secondo me vanno solo in letargo in inverno, e mentre sognano organizzano un festone per il 21 marzo...
a parte gli scherzi, con l'olio bianco si tengono discretamente a bada poi dipende sempre dal tipo... ad esempio io ho un benjamin sul quale si posizionano proprio all'inizio della foglia, hanno uno scudetto ceroso, sembrano delle micro scaglie di candela bianca che puoi togliere tranquillamente passando delicatamente l'unghia... non le ho però mai viste in un altro stadio... fatto sta che ogni tanto do un po' di olio bianco e poi talvolta controllo le foglie e le tolgo a mano.
Sui potus invece di solito sono fioccose, dei conigli microscopici con pelo di zucchero filato...

e tendono più a nascondersi nei luoghi meno accessibili.
Infine, proprio nei giorni scorsi una colonia è approdata sull'unico geranio sopravvissuto al Cacyreus, ma le ho viste ancora con i bagagli da disfare :ciglione: e le ho irrorate a dovere con l'olio bianco e sono scomparse.
Io uso l'olio bianco definito All Season, che si usa quasi tutto l'anno, con l'eccezione di novembre, dicembre e gennaio (almeno così è indicato nella confezione ma ti dirò che io l'ho usato senza problemi anche in quei mesi). Bisogna solo evitare che le piante prendano sole dopo averlo dato pena bruciature alle foglie.