• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pino da potare o abbattere??

M

miri.v

Guest
Salve...
ho un dubbio che mi attanaglia...
Ho comprato una villetta con 1.300 mq di giardino; nel giardino ci sono 2 pini; uno di essi è molto vicino alla casa (circa 10 metri), i suoi rami (se visti in perpendicolare rispetto al tetto) hanno raggiunto il tetto della casa....e le radici hanno quasi raggiunto la casa; penso che questo pino abbia circa 30 anni.
Più di una persona mi ha detto che devo abbatterlo perchè le radici possono dare fastidio alla casa (che ha circa 40 anni).
Vorre un consiglio... a me piange davvero il cuore abbatterlo... ho comprato casa anche perchè ha questi 2 bei pini nel giardino....
Grazie mille
 

fio_rella

Maestro Giardinauta
decisione difficile. chiedi il parere ad un vivaio, ma se devi rischiare di rovinare la casa.....
povero pino:storto: :storto:
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuto nel forum Miri.v:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:
 

motosega

Giardinauta
Se non c'è il pericolo che possa cadere e l'albero è stabile,e le radici non creano danni,perchè dieci metri pur essendo vicino non è cosi' attaccato,forse con gli aghi ci sara' da fare qualche pulizia in piu' delle grondaie,perchè la potatara non è proprio il massimo se non sfrondare un po' o tagliare qualche ramo.
 

kiwoncello

Master Florello
Miri, i pini non si potano; al massimo come ti dice Motosega si alleggeriscono eliminando le impalcature più basse (specialmente con i P.pinea). Per quanto riguarda l'estensione dei cordoni radicali superficiali, questi possono facilmente spingersi ben oltre 10 m dal ceppo; io ho due P.pinea superstiti (ne ho tagliati parecchi altri che mi rovinavano l'oliveto) immensi le cui radici vanno lontanissime. Comunque prima di fasciarti la testa controlla l'evoluzione delle radici superficiali; se lo strato di terra è profondo la pianta probabilmente non ha bisogno di allargarsi radicalmente per molto.
kiwo
 
S

scardan123

Guest
Ho dovuto affrontare una decisione simile, con un abete a 4m dalla casa, un albero alto ormai almeno 9 metri, molto bello.

I pini hanno radici superificiali, e se incontrano un ostacolo prima di insistere lì crescono altrove, se hanno terra. Problemi ci sono più che altro se le radici sono chiuse anche sugli altri lati.
Io l'albero l'ho lasciato, non ha mai dato problemi. Fossi in te farei lo stesso, davvero senza nemmeno pormi il problema.

Quanto alle grondaie, non mi ha fatto problemi: chi me li fa è la magnolia, che ha foglie larghe che non marciscono, e quindi intasano tutto.
 

gianfra

Guru Giardinauta
La cosa migliore è fare una potatura di contenimento, essenzialmente per cercar di ridurre la crescita. I miei non sono mai stati potati per trent'anni dal prec prop. ed ora sono ingestibili,ci pensa il vento e la neve, o l'eccessivo caldo del 2003 che ne ha seccati mezzi.

Se arrivano alla casa te ne accrgerai, per cui avrai licenza di abbtimento.
 

Silene

Esperta di Cactacee
Io ho un Atlantica a tre metri da casa ormai da vent'anni, è stato alleggerito sotto e una volta è stato ridimensionato accorciando i rami. E' molto alto ma non ci ha mai dato problemi con le radici. Però il giardiniere che l'aveva piantato ci ha detto che gli Atlantica hanno la radice a fittone che va molto giù, anzichè allargarsi in superficie.
 
M

miri.v

Guest
Miri, i pini non si potano; al massimo come ti dice Motosega si alleggeriscono eliminando le impalcature più basse (specialmente con i P.pinea). Per quanto riguarda l'estensione dei cordoni radicali superficiali, questi possono facilmente spingersi ben oltre 10 m dal ceppo; io ho due P.pinea superstiti (ne ho tagliati parecchi altri che mi rovinavano l'oliveto) immensi le cui radici vanno lontanissime. Comunque prima di fasciarti la testa controlla l'evoluzione delle radici superficiali; se lo strato di terra è profondo la pianta probabilmente non ha bisogno di allargarsi radicalmente per molto.
kiwo

Scusa il termine inesatto.... non sono molto esperta di giardinaggio... :D
Cmq mi hanno detto che nella situazione in cui è (cioè per circa 4 anni non è stato curato un granchè) se decido di sfoltirlo, dovrò lasciare solo i rami + alti...
Per quanto riguarda le radici... sono già a vista perchè in un punto hanno rialzato il mattonato appena antistante la casa...
:Saluto:
 
M

miri.v

Guest
Ho dovuto affrontare una decisione simile, con un abete a 4m dalla casa, un albero alto ormai almeno 9 metri, molto bello.

