• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Presentazione e periodo di riposo..

fgmistic

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
mi chiamo Giuliano e vi scrivo dalla Provincia di Torino.
Sono possessore alle prime armi di una Nepenthes Alata, una Sarracenia ed una Dionaea muscipula..

Spero che grazie ai vostri consigli per il 1 novembre non debba piangerle..:storto:

Ho un dubbio.. naturalmente anche a me il negoziante ha detto che stan bene al caldo, ma leggi e rileggi mi sono imbattuto nel famigerato periodo di dormienza, credo di avere capito abbastanza bene di cosa si tratta (e nel mio caso è necessario alla saraccenia ed allla Dionaea se non erro mentre la Nepenthes non ha necessariamente questa esigenza).

Il mio problema è questo se le metto fuori seppur riparate di giorno scende sotto i 5 gradi centigradi (anche di brutto) mentre dentro sono su una finestra, ben illuninata ma la temperatura non scende mai sotto i 15-18 gradi...:baf:

in questo caso c'è il rischio quindi che le piante non entrino nella fase di dormienza... che capita allora? se non "dormono" schiattano????:confuso:

grazie a tutti in anticipo per le vostre risposte :hands13:

Ultima modifica:
Ciao Giuliano!!! :)
Prima di ogni cosa benvenuto tra noi nel forum... vedrai che qui troverai tante persone che sapranno aiutarti e ti daranno consigli prezziosissimi!!!

Come giustamente hai accennato tu la Nepenthes non necessita di periodo di riposo quindi concentriamoci sulle altre due carnivore in tuo possesso...

Io ho parecchie carnivore e per esperienza personale l'inverno scorso le ho tenute (quelle che esigono di riposo) tutte fuori coprendole solo la notte per evitare le gelate e devo dire che sono sopravvisute alla grande... non ne ho persa neanche una!!!

Quindi il mio consiglio è : lasciale tranquillamente fuori coprendole solo la notte e vedrai che andrà tutto bene!!!

Il problema nel non lasciargli fare il riposo sta nel fotoperiodo corto della nostra stagione invernale infatti per quanta luce tu possa dare in questa stagione non riuscirai mai a riproporgli la luce solare estiva e in questo caso mantenendole all'interno le piante avranno una temperatura tale da poter vegetare ma non avranno abbastanza luce per fotosintetizzare a dovere e così ne risentiranno non avendo un equilibrio ta temperatura e luce!!!

Comunque senti anche altri pareri... che non fa mai male :eek:k07: !!!

:Saluto:

fgmistic

Aspirante Giardinauta
grazie mille per la prima, e pure soddisfacente, risposta che ottengo su questo forum..
:)

quindi è un discorso di fotosintesi..
e allora, correggimi se sbaglio:
a) gli cerco (e sarebbe la cosa migliore da come mi dici) un posto riparato fuori (sul davanzale -esterno- della finestra dove li tengo ora internamente per esempio? orientata a sud abbastanza riparata)..

oppure
b) gli creo un opportuna illuminazione esempio con lampada UV da terrario...

nb le piantine son proprio piccoline ..
la finestra dove stanno è cmq parecchio irraggiata oltrechè illuminata.

Ultima modifica:
Eccomi... allora io opterei per il davanzale esterno della finestra e direi che l'esposizione a sud è ottima... per la notte quando le temperature scenderanno molto magari considerando che le piante sono piccoline le potresti riparare in una scatoletta di cartone!!!

Per quanto riguarda l'illuminazione artificiale con lampada UV direi che è cosa complicata e comunque andrebbe associata ad un terrario dove dovresti ricreare un alto tasso di umidità associato a buona ventilazione... per due sole piantine mi sembra eccessivo!!!

Secondo il mio modesto parere fuori, se le coprirai la notte, nel periodo più freddo non ne risentiranno... sicuramente andando in riposo cesseranno di creare nuove foglie e perderanno molte di quelle che hanno ora ma in primavera vedrai... sarà una vera esplosione!!!

Comunque senti anche gli altri che ti consigliano!!! :eek:k07:

fgmistic

Aspirante Giardinauta
Grazie mille, faccio tesoro dei tuoi consigli e resto in attesa degli altri per completare il quadro allora..

muscipula59

Aspirante Giardinauta
Ciao Giuliano e benvenuto tra noi...... mi sembra che Orchidea rara, ti abbia già spiegato tutto.
L'unico problama che potrai avere, se non possiedi un terrario, è la nepenthes.
Queste piante, essendo tropicali, hanno bisogno un di clima particolare, temperature che non devono scendere al di sotto dei 15-18 gradi, tasso di umidità superiore al 80%, ma sopratutto cosa importantissima.... la luce.
Le nepenthes amano molto la luce, anche durante il periodo invernale, 13 - 14 ore giornaliere.

Per altri dubbi o chiarimenti.... noi siamo qui!!!!

