• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

orchidee e periodo di riposo

Sasti

Florello
Ciao a tutti...il 3d di Lolo'.gi mi ha dato l'imput per aprirne una variante.....il periodo di riposo delle orchidee, che per me e' diventato un ossessione...ho cercato notizie da piu' parti, sui libri che ho c'e' poco e niente, ma su una cosa sono chiari: se non si rispetta il periodo di riposo, specie per alcuni generi (cattleya, ad esempio) questo puo' essere deleterio e compromettere seriamente la pianta.....non e' automatico che le orchidee vadano in riposo in inverno, vero? ho capito che bisogna quasi ridurre le annaffiature, ma per il resto ho una gran confusione.....se mi poteste illuminare (sorvolando sulla mia ignoranza, abbiate pieta':lol: ), in particolare per queste orchidee: phragmipedium grande, laelia anceps, mini cattleya, paphiopedilum.........vi ringrazio.
 

neko23

Giardinauta
Il periodo di riposo puoi rispettarlo per tutte le orchidee se fai ciò ti viene logico fare quando le temperature si abbassano: ridurre le innaffiature (perchè le temperature sono comunque fresche) e distanziare la somministrazione di concime. In questo modo rispetti il periodo di riposo e la prepari per la successiva ripresa vegetativa, ancora dubbi?
 

marco837

Florello Senior
Adesso sto dando concime solo alle Phalