Innanzitutto, CIAO a tutti.
E' il mio primo messaggio ma è già da un po' che seguo silenziosamente e ho già sfruttato le vostre competeneze per risolvere un bel po' di dubbi.
Veniamo al dunque: due diversi casi di presunte cocciniglie (qui le foto:
http://picasaweb.google.it/pegiuk/Terrazzo?authkey=8JpWXy6unTM).
CASO 1
Bignonia con alcuni getti giovani affetti da (credo) cocciniglia "mezzo grano di pepe". Ho tagliato i getti e spruzzato olio bianco. Dopo una settimana sono ricomparse su altri getti.
Domande:
1 - è in effetti cocciniglia?
2 - è corretto l'uso di olio bianco? quanto spesso si può dare, anche come preventivo?
3 - i "mezzi grani di pepe" vanno asportati o, con l'olio bianco, muoiono da soli?
CASO 2
Rincospernum con, su pochi getti giovani, gli animaletti bianchi della foto, subito eliminati. Questa pianta è lontana dall'altra ed era stata da poco spruzzata di olio bianco in preventivo. Inoltre, causa un po' di afidi, qualche tempo prima ero intervenuto con insetticida.
Domande:
1 - l'animaletto è in effetti un maschio di cocciniglia?? se no, cosa?
2 - rimedi suggeriti (ammesso che l'animaletto sia in effetti pericoloso)?
Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto.
Ciao,
Andrea
E' il mio primo messaggio ma è già da un po' che seguo silenziosamente e ho già sfruttato le vostre competeneze per risolvere un bel po' di dubbi.
Veniamo al dunque: due diversi casi di presunte cocciniglie (qui le foto:
http://picasaweb.google.it/pegiuk/Terrazzo?authkey=8JpWXy6unTM).
CASO 1
Bignonia con alcuni getti giovani affetti da (credo) cocciniglia "mezzo grano di pepe". Ho tagliato i getti e spruzzato olio bianco. Dopo una settimana sono ricomparse su altri getti.
Domande:
1 - è in effetti cocciniglia?
2 - è corretto l'uso di olio bianco? quanto spesso si può dare, anche come preventivo?
3 - i "mezzi grani di pepe" vanno asportati o, con l'olio bianco, muoiono da soli?
CASO 2
Rincospernum con, su pochi getti giovani, gli animaletti bianchi della foto, subito eliminati. Questa pianta è lontana dall'altra ed era stata da poco spruzzata di olio bianco in preventivo. Inoltre, causa un po' di afidi, qualche tempo prima ero intervenuto con insetticida.
Domande:
1 - l'animaletto è in effetti un maschio di cocciniglia?? se no, cosa?
2 - rimedi suggeriti (ammesso che l'animaletto sia in effetti pericoloso)?
Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto.
Ciao,
Andrea