Un saluto
Muscipula59

Sirethar

Giardinauta Senior
per la dionea e serracenia basta che le proteggi dalle gelate.
La nepenthes sta bene sul davanzale di fronte a finestra (ideale sarebbe senza termosifone sotto).
Certo che in inverno non ti farà ascidi se non è in terrario, ma vivrà benissimo. Se puoi cerca di nebulizzarla 2 volte al giorno. così la fai contenta.

fgmistic

Aspirante Giardinauta
Ciao Giuliano e benvenuto tra noi...... mi sembra che Orchidea rara, ti abbia già spiegato tutto.
L'unico problama che potrai avere, se non possiedi un terrario, è la nepenthes.
Queste piante, essendo tropicali, hanno bisogno un di clima particolare, temperature che non devono scendere al di sotto dei 15-18 gradi, tasso di umidità superiore al 80%, ma sopratutto cosa importantissima.... la luce.
Le nepenthes amano molto la luce, anche durante il periodo invernale, 13 - 14 ore giornaliere.

Per altri dubbi o chiarimenti.... noi siamo qui!!!!

Un saluto
Muscipula59
innanziutto grazie per la calorosa accoglienza, dunque la nepenthes l'ho posizionata su un sopporto vicino ad una lampada che sta accessa fino a tarda notte (un minimo dovrebbe compensare quella diurna che cmq prende di giorno) ed è vicino ad una fonte di calore (un muro dove passa un camino) e la temperatura non scende mai sotto i 18 gradi..stesso ambiente dove avevo le altre due piante (sarracenia e d.muscipula) e quindi l'inverso problema della temperatura elevata per un periodo di dormienza..

ditemi pure se sbaglio dove sbaglio..:embarrass (ps. la sarracenia e la d.muscipula le sistemo fuori come sopradetto):)

trapr

Aspirante Giardinauta
Sarra e Diony fuori devi solo fare attnzione a non lasciare il substrato gelato troppo a lungo altrimenti le piante muiono, letteralmente, di sete.

La neppa và benissimo dove l'hai posizionata, ti consiglio di mettre al di sotto della pianta (non a contatto) un secchio (o latro contenitore) pieno di acqua (và bene quella di rubinetto) per creare una colonna umida intorno alla pianta.

fgmistic

Aspirante Giardinauta
ottimo! tutti i vostri consigli stanno arricchendo il mio forziere di un tesoro chiamato esprienza che spero mi aiuterete ad aumentare giorno per giorno!

ps.sapete qual'è l cosa divertente? Vi confesso che avevo acquistato le piante proprio come piante da interno per arredare l'ambiente (oltrechè per l'attrazione che ho sempre avuto per questo tipo di piante)..vabbè mi adatterò..l'importante è che stiano bene..per l'interno prenderò qualche altra pianta d'appartemento che teràà compagnia alla Neppa. (oggi vado comprarmi un vaporizzatore)

Ultima modifica:

Lele85

Apprendista Florello
Ehehe ciao e benvenuto! ormai ci siamo gia presentati io e te nell altra sezione! :)
Cmq io la dionea la lascio fuori per tutto l anno, cercherò solo di nn creare una pista di pattinaggio sulla terra. :)

Per il terrario si è una bella idea, ma troppo costoso costruirlo o comprarlo, non so dove metterlo in casa e, cosa più importante, mia madre se vede un acquario fluooorescente con dentro nebbia e piante gnam gnam, mi uccide.

fgmistic

Aspirante Giardinauta
Per il terrario si è una bella idea, ma troppo costoso costruirlo o comprarlo, non so dove metterlo in casa e, cosa più importante, mia madre se vede un acquario fluooorescente con dentro nebbia e piante gnam gnam, mi uccide.
l'importante e che non se le fumi eh eh...:D scherzi a parte io avrei un vecchio acquario in disuso..cmq e vero è un po'uno sbattimento metterlo in pista

Lele85

Apprendista Florello
l'importante e che non se le fumi eh eh...:D scherzi a parte io avrei un vecchio acquario in disuso..cmq e vero è un po'uno sbattimento metterlo in pista

Mi piega dal ridere il tuo avatar! troppo simili. :lol: :lol: :lol:

Cmq si ho visto qlk forum e post su come costruire il terrario. fino a quando si parla di prendere un acquario o siliconare 4 pezzi di vetro insieme per fare un contenitore ok. Poi quando ho letto ke...bisognava prendere neon o luci strane etc, collegarli con circuiti elettrici, colegarli a un aggeggio per fare un timer e bla bla....mi sono fermato un attimo e ho detto....
:confuso: voglio incendiare casa? voglio far saltare il circuito elettrrico di casa? ho voglia di spendere soldi per luci neon timer vetri etcetc? naaa meglio di no!:inc:
e soprattutto...voglio far inkazzare mia madre ke gia ogni giorno mi trucida le balls...meglio di no!:lol: :lol: :lol:

Cmq si ho visto qlk forum e post su come costruire il terrario. fino a quando si parla di prendere un acquario o siliconare 4 pezzi di vetro insieme per fare un contenitore ok. Poi quando ho letto ke...bisognava prendere neon o luci strane etc, collegarli con circuiti elettrici, colegarli a un aggeggio per fare un timer e bla bla....mi sono fermato un attimo e ho detto....
:confuso: voglio incendiare casa? voglio far saltare il circuito elettrrico di casa? ho voglia di spendere soldi per luci neon timer vetri etcetc? naaa meglio di no!:inc:
e soprattutto...voglio far inkazzare mia madre ke gia ogni giorno mi trucida le balls...meglio di no!:lol:

Bhe in effetti non è semplice ricreare un terrario... almeno per me ... credo però che un acquario non sia proprio l'ideale... penso non sia semplice ricreare una buona ventilazione... l'aria dovrebbe circolare nell'intero ambiente non solo provenire dalla parte alta come accade con un acquario!!!

