• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato con chiazze di filamenti secchi e mosci

Domigovi

Aspirante Giardinauta
Ho piantato un mesetto fa i semi per il prato con tutto il procedimento completo e dopo una decina di giorni era già tutto verde, l’ho già tagliato 4 o 5 volte e finora è stato perfetto, da qualche giorno ho notato che in alcune chiazze si vedono dei filamenti di prato secchi e mosci e ogni giorno sempre di più ! Io sto a Palermo e c’è molto caldo, annaffio un giorno sì è un giorno no adesso dato che ormai è cresciuto con l’impianto d’ irrigazione automatico e qualche volte con il tubo mettendo l’acqua che esce leggera a pioggia... ora vorrei capire quale potrebbe essere il problema , se qualche malattia oppure la pipi dei gatti che la notte entrano nel giardino o poca acqua o addirittura molta acqua boh non saprei... aspetto qualche informazione grazie...
 

carulli

Aspirante Giardinauta
se vuoi che qualcuno ti aiuti devi fare foto ravvicinate e panoramiche del prato...hai concimato? quando hai concimato , cosa hai concimato e quantita'?....quanta acqua dai al prato ( in mm) , altezza taglio? in un mese hai gia' tagliato 5 volte mi sembra un po' tanto per un prato di 1 mese di vita...spero tu non sia andato troppo basso coi tagli...
 

Domigovi

Aspirante Giardinauta
Ho seminato sul terreno e ho aggiunto la torba insieme al sale a pallini bianchi e blu che si scioglie lentamente.
Il terreno è 13 m per 3 m e ogni 3 m ho messo un popup è li tengo accesi per 15 minuti, in mm non saprei quanta acqua do.
Per quanto riguarda le foto non mi fa caricare le foto fatte dal cellulare perché mi dice che il file è troppo grande
 

carulli

Aspirante Giardinauta
non si capisce se sia carenza idrica o attacco di pythium....spera nella prima, per cui scatolette di tonno a manetta sul prato e vedi quanta acqua dai , poi ci devi dire quante ore di sole prende ....se si allargano le macchie puo' essere sia una cosa che l'altra , anche se a me sembra piu' pythium...ci vorrebbe il parere di un maestro tipo Phil , Grappino , White Sand o Jack...
 

Domigovi

Aspirante Giardinauta
Il sole lo prende per gran parte della giornata da mezzogiorno fino al tramonto, non capisco il discorso delle scatolette di tonno...
In caso non fosse carenza di acqua e fosse l’altro problema che cose c’è da fare ??
 

carulli

Aspirante Giardinauta
le scatolette di tonno ti servono per capire quanta acqua butti nel prato ogni volta che irrighi , bisogna capire se e' poca o troppa...se non fai queste prove non puoi capire che problema ha il prato...l'altezza di una scatoletta di tonno e' di circa 15 mm che sono proprio i mm che il prato necessita' ogni 2/3 giorni .
 
Alto