• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Presunte cocciniglie

pegiuk

Aspirante Giardinauta
Innanzitutto, CIAO a tutti.
E' il mio primo messaggio ma è già da un po' che seguo silenziosamente e ho già sfruttato le vostre competeneze per risolvere un bel po' di dubbi.

Veniamo al dunque: due diversi casi di presunte cocciniglie (qui le foto:
http://picasaweb.google.it/pegiuk/Terrazzo?authkey=8JpWXy6unTM).

CASO 1
Bignonia con alcuni getti giovani affetti da (credo) cocciniglia "mezzo grano di pepe". Ho tagliato i getti e spruzzato olio bianco. Dopo una settimana sono ricomparse su altri getti.

Domande:
1 - è in effetti cocciniglia?
2 - è corretto l'uso di olio bianco? quanto spesso si può dare, anche come preventivo?
3 - i "mezzi grani di pepe" vanno asportati o, con l'olio bianco, muoiono da soli?

CASO 2
Rincospernum con, su pochi getti giovani, gli animaletti bianchi della foto, subito eliminati. Questa pianta è lontana dall'altra ed era stata da poco spruzzata di olio bianco in preventivo. Inoltre, causa un po' di afidi, qualche tempo prima ero intervenuto con insetticida.

Domande:
1 - l'animaletto è in effetti un maschio di cocciniglia?? se no, cosa?
2 - rimedi suggeriti (ammesso che l'animaletto sia in effetti pericoloso)?

Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto.

Ciao,
Andrea

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Quelle con lo scudetto sono cocciniglie, non credo le mezzo-grano pepe, piuttosto le c.d cocciniglie a elmetto.
La forma bianca è anch'essa una cocciniglia però non riesco a ingrandire più che tanto e mi fermo qui per l'identificazione, ma più che una forma giovanile di quella della prima foto direi che è un'altra specie (es. Pseudococcus sp.).
L'olio bianco, meglio se attivato con insetticida neurotossico, non ha senso darlo in via preventiva ma sulle cocciniglie medesime quando infestano oltre soglia allo scopo di farle schiattare per asfissia dell'olio che ricopre come una pellicola che non fa passare l'aria e la tossicità dovuta all'insetticida.
Ciao

miciajulie

Fiorin Florello
mi inserisco timidamente. anche la mia bignonia è stata così salassata dalle cocciniglie che al contrario degli anni passati si è addirittura persa una quantità enorme di foglie, che ora resistono solo sulle parti più giovani insieme ai fiori. non so se è stata la cocciniglia a fare tutto questo disastro, ora non ce n'è più, almeno io non ne vedo, però mi trovo con un relitto, non una bella bignonia. che fare?

Alto