• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

presentazioni e questioni legate al mio bonsai

abies85

Aspirante Giardinauta
salve ragazzi,
mi fa piacere entrare in questo forum,
sono un biologo e per la fattispecie studio anche botanica, nonostante all'università mi comporti egregiamente con le piante (mi occupo anche di malattie e parassiti dei vegetali) a casa sono una mezza frana...forse perchè non ho tanto tempo da dedicare al mio bonsai...
è un pepper tree, lo possiedo da ottobre 2009 e verso novembre ha iniziato a far cadere le foglie...
adesso ne è rimasto senza; pensavo non fosse più vitale, ma grattando via un pò di corteccia, è uscito un bel verde chiarissimo, presenza quindi di attività fisiologiche.....forse perchè lo tengo in casa e col freddo che c'è non riesce a sviluppare gemme, avete qualche consiglio da darmi?
per la verità volevo portarlo all'orto botanico, ma con le attività che sto facendo adesso, non mi è possibile e nel frattempo non lo voglio far marcire...
da quando lo possiedo lo alimento con mezzo bicchiere d'acqua al giorno tastando il terreno prima di innaffiarlo...
ecco qualche foto..
 

Allegati

  • 12032010301..jpg
    12032010301..jpg
    20,7 KB · Visite: 41
  • 12032010305..jpg
    12032010305..jpg
    24,5 KB · Visite: 45
  • 12032010302..jpg
    12032010302..jpg
    31 KB · Visite: 41
  • 12032010304..jpg
    12032010304..jpg
    28,3 KB · Visite: 38

marco0785

Aspirante Giardinauta
Ciao abies85 ( coetaneo a quanto vedo ) benvenuto nel forum! Comincio col dirti che alimentarlo quotidianamente in questo periodo è sbagliatissimo!! Nelle foto da quello che si riesce a vedere, il terriccio non è dei migliori. Comunque smetti subito con l'eccesso di acqua!
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
ciao benvenuto
innanzi tutto, sebbene sia una tropicale o semi tropicale, in inverno ha bisogno d isentire un pò di fresco.
nel senso che io il ficus, sagerethia, mimosa le tengo in un luogo fresco dove la temperatura non passa sotto i 10° e molto luminoso.
in questo modo hanno una specie d istasi vegetativa, che serve loro per riprendere le forze, cosa po iche dovresti sapere benissimo visto i tuoi studi.
il fatto del mezzo bicchiere è decisamente indicativa, perchè, così per darti una indicazione, le mie essenze che ti ho indicato prima, lo ricevono in una settimana o più.
poi calcoalndo che il tuo è spoglio, io limiteri di tanto le irrigazioni
 

abies85

Aspirante Giardinauta
ciao marco,
eh si a quanto pare siamo coetanei :D
già ho iniziato a smettere con l'acqua, ogni tanto nebulizzo solo la parte aerea...
avevo pensato anche io al terriccio, potrei anche cambiarlo, però poi la pianta andrebbe in shock termico e fisiologico...penso di rimandare la cosa ad aprile, visto che sarà un pò più caldo di marzo...
sai avevo pensato anche a 2 alternative:
- coprirlo con un telo di plastica trasparente per creare un ambiente più caldo all'interno e per favorire un pò la traspirazione...
- non innaffiarlo più per una settimana circa.. quando più asciutto, lo metto in una bacinella piena d'acqua per circa un minuto anche un pò di più e poi farlo sgocciolare per bene...
 
Ultima modifica:

marco0785

Aspirante Giardinauta
Ti dico subito che le nebulizzazioni sul fogliame me le hanno sconsigliate. In genere questa tecnica si usa per mantenere elevata l'umidità sulle foglie, però asciugandosi subito l'acqua, si rischia di far subire ripetuti sbalzi alla pianta. In genere per piante mantenute in casa, per mantenere costante il livello di umidità si usa porre nel sottovaso della ghiaia espansa e un filino di acqua. Per quanto riguarda l'alimentazione, non dovresti avere una scadenza fissa, ma farlo quando il terriccio lo senti asciutto. Controlla la fuoriuscita di acqua dai fori sottostanti al vaso: se questo non accade c'è il pericolo di far marcire le radici. Evita anche il telo di plastica, rischi col bruciare le foglie con il mancato ricircolo di aria.
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Quoto tutto quanto.

Nell'ultimo argometo un'alternativa è il TNT Tessuto Non Tessuto che a differenza della plastica lascia traspirare.

Ciao
 

abies85

Aspirante Giardinauta
ciao francobet,
è vero quello che dici, però per vedere se si ha abbeverato bene una pianta, come dice anche marco, si deve vedere se l'acqua fuoriesce, se si vuol dire che l'acqua la si è stata data nel giusto....
comunque penso di limitare molto la quantità d'acqua, per esempio invece di mettere il classico mezzo bicchiere, nebulizzo il terreno della pianta per 5 minuti dopo aver constatato che si secca....penso che così dovrebbe andare bene no?
 

abies85

Aspirante Giardinauta
Quoto tutto quanto.

Nell'ultimo argometo un'alternativa è il TNT Tessuto Non Tessuto che a differenza della plastica lascia traspirare.

Ciao

è una buona alternativa, se aspetto che mi arriva da internet però, la pianta già ha fatto le gemme,
dovrebbe esserne rimasto all'orto botanico, se si vedo di prenderne un pò, diciamo una 50cm...
 

Greenray

Esperto di Bonsai
ciao francobet,
è vero quello che dici, però per vedere se si ha abbeverato bene una pianta, come dice anche marco, si deve vedere se l'acqua fuoriesce, se si vuol dire che l'acqua la si è stata data nel giusto....
comunque penso di limitare molto la quantità d'acqua, per esempio invece di mettere il classico mezzo bicchiere, nebulizzo il terreno della pianta per 5 minuti dopo aver constatato che si secca....penso che così dovrebbe andare bene no?

Potrebbe essere equivalente come quantità d'acqua, ma non come effetto.
Dando acqua goccia a goccia si arriverebbe a non vedere mai il terriccio asciugarsi, quindi è meglio una buona quantità e poi l'attesa.
Ciao
 

abies85

Aspirante Giardinauta
grazie allora per adesso niente teli nè tnt, al limite metto una quantità d'acqua equivalente a meno di mezzo bicchiere, poi aspetto che il terreno si secchi per annaffiare un pochino senza esagerare....e speriamo che la situazione fisiologica migliori....
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
esatto.
non è una cosa sistematica fornire acqua ad una pianta, ma lo si deve fare quando si percepisce che ne ha bisogno.

come poi per gli umani.
 
Alto