• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

SoS Eugenia attaccata

Simensa

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
Ormai ho perso le speranze, mi hanno detto sia cocciniglia, prima volte in 5 anni di Eugenie...ho già fatto 2 dei 4 cicli consigliati di funghicida e olio bianco anti cocciniglia...ma ormai è tutto secco e quei pochi nuovi rametti vengono attaccati come potete vedere da foto....che devo fare? Ho paura anche per vasi di alloro, buganville, gelsomino e pitosfori....
 

Allegati

  • PSX_20221001_154211.jpg
    PSX_20221001_154211.jpg
    458,4 KB · Visite: 9
  • PSX_20221001_154120.jpg
    PSX_20221001_154120.jpg
    437,2 KB · Visite: 9
  • PSX_20221001_154038.jpg
    PSX_20221001_154038.jpg
    464,6 KB · Visite: 9

Simensa

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
Ormai ho perso le speranze, mi hanno detto sia cocciniglia, prima volte in 5 anni di Eugenie...ho già fatto 2 dei 4 cicli consigliati di funghicida e olio bianco anti cocciniglia...ma ormai è tutto secco e quei pochi nuovi rametti vengono attaccati come potete vedere da foto....che devo fare? Ho paura anche per vasi di alloro, buganville, gelsomino e pitosfori....
Nessun consiglio? Vorrei sentire qualcuno di più esperto...
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
perchè fungicida? non serve a nulla
usa olio bianco e antiparassitario.
se hai già usato ,fai un trattamento con closer, un antiparassitario sistemico.
ricorda che , la cocciniglia anche se morta, rimane attaccata al ramo.
te ne accorgi solo staccandola con un dito: se sotto è rossa è viva, se no è morta.
 

Simensa

Aspirante Giardinauta
Grazie x il riscontro....si olio bianco usato, infatti molte sono morte anche se attaccate, ma il problema è che i nuovi rami sparati dalla pianta sono subito invasi da nuova cocciniglia viva....è la terra dei vasi che ormai è invasa? Devo trattarla? Oppure vive solo attaccata ad I rami e si sposta?
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
Grazie x il riscontro....si olio bianco usato, infatti molte sono morte anche se attaccate, ma il problema è che i nuovi rami sparati dalla pianta sono subito invasi da nuova cocciniglia viva....è la terra dei vasi che ormai è invasa? Devo trattarla? Oppure vive solo attaccata ad I rami e si sposta?
no le cocciniglie non vivono nel terreno.
è che avrai uova dappertutto..
passa il closer; essendo un sistemico, se cola sul terreno non fa nulla, anzi.
 
Alto