• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto e consigli per Progetto Impianto Irrigazione

white.devils

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, mi trovo a scrivere qui poiché reputo questo forum molto utile per quanto riguarda il giardinaggio fai da te.
Vorrei chiedere l'aiuto e i pareri di qualche esperto in materia di impianto di irrigazione fai da te. Premetto che mi sono documentato molto a riguardo ma per essere sicuro di non sbagliare chiedo qui.

Mi trovo a progettare l'impianto per il giardino della mia casa che è diviso i varie zone, ogni zona ha il suo pozzetto con l'attacco dell'acqua.
Ho fatto le misurazioni di rito della pressione sia statica che dinamica e dopo aver fatto i calcoli, ad ogni pozzetto ho circa questi valori:

Pressione statica dell'impianto 4 bar
3 bar -> 23 litri/minuto
2,5 bar -> 28 litri/minuto
2,1 bar -> 33 litri/minuto
1,7 bar -> 37 litri/minuto

queste misurazioni le ho fatte la mattina alle 9, ma tornando tardi a casa la sera ho notato che la pressione statica arrivava anche a 4,4 bar quindi sulle cifre posso stare tranquillo.

Qui sotto sono postate le varie zone con relative foto:

ZONA A:
http://i44.tinypic.com/2q0sf85.jpg

foto:
http://i40.tinypic.com/30vdm4w.jpg
http://i44.tinypic.com/i74rbb.jpg
http://i41.tinypic.com/nxjgk8.jpg
http://i41.tinypic.com/5pelv7.jpg

ZONA B:
http://i44.tinypic.com/2mhdhg9.jpg

foto:
http://i40.tinypic.com/2ivxb5.jpg
http://i41.tinypic.com/dq439t.jpg

ZONA D:
http://i44.tinypic.com/2yud3cz.jpg

foto:
http://i41.tinypic.com/mhrtrl.jpg
http://i39.tinypic.com/2m7x3pl.jpg

la zona C non l'ho messa xke c'è l'orto e devo ancora capire se lasciarlo o meno, intanto vi chiedo un aiuto su queste grazie mille!
 

america

Maestro Giardinauta
Scusa la domanda, ma io non ho capito di che consigli hai bisogno.
Se fai delle domande precise, è più facile aiutarti.

Ma il giardino resta cosi come è adesso? lo devi rifare?
 

white.devils

Aspirante Giardinauta
Scusa se son stato poco chiaro, vorrei un aiuto su dove piazzare gli irrigatori e di che tipo, in modo da avere una copertura abbastanza omogenea
 

nutrio2000

Aspirante Giardinauta
Se vai sul sito della Gardena trovi un interessantissimo programma di progettazione free che ti piazza gli irrigatori automaticamente (naturalmente dopo che avrai disegnato il tuo giardino).

Ciao
 

america

Maestro Giardinauta
Io non sono un esperto quindi non posso aiutarti....:D
In ogni caso con tutte quelle piante, alcune anche basse sinceramente non saprei neanche come fare per fare un bel lavoro.

Sono curioso di vedere come si dobrebbe fare per fare un bel lavoro....
La parola agli esperti.... :ciglione:
 

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
Sono curioso di vedere come si dobrebbe fare per fare un bel lavoro....
Purtroppo il giardino è molto confuso (piante e arbusti messi dovunque senza una logica): per poter eseguire un impianto d'irrigazione semplice, efficiente ed economico bisogna dividere le aree da destinare a prato e le aree da destinare ad aiuola. in caso contrario, si procede come al solito con il posizionamento degli irrigatori. ovviamente alcuni irrigatori andranno aggiunti dove non ci sarà copertura per via delle piante che ostacoleranno i getti. alcuni irrigatori tempesteranno i fiori rovinandoli.
 
Alto