I pini hanno radici superificiali, e se incontrano un ostacolo prima di insistere lì crescono altrove, se hanno terra. Problemi ci sono più che altro se le radici sono chiuse anche sugli altri lati.
Io l'albero l'ho lasciato, non ha mai dato problemi. Fossi in te farei lo stesso, davvero senza nemmeno pormi il problema.

Quanto alle grondaie, non mi ha fatto problemi: chi me li fa è la magnolia, che ha foglie larghe che non marciscono, e quindi intasano tutto.

Sugli altri lati le radici non sono chiuse... ma vicino al pino c'è una palma e dopo un altro pino....:Saluto:
 

tropico

Aspirante Giardinauta
pini

bhe....anch io ho il problema dei pini ......nonostante siano bellissimi alberi dalla chioma immensa che mi riempono il giardino di verde anno dopo anno mi stanno distruggendo la pavimentazione esterna ...... vabbe un piccolo prezzo da pagare ..... dopo alcuni lavori di ripristino pavimentazione ho visto che le radici nei pressi della casa si sono fermate incontrando il cemento delle fondamenta...... secondo me ti conviene controllare la situazione vicino la struttura della casa e nel caso priva di adeguate barriere far fare un muro in cemento armato profondo 1 o 2 metri per evitare che le radici intacchino la casa...... ho fatto una cosa simile per evitare che si rompesse altra pavimentazione.
Per quanto riguarda la potatura si tratta di un pinus pinea o marittimo?? cmq potresti fare una leggera potatura di contenimento tagliando leggermente le cime dei rami laterali senza toccare la punta perche di pini mutilati se ne vedono gia abbastanza........:cry:

ciao ciao
 

RosaeViola

Master Florello
Quoto Kiwo e tutti quanti hanno scritto che sarà sufficiente una leggera potatura dei rami che si indirizzano verso la casa, anche se, in assoluto, sarebbe meglio non toccarlo.
Se decidi per la potatura, fallo fare SOLO a persone molto qualificate, ad esempio un arboricoltore.

Comunque sia, se ti proponessero di capitozzarlo o di pelarlo per contenerlo, piuttosto abbattilo.
Il danno che gli arrecheresti con un simile intervento sarebbe davvero pesante per la buona salute dell'albero che dopo un simile intervento, diventerebbe davvero pericoloso.
 
M

miri.v

Guest
Quoto Kiwo e tutti quanti hanno scritto che sarà sufficiente una leggera potatura dei rami che si indirizzano verso la casa, anche se, in assoluto, sarebbe meglio non toccarlo.
Se decidi per la potatura, fallo fare SOLO a persone molto qualificate, ad esempio un arboricoltore.

Comunque sia, se ti proponessero di capitozzarlo o di pelarlo per contenerlo, piuttosto abbattilo.
Il danno che gli arrecheresti con un simile intervento sarebbe davvero pesante per la buona salute dell'albero che dopo un simile intervento, diventerebbe davvero pericoloso.

Perchè pericoloso??
:surp:
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Secondo me a 10 metri le radici non fanno danni, se non a eventuali pavimentazioni (non certo alle fondamenta della casa). Se vieni a Lido degli Estensi lì ci sono pini 50-enari che crescono a 1 metro dalle case (anzi, molti sono lì da prima delle case....), visto dall'alto sembra un'immensa pineta con i palazzi che spuntano qua e la, ma non ci sono danni alle case. Molti aghi da raccogliere, quello sì, molta ombra, marciapiedi e strade pieni di montagnole causate dalle radici che spingono, ma le case sono intatte.
Se capitozzi un pino (o in genere una conifera), posto che sopravviva, gli procuri un grosso danno, e con gli anni si indeboliscei l'intera pianta, che al primo colpo di ventdo può cadere o anche spezzarsi in due. Ne ho visti alcuni che senza preavviso si sono spaccati a metà o hanno perso grossi rami, anche solo dopo una pioggia un po' violenta.
 
M

miri.v

Guest
Scusate la mia ignoranza in materia....:martello:
Ma cosa intendete per "capitozzare"? :confused: :confused:
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Capitozzare vuol dire potare "molto basso" :lol: , cioè di fatto tagliare tutti i rami o quasi, lasciando il tronco quasi spoglio. Se lo fai con un tiglio o un acero, dopo un po' spuntano nuovi rami, ma con le conifere è molto difficile. Però io considero capitozzatura anche il semplice tagliare la punta a un abete o a un cedro, cose purtroppo molto diffuse anche se sbagliatissime...
 
Alto