• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Presenza larve nel giardino

fabiodl

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho un problema con il prato da quando da un paio di mesi non sono riuscito a tagliare costantemente il prato, trovandomi così spesso con erba abbastanza alta quando andavo effettivamente a tagliare. Da un paio di settimane, diciamo metà settembre, trovo il piastrellato a ridosso del prato abbastanza pieno di queste larve in foto, oltre a insetti simili a zanzare ma molto più grandi (dovrebbero essere tulipe), che spesso muoiono da sole e quindi anche numerosi resti del corpo le trovo sul piastrellato, che se non tolti subito si appiccicano rendendo molto difficile la rimozione. Secondo voi cosa può essere e come risolvo? Non ho mai fatto nessun trattamento insetticida.

tartina

Master Florello
a me più che larve sembrano lumache, quelle senza chiocciola...
per le lumache, se proprio non se ne può fare a meno, uso la metaldeide, ma non so se tu abbia animali, oppure l'ampiezza dell'area da trattare, io la metto solo intorno alle piante da preservare...

fabiodl

Aspirante Giardinauta
Ok ho acquistato prodotto per lumache da terra... Effettivamente sono quelle e ce ne sono tante la sera per poi scomparire al mattino. Invece ho anche altro problema, ossia di queste cose attaccate al piastrellato che non c'è verso di togliere se non raschiando, ma sono talmente tanti e piccoli che ci vuole una vita. Cosa sono secondo voi?

fabiodl

Aspirante Giardinauta
Ok ho preso la.metaldeide. volevo metterla sul perimetro del giardino,ma secondo voi va direttamente nell'erba o sul piastrellato a ridosso nel camminamento? Ho letto che va messa la sera, e anche se piove non si scioglie. Per la quantità va sparsa a spaglio, come fosse un concime/semina per prato?

Per i lombrichi invece? Strano che siano essiccati adesso in autunno, in estate non mi è mai capitato di vederli ma forse il.prato era effettivamente meno umido. Probabilmente bagno troppo con irrigazione? Anche se ho visto che spesso non parte perché ho sensore pioggia e spesso non fa in tempo a fare partire automazione impianto. Cmq la terra è abbastanza umida..

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ok ho preso la.metaldeide. volevo metterla sul perimetro del giardino,ma secondo voi va direttamente nell'erba o sul piastrellato a ridosso nel camminamento? Ho letto che va messa la sera, e anche se piove non si scioglie. Per la quantità va sparsa a spaglio, come fosse un concime/semina per prato?

Per i lombrichi invece? Strano che siano essiccati adesso in autunno, in estate non mi è mai capitato di vederli ma forse il.prato era effettivamente meno umido. Probabilmente bagno troppo con irrigazione? Anche se ho visto che spesso non parte perché ho sensore pioggia e spesso non fa in tempo a fare partire automazione impianto. Cmq la terra è abbastanza umida..
In autunno i lombrichi sono molto attivi.
La metaldeide puoi metterla a filo tra prato e camminamento facendo micro mucchietti di pochi granuli distanti 10 cm. Si può anche spargere a spaglio nel prato dopo averlo rasato.

fabiodl

Aspirante Giardinauta
Ottimo ti ringrazio. Ho preso anche un raschietto per i lombrichi essiccati, e vedo che saltano via. Solo che sono una marea quindi è un lavoraccio.. cmq ho diminuito irrigazione e anche frequenza, vedo che terra è molto umido. Poi a marzo arieggio e proverò un po' a muovere terra. Grazie a tutti per aiuto.. stasera metto la metaldeide, vediamo come va

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ottimo ti ringrazio. Ho preso anche un raschietto per i lombrichi essiccati, e vedo che saltano via. Solo che sono una marea quindi è un lavoraccio.. cmq ho diminuito irrigazione e anche frequenza, vedo che terra è molto umido. Poi a marzo arieggio e proverò un po' a muovere terra. Grazie a tutti per aiuto.. stasera metto la metaldeide, vediamo come va
Non bagnare più il prato.

Alto