• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pressione ok, ma portata molto bassa (colpa del flessibile?)

Steve25

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
dopo aver letto alcuni post sull'argomento, ho eseguito le misurazioni di pressione e portata, sia statiche che dinamiche, tramite il manometro di cui riporto sotto una foto.
I risultati:
Pressione statica 3.6 bar con portata di soli 10 litri/minuto
Pressione dinamica 2.5 bar con portata di soli 4,8 litri/minuto

Prima di deprimermi per gli scarsi risultati ottenuti, ho qualche dubbio che spero qualcuno possa chiarirmi.. Ovvero, la scarsa portata registrata, potrebbe essere causata dalla "prolunga" che ho dovuto fare con il flessibile presente in foto?
In sostanza non riuscivo ad avvitare tutte le parti dentro il pozzetto per questioni di spazio, ecco perchè ho aggiunto un flessibile per uscire dal pozzetto e lavorare più agevolmente.

Mi aiutate? Grazie mille in anticipo!

1629725385442.jpg
 

Gattaccio

Giardinauta
La misura, per essere veritiera, deve essere fatta con un flessibile della stessa dimensione della tubazione che porta l'acqua. Se ne usi uno più piccolo, riduci la portata.

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
 

Steve25

Aspirante Giardinauta
Grazie Gattaccio!
Sono un po' alle prime armi e devo chiedere anche le cose più banali. Al momento il flessibile collega una riduzione 3/4'' F e 1/2'' M (collegata all'impianto idraulico esistente) ad una Tee 1/2''
Per intendersi, in flessibile con quali caratteristiche dovrei prenderlo? Grazie!
IMG_20210824_085705.jpg
 

Gattaccio

Giardinauta
Lo strumento di misura deve avere la stessa sezione delle tubazioni dell'impianto esistente. Identiche, così da non creare riduzioni di portata e calcolare l'esatta capacità dell'impianto.
L'impianto esistente con tubi di quale sezione è realizzato?

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
 

Steve25

Aspirante Giardinauta
Avrei bisogno di un calibro credo, per poterne misurare i diametri esterni, ma purtroppo al momento non ce l'ho.
Ho provato a scattare qualche foto di dettaglio, con un metro accanto, magari al vostro occhio più esperto le immagini possono dire qualcosa in più che a me :)
01.jpg 02.jpg 03.jpg 04.jpg 05.jpg
 
Alto