• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Siepe Photinia perde le foglie

thepirate

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
vi scrivo poiché la mia siepe di photinia sta perdendo le foglie.
Le foglie iniziano ad avere delle macchie nere/marroni fino a diventare scure e poi cadere. Vi allego delle foto.
Inoltre diverse foglie sono molto chiare e presentano delle macchie. Ho sentito il vivaista che mi ha detto di concimare e dare un pò di chelato di ferro, ma la situazione non sembra migliorare.
Le piante non mi sembrano comunque morte perché presentano diversi nuovi getti.

Attendo un vostro parere e vi ringrazio molto fin da adesso per il vostro aiuto.

tempImageyFIBVO.jpg tempImageSghHHj.jpg tempImagevcnwJv.jpg
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Le informazioni che dai sono poche per capire la situazione delle tue piante (per es.: età delle piante, da quanto le coltivi così, tipo di substrato, esposizione, trattamenti fatti, ecc.).
Potrebbe essere che il substrato di coltivazione si sia esaurito, o sia insufficiente.
Dalle foto si vede che il livello della terra è molto basso rispetto al bordo della vasca: o si è ritirata, compattata, oppure era fin dall'impianto troppo poco.
Prima di fare trattamenti di concimazione o anti-qualcosa dovresti fare un'analisi sul modo di coltivazione.
 

thepirate

Aspirante Giardinauta
Le informazioni che dai sono poche per capire la situazione delle tue piante (per es.: età delle piante, da quanto le coltivi così, tipo di substrato, esposizione, trattamenti fatti, ecc.).
Potrebbe essere che il substrato di coltivazione si sia esaurito, o sia insufficiente.
Dalle foto si vede che il livello della terra è molto basso rispetto al bordo della vasca: o si è ritirata, compattata, oppure era fin dall'impianto troppo poco.
Prima di fare trattamenti di concimazione o anti-qualcosa dovresti fare un'analisi sul modo di coltivazione.
Ti ringrazio per la tua risposta.
Le piante sono state messe a dimora a settembre 2022. Il terriccio è un tipo di terriccio universale. Esposizione a Sud. Sempre concimate regolarmente nel periodo primavera-estate.
Concordo sul livello della terra che col tempo si è compattata ed infatti avevo in programma di aggiungere del terriccio ma purtroppo gli ultimi fine settimana sono stati sempre piovosi. Spero di aggiungerlo questo week-end.
Spero di averti dato degli elementi maggiori per potermi fornire dei consigli... grazie ancora.
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
A mio modesto parere, non aggiungerei altro substrato da sopra, rischiando di coprire il colletto della pianta: rinvaserei, piuttosto.
Nell'occasione, se il pane radicale si fosse troppo congestionato, ridurrei un po' le radici e trapianterei correttamente a 2-3 cm dal bordo superiore della vasca in substrato nuovo.
Questa volta prova a preparare una mescola nuova che preveda non solo terriccio universale, ma il 50% di terra più consistente e strutturata (per es. terra da giardino o di campo), aggiunta di compost e materiale drenante.
 

thepirate

Aspirante Giardinauta
A mio modesto parere, non aggiungerei altro substrato da sopra, rischiando di coprire il colletto della pianta: rinvaserei, piuttosto.
Nell'occasione, se il pane radicale si fosse troppo congestionato, ridurrei un po' le radici e trapianterei correttamente a 2-3 cm dal bordo superiore della vasca in substrato nuovo.
Questa volta prova a preparare una mescola nuova che preveda non solo terriccio universale, ma il 50% di terra più consistente e strutturata (per es. terra da giardino o di campo), aggiunta di compost e materiale drenante.
Non rischio di uccidere la pianta con questa operazione dopo 2 anni? Immagino non sia facile e che le radici siamo già molto radicate. Si tratterebbe inoltre di un lavoro molto impegnativo avendo 10 vasi. Ho paura di non riuscirle a levare con facilita dal vaso con il rischio inoltre di rompere anche i vasi.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Non rischio di uccidere la pianta con questa operazione dopo 2 anni? Immagino non sia facile e che le radici siamo già molto radicate. Si tratterebbe inoltre di un lavoro molto impegnativo avendo 10 vasi. Ho paura di non riuscirle a levare con facilita dal vaso con il rischio inoltre di rompere anche i vasi.
Non rischi. Usa un coltello del pane per staccare le radici dai bordi, poi una volta estratte, riduci la zolla di un buon terzo. Dopo il rinvaso dai una potata equilibrata alla chioma spuntandola anche lei di un terzo. Le fotine, facendo tante radici, mal si adattano alle cassette.
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Concordo con quanto consigliato da @Stefano Sangiorgio.
Le Photinie sono piante vigorose e necessitano di terra e spazio per crescere in salute. Infatti dopo solo due anni cominciano a mostrare criticità a causa del compattamento del substrato e della conseguente riduzione dello spazio a disposizione. Per curiosità, che dimensione hanno i vasi?
 

