• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Presenza di cani randagi e non sul prato

Skiline

Aspirante Giardinauta
Salve, ho una casa di campagna nel Salento con un terreno agricolo non recintato, anche perché sarebbe quasi impossibile recitarlo in quanto i perimetri sono promiscui e i proprietari non hanno intenzione di tirare fuori la loro parte.
Le due parti anteriore che corriposndono a circa 1.500/2.000 mq volevo trasformarlo in giardino con prato inglese e relativa irrigazione.
I mie da aprile/maggio fino a ottobre solo li in villeggiatura e volevo approfittarne per fare appunto il giardino.
Il problema come da titolo e' che ci sono diversi cagnolini in giro, dite che se entrano in fase di semina o dopo possono nascere dei problemi irrimediabili al giardino?
Grazie.

DALMONTE

Giardinauta Senior
Il problema del randagismo è un problema per il futuro prato,minzioni non controllate,buche,sono tra i problemi principali. Avendo villeggiato più volte in Salento mi vengono in mette altri 2 possibili problemi. L'acqua e i sassi. La prima per un t.e. di tale dimensioni, deve essere disponibile nell'ordine che va da c.a. 500 a 1000 mc a stagione,poi dipende dalle precipitazioni e da cosa semini,micro o macro,ECC...
Se in quel terreno fossero presenti sassi,dovrai procurarti una interra sassi.

Skiline

Aspirante Giardinauta
Io ci vado da piccolo a gallipoli, poi tramite un nostro collaboratore che è del posto, ci ha fatto presente questa casa di campagna a pochi minuti da minuti da Torre Lapillo e Punta Prosciutto, e l'abbiamo presa, l'ho ristrutturata e adesso è una magnifica villa.
Allora, per minzioni ti riferisci a delle perdite di acqua da parte dell'irrigazione? Se si questo è l'ultimo dei problemi, il figlio del giardiniere è idraulico e collabora con il padre facendo giardini di mestiere.
Behh certo, i cani ci sono e non posso far tanto, solo che essendoci mia mamma e mio papà per 6/7 mesi, magari possono arginare il problema non facendoli circolare qualora li vedessero…
L'acqua è di pozzo, difatti ho un pozzo artesiano che userò proprio per irrigare il prato, e penso che sia l'acqua migliore per il prato.
Si, sassi ce ne sono, non tanti, di più qualche roccia che è a sfioro, difatti avevamo pensato di far portare un po' di terra per coprirle, ma poi qui sul forum ma in un altro post, mi è stato detto che di terra per fare il prato non ne serve tanto, quindi valuterò poco prima di farlo - sempre se va in porto sta cosa, visto i problemi che stanno uscendo con i cani… - .
Grazie molto Dalmonte, ho apprezzato non di poco il tuo interesse.

DALMONTE

Giardinauta Senior
Per minzioni intendevo le pisciate dei cani. I sassi vanno interrati con una fresa interrasassi che sicuramente trovi in zona,verrà uno con trattore e fresa e ti farà il lavoro. Questa operazione è anche già una preparazione del terreno per la semina.
Come dico a tutti,bisogna verificare sempre la disponibilità idrica del pozzo. Se nella falda non c'è sufficiente acqua per il tuo fabbisogno,ti troverai la Pompa che non spinge più acqua perché la falda è secca.
L'unico modo a mio avviso é provare a pompare 80mc
Se ci sono,avrai sicuramente acqua per due irrigazioni abbondanti.poi bisogna vedere se nel lasso di 3/4gg la falda si riempie di nuovo. Ritrovarsi col pozzo vuoto capita spesso per chi ha 2000mq di Prato. Il top sarebbe avere acqua irrigua di superficie,tipo un canale utilizzato per l'agricoltura.

Skiline

Aspirante Giardinauta
Il pozzo ti assicuro che è l'ultimo dei problemi.
Il problema resta quello dei cani, e non è indifferente…
Io voglio tentare però, mi confermi che se si fa a fine aprile o inizi maggio ci sono problemi?
Per l'acqua avevo pensato di irrigare una volta al giorno di mattina presto, tipo le 7;00, in modo da evitare ristagni, anche se qualcuno a consigliato il contrario, mia mamma sostiene questa tesi invece…
Voi?

Alto