:lol: Dai dai... :confuso: per voi uomini è un lavoro facile... mettiti al lavoro:food: ... poi mi dici come ha reagito tua mamma :eek:k07: !!! :lol:

Bhe a parte gli scherzi per queste specie non c'è la necessita comunque di ricreargli l'ambiente in terrario!!!:)

Lele85

Apprendista Florello
Bhe in effetti non è semplice ricreare un terrario... almeno per me ... credo però che un acquario non sia proprio l'ideale... penso non sia semplice ricreare una buona ventilazione... l'aria dovrebbe circolare nell'intero ambiente non solo provenire dalla parte alta come accade con un acquario!!!

:lol: Dai dai... :confuso: per voi uomini è un lavoro facile... mettiti al lavoro:food: ... poi mi dici come ha reagito tua mamma :eek:k07: !!! :lol:

Bhe a parte gli scherzi per queste specie non c'è la necessita comunque di ricreargli l'ambiente in terrario!!!:)

Maestro giardinauta....sti caxx...non lo avevo notato! allora le do del lei.:lol:
Cmq bho non è magari difficile farlo. Xò si perde troppo tempo, devi comprare appunto lampade e timer e collegarli. Xò se hai spazio dove mettere il terrario, non è una brutta idea! :) Devi solo aver voglia di costruirlo.

fgmistic

Aspirante Giardinauta
io ho due terrari uno enorme praticamente ci starei io coricato dentro e pure comodo.. l'altro è anche abbastanza grande. nel primo ci tengo due boa reali adulti e nel secondo un iguana, solo che non penso la convivenza con le carnivore sarebbe proficua, soprattutto dal punto di vista di queste ultime. :D Questo per dire cmq che in realtà molti terrari (almeno per i rettili) partono da acquari per la ventilazione è facilmente ovviabile cosi per le luci.. ci sono luci riscaldanti, piastre riscaldanti e fin qui va bene..la lampada a raggiu uv invece costa non meno di 60 euro... la cosa cmq fidatevi è fattibile..solo che ormai ho la casa piena e non saprei più dove installarlo...
per l'umidita basta che metti una ciotola d'acqua (terracotta) e vaporizzi, se ne dovrebbe formare in quantita più che sufficiente..

ps. per lele se ti piace il mio avatar puoi provare a costruirti pure tu il tuo
qui http://simpsonizeme.com/#:)

Lele85

Apprendista Florello
io ho due terrari uno enorme praticamente ci starei io coricato dentro e pure comodo.. l'altro è anche abbastanza grande. nel primo ci tengo due boa reali adulti e nel secondo un iguana, solo che non penso la convivenza con le carnivore sarebbe proficua, soprattutto dal punto di vista di queste ultime. :D Questo per dire cmq che in realtà molti terrari (almeno per i rettili) partono da acquari per la ventilazione è facilmente ovviabile cosi per le luci.. ci sono luci riscaldanti, piastre riscaldanti e fin qui va bene..la lampada a raggiu uv invece costa non meno di 60 euro... la cosa cmq fidatevi è fattibile..solo che ormai ho la casa piena e non saprei più dove installarlo...
per l'umidita basta che metti una ciotola d'acqua (terracotta) e vaporizzi, se ne dovrebbe formare in quantita più che sufficiente..

toooogo.....dopo provo.
serpenti?iguana? fico. gli dai i topolini vivi?:storto:

Maestro giardinauta....sti caxx...non lo avevo notato! allora le do del lei.:lol:
Cmq bho non è magari difficile farlo. Xò si perde troppo tempo, devi comprare appunto lampade e timer e collegarli. Xò se hai spazio dove mettere il terrario, non è una brutta idea! :) Devi solo aver voglia di costruirlo.

Mah dai del lei :eek:k07: ... ok sono Maestro Giardinauta perchè sono una chiaccherona ma non ho un età da lei... :confuso: almeno a 21 anni credo di no... sbagio:confuso: !!! :lol:

Ehm... boa... iguane... no direi che con le carnivore no...!!!
Imaggino quanto siano grandi i tuoi terrari... a me piacciono un sacco i camaleonti ma ho abbandanto l'idea quando ho scoperto che bisogna somministrargli cibo vivo :squint: (cavallette, camole, locuste ecc.) direi che non sono il tipo !!!

So che ci sono terrari chiusi nel fondo ma considerando che queste piante richiedono un'elevata umidità penso che sarebbe meglio uno di qui terrari per rettili che hanno quelle strisce forate in griglia una in basso di fronte e l'altra in alto dietro così da permettere una buona ventilazione senza far insorgere muffe!!!

Alto