrusdeodarapendula00.jpg


direi che quest'ultimo ci somiglia di più.
 

drjekyll

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti e grazie! Che tipo di particolari posso immortalare per darvi un aiuto nell'identificazione? Un ramo foglioso? La forma data dal giardiniere l'anno scorso fu di un fungo, ora è cresciuto ed è privo di simmetria
 

motosega

Giardinauta
Ciao visto cosi' anche a me sembra un deodara pendulo,i rami per forma colore ricordano e il cedro ,serve una foto piu' grande per vedere meglio,anche il mio non fa le pigne.
 
Alto