• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

presto...la sto perdendo U__U

sirpantafiore

Aspirante Giardinauta
buongiorno a tutti ho una pianta, di cui non ricordo il nome, che sta seccando tutta poco a poco...:cry::cry::cry:e non so perchè...:confused:l'acqua ce l'ha e vi scrivo adesso che è ancora un pò verde...:flower:ve la mostro:rosa:
2cmrbex.jpg
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Potrebbe essere un pieris? :confuso:
Se sì, va trattato come un'acidofila...
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Beh, per sapere cos'ha dovresti dire come l'hai curata finora: acqua demineralizzata? terriccio acido? esposizione all'ombra? concimazioni? :eek:k07:
 

Commelina

Master Florello
non concimare finchè non sai cosa è successo. Rischi di finire di ammazzarla. Io se fossi in te la svaserei e cambierei il terriccio. Non si vede bene, è in una ciotola? se si, cambia anche il vaso, mettila in uno più profondo ben drenato. Le ciotole sono belle esteticamente, ma poco adatte a piante così grandi, o che vorrebbero diventarlo. In bocca al lupo :)
 

sirpantafiore

Aspirante Giardinauta
non concimare finchè non sai cosa è successo. Rischi di finire di ammazzarla. Io se fossi in te la svaserei e cambierei il terriccio. Non si vede bene, è in una ciotola? se si, cambia anche il vaso, mettila in uno più profondo ben drenato. Le ciotole sono belle esteticamente, ma poco adatte a piante così grandi, o che vorrebbero diventarlo. In bocca al lupo :)
nono è un bel vasone...proverò a cambiargli il terriccio
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
io gli ho messo il terriccio normale quando l'ho travasato...:boh: corro a prendere un fertilizzante per acidofile o devo cambiargli il terreno?
Non avevo letto la tua risposta perché abbiamo scritto in contemporanea :D... sicuramente è da travasare, e senza concimare come ti hanno già suggerito :eek:k07:
 

loli63cam

Esperto di Camelie
Cambia terriccio e prendilo di qualità, la Pieris è una pianta resistente ma pur sempre un acidofila, và trattata come camelie e azalee, la base per un buon inizio è un buon terriccio!
 

sirpantafiore

Aspirante Giardinauta
fatto l'ho rinvasata e tagliato il seccume
24d1yd2.jpg

ma ho visto 2 cose...guardate bene la foto sotto...a parte le radici che mi sa che sono andate...ma cosa sono quelle sferette gialline? uova?:fifone2:
30iypnq.jpg
 

Commelina

Master Florello
effettivamente il terriccio è fradicio. scuoti via tutto, ripulisci le radici marce, lascia asciugare un po' e poi metti terriccio nuovo per acidofile senza annaffiare per parecchi giorni. Poi cominci con un solo bicchiere d'acqua...... speriamo che se la cava!!! :D
 
Alto