• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pressione ridotta su impianto di irrigazione

Mania2

Giardinauta
ma perché stai dietro a questi dettagli quando ancora non fissi e chiarisci i punti/dati principali del tuo impianto?
Non voglio fare alcuna critica personale ma lo ritengo un approccio molto dispersivo che porta solo a confusione.
Ovvio che facendolo da zero per bene sarebbe tutto da rifare ma non mi sembra questo il tuo obiettivo.
 

samfdk

Aspirante Giardinauta
Perchè purtroppo non ho modo di risalire ai dati della pompa. Come ho già scritto la pompa e il pozzo non sono mie, sono di mio padre che non ha più la fattura della pompa e per risalire alle caratteristiche dovrei tirala su e controllare la marca e modello, cosa che non posso fare.
Per intanto ieri ho attaccato all'impianto il tubo DN 32. La situazione è migliorata, noto una maggior pressione. Magari nel weekend faccio delle misurazioni di portata e pressione.
Per intanto grazie mille dell'aiuto.
Cmq un'altro tecnico della Matic, che mi ha risposto via mail, mi ha detto che se la pressione che rileva il pressostato è superiore a 2 bar, avrei dei miglioramenti facendo un bypass.
 

Mania2

Giardinauta
Perchè purtroppo non ho modo di risalire ai dati della pompa. Come ho già scritto la pompa e il pozzo non sono mie, sono di mio padre che non ha più la fattura della pompa e per risalire alle caratteristiche dovrei tirala su e controllare la marca e modello, cosa che non posso fare.
Per intanto ieri ho attaccato all'impianto il tubo DN 32. La situazione è migliorata, noto una maggior pressione. Magari nel weekend faccio delle misurazioni di portata e pressione.
Per intanto grazie mille dell'aiuto.
Cmq un'altro tecnico della Matic, che mi ha risposto via mail, mi ha detto che se la pressione che rileva il pressostato è superiore a 2 bar, avrei dei miglioramenti facendo un bypass.
il tecnico ha detto una inesattezza o stupidaggine.
per le leggi della Fisica, la perdita di carico (e quindi i valori di pressione) NON varia in funzione della pressione ma SOLO in funzione del valore della portata, della dimensioni delle sezioni idrauliche e della scabrezza dei tubi.
Perciò gli eventuali miglioramenti NON dipendono da quanta pressione hai nei tubi, ma solo da quanto sono lunghi e grossi i tubi.
Non dare tutta questa importanza al by-pass, realizzandolo nel modo corretto miglioreresti solo la perdita di carico concentrata prodotta da una strozzatura, forse pari a 1.0 m, mentre sostituendo 30-40 m di tubo probabilmente guadagni 5.0-10.0 m cioè 5-10 volte di più.
Ma senza fare le misurazioni NON si può dire con esattezza.
L'idraulica è una scienza esatta ma molto complessa. ;)
 
Alto