• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Giardino non curato , infestato di edera selvatica e arbusti. Come curarlo ?

yamaha

Aspirante Giardinauta
Ciao A tutti,


Sono nuovo del form , è la prima volta che scrivo. Vorrei chiedere un consiglio a voi esperti, in merito ad un terreno che ho nella casa di vacanze al mare. Il terreno circonda una casa e si
Estende per circa 500/600 mq (dista a 3k dal mare).

Purtroppo posso recarmi molto raramente diciamo 2 settimana all’anno d’estate e un paio di
Volte durante l’anno per pochi giorni (2 weekends). Nell’ultimo anno sono andato solo 1 volta
E a mio malgrado ho passato le 2 settimane a potare rami e a strappare uva ed edera selvatica fino
Ad arrivare al punto di chiamare un trattore e far portar via 2 rimorchi di roba da buttare.

Attualmente il terreno è pulito e rastrellato (appena finito) , tuttavia le edere selvatiche sono state strappate in superficie ma si possono notare all’interno della terra le radici , quindi mi aspetto che nel giro
Di poco tempo queste si riformino. Attualmente la mia preoccupazione verte sulla
Ricrescita dell’edera selvatica (che mi stava fagocitando la casa) , dell’uva le quali piante le ho tagliate al piede e di una bouganville che ho dovuto tagliare anch’essa al piede perché in quanto situata presso il muro di cinta dell’abitazione mi ha spaccato in 2 un muro spesso 30cm e alto 2,5m.


Vorrei chiedere il vostro consiglio su come risolvere questo problema . Ho sentito alcuni amici e mi sono state suggerite diverse cose , alcuni mi hanno detto di far fresare il terreno (con motozappa) in
Modo da “frullare” le radici dell’edera , altri mi hanno consigliato di buttare un diserbante e poi
Piantare il prato in modo che si crei quel tappeto erboso che impedisca la crescita di altra erba selvatica.

Tutti mi hanno detto che esiste un acido o cmq un veleno che una volta versato al piede tagliato della bouganville e dell’uva selvatica dovrebbe seccare le radici. Ho anche 2 piante di fichi d'india enormi che devo assolutamente eliminare :mazza: prima che mi entrao in casa e non so come fare.

Io sarei abbastanza propenso sul diserbante e sul prato , solo che non so che tipo di diserbante usare , come metterlo e dopo quanto tempo seminare il prato. Per quanto riguarda il prato ho il problema
(non da poco ) che non posso innaffiarlo regolarmente in quanto non vivo li . Potrei pensare ad un sistema di irrigazione automatico , pero considerando che in primavera-estate posso andate un paio di volte (circa ogni 2 mesi) in momenti separati non vorrei trovarmi il prato alto 2mt peggio di quella che ho trovato quest’anno.

Grazie a chi mi risponde.

Saluti
Yamaha
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
è un bel problema...
si...fresare il terreno può sicuramente servire....ma ti conviene a quel punto far portar via la terra fresata (a non meno di 30cm di profondità...) perchè non sarebbe la prima volta che le radici degli infestanti anche se tritate poi ributtano...
un veleno da dare nella terra chi mi conosce sa bene che io lo sconsiglio. sempre.
per il sitema di irrigazione ti consiglio di parlarne con s.e.t.d. ...è lui l'esperto in materia e ti potrà consigliare meglio di me.
saluti
peppone
 

yamaha

Aspirante Giardinauta
Ciao Peppone,

Ti ringrazio per la risposta. Per la fresatura dovrei riuscire ad organizzarla , mentre per quanto riguarda l'asporto dei 30cm no. Per il veleno da dare alla terra neanche a me piace molto l'idea , ma per le piante segate si altrimenti mi distruggono tutto il muro.

Mettiamo che faccio fresare il terreno , cosa ne pensi se semino l'erba ? è da pazzi e mi tovo un bosco oppure puo' avere senso il fatto che se l'erba cresce fitta impedisce l'espansione dell'edere ?

Considera che tra primavera-esate potro’ tagliare il prato diciamo 2 volte tra aprile/giugno , bene bene a Luglio e un paio tra agosto/ottobre

Sempre ammesso che io semini l'erba , potresti consigliarmi un tipo di erba da giardino che non cresce molto ? e che ha bisogno di poca acqua ?

Grazie
 

yamaha

Aspirante Giardinauta
Allego qi 2 foto del terreno ripulito. Come vedte si possono notare le radici dell'edera che affiorano e anche la presenza di arbusti secchi.

AIUTO :cry:



 

Anitka

Apprendista Florello
Ciao
Scordatelo che l'erba possa impedire l'espansione dell'edera!
Nel mio giardino c'era una vecchia edera, con tronchi grossi come un braccio di culturista.
Credevo di averla eliminata aggredendola a colpi di zappa a gennaio, in periodo di gelate. Niente, ha ricacciato, anzi la potatina l'ha ringiovanita!
Quest'anno è intervenuto il bobcat per fare dei terrazzamenti, credevo di aver ormai risolto il problema.
No, in alcuni punti sta rispuntando :(
Ormai è lotta aperta :p
Però devo dire che i getti giovani si levano abbastanza bene

Ciao
Anitka
 

yamaha

Aspirante Giardinauta
OK Capiso, pero' faccio notare che l'edera è solo su un pezzo di terreno da 25mq dove c'era la vigna, nelle altre parti non c'è. Credo che l'unica sia diserbare allora!
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
secondo me ti conviene far fresare a fondo il terreno, farne portar via una quarantina di cm, mettere terra nuova e poi seminare l'erba.
l'erba non è assolutamente in grado di fermare l'edera.
saluti
peppone
 
Alto