thepirate

Aspirante Giardinauta
Grazie per le risposte. Le misure dei vasi sono da L100x40h.
Le photinie mi sono state consigliate dal vivaista proprio perchè possibili da coltivare in vaso. Ma quindi non potranno mai essere secondo voi una soluzione definitiva? Ho necessità di fare delle siepi per privacy in un resede esterno pavimentato.
 

thepirate

Aspirante Giardinauta
Non rischi. Usa un coltello del pane per staccare le radici dai bordi, poi una volta estratte, riduci la zolla di un buon terzo. Dopo il rinvaso dai una potata equilibrata alla chioma spuntandola anche lei di un terzo. Le fotine, facendo tante radici, mal si adattano alle cassette.
Mi consigli di fare il rinvaso proprio adesso alla ripresa vegetativa? Oppure di aspettare la fine dell'estate? Alla fine le piante stanno cacciando diversi nuovi getti... vedo delle criticità solo su alcune foglie presumo per qualche attacco funghicida.
Un altro aspetto che vorrei porre alla vs.attenzione è il fatto di averle potate sempre poco. Mi è stato consigliato proprio ieri dal mio vivaista invece di dargli una energica potata.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Mi consigli di fare il rinvaso proprio adesso alla ripresa vegetativa? Oppure di aspettare la fine dell'estate? Alla fine le piante stanno cacciando diversi nuovi getti... vedo delle criticità solo su alcune foglie presumo per qualche attacco funghicida.
Un altro aspetto che vorrei porre alla vs.attenzione è il fatto di averle potate sempre poco. Mi è stato consigliato proprio ieri dal mio vivaista invece di dargli una energica potata.
Rinvasa ora. Non potarle troppo ma spuntale di un terzo.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Grazie per le risposte. Le misure dei vasi sono da L100x40h.
Le photinie mi sono state consigliate dal vivaista proprio perchè possibili da coltivare in vaso. Ma quindi non potranno mai essere secondo voi una soluzione definitiva? Ho necessità di fare delle siepi per privacy in un resede esterno pavimentato.
Soluzione definitiva con rinvaso biennale.
Altrimenti le bruci e ci metti arbusti più robusti tipo il corbezzolo.
 

francescopadipi

Aspirante Giardinauta
Vorrei anche io parlare della mia photinia,messa a dimora 2 anni fa in piena terra,cresciuta oltre 1,70 cm ,ma oggi in meno di un mese ha perso tutte le foglie,e gettato una infinita di fiori....non so che fare e sono disperato,sono più di 100 piante aiutatemi vi prego...non riesco ad allegare foto sono nuovo su questo gruppo...
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Vorrei anche io parlare della mia photinia,messa a dimora 2 anni fa in piena terra,cresciuta oltre 1,70 cm ,ma oggi in meno di un mese ha perso tutte le foglie,e gettato una infinita di fiori....non so che fare e sono disperato,sono più di 100 piante aiutatemi vi prego...non riesco ad allegare foto sono nuovo su questo gruppo...
Tranquillo. Le pianta hanno avuto un qualche stress che spiega la copiosa fioritura. Ti consiglio di concimarle o con Osmocote o con letame pellettato e controllare che non siano né troppo asciutte né troppo bagnate.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Vorrei anche io parlare della mia photinia,messa a dimora 2 anni fa in piena terra,cresciuta oltre 1,70 cm ,ma oggi in meno di un mese ha perso tutte le foglie,e gettato una infinita di fiori....non so che fare e sono disperato,sono più di 100 piante aiutatemi vi prego...non riesco ad allegare foto sono nuovo su questo gruppo...

Mi aiutate a capire perché non mi carica le foto mi dice file troppo grosso,vorrei mostrarvi le foto


hai già aperto una discussione specifica per le tue piante, continua di là non ha senso duplicare le stesse domande
le persone che intervengono sono le stesse, inoltre le condizioni di coltivazione sono differenti, per cui non sarebbe nemmeno in tema, riguardo i consigli

grazie per la collaborazione
 

francescopadipi

Aspirante Giardinauta
Scusate ma sono riuscito a caricare la foto,non voglio essere ripetitivo ma ognuno dice la sua e sinceramente sono confuso,mi hanno suggerito di tagliare già tutti i fiori...perché creano solo danni alla pianta...questo fine settimana darò del concime alla base e vedrò,ma sono poco fiducioso
 
Alto