• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Presentazione e periodo di riposo..

fgmistic

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
mi chiamo Giuliano e vi scrivo dalla Provincia di Torino.
Sono possessore alle prime armi di una Nepenthes Alata, una Sarracenia ed una Dionaea muscipula..

Spero che grazie ai vostri consigli per il 1 novembre non debba piangerle..:storto:

Ho un dubbio.. naturalmente anche a me il negoziante ha detto che stan bene al caldo, ma leggi e rileggi mi sono imbattuto nel famigerato periodo di dormienza, credo di avere capito abbastanza bene di cosa si tratta (e nel mio caso è necessario alla saraccenia ed allla Dionaea se non erro mentre la Nepenthes non ha necessariamente questa esigenza).

Il mio problema è questo se le metto fuori seppur riparate di giorno scende sotto i 5 gradi centigradi (anche di brutto) mentre dentro sono su una finestra, ben illuninata ma la temperatura non scende mai sotto i 15-18 gradi...:baf:

in questo caso c'è il rischio quindi che le piante non entrino nella fase di dormienza... che capita allora? se non "dormono" schiattano????:confuso:

grazie a tutti in anticipo per le vostre risposte :hands13:

Ultima modifica:
Ciao Giuliano!!! :)
Prima di ogni cosa benvenuto tra noi nel forum... vedrai che qui troverai tante persone che sapranno aiutarti e ti daranno consigli prezziosissimi!!!

Come giustamente hai accennato tu la Nepenthes non necessita di periodo di riposo quindi concentriamoci sulle altre due carnivore in tuo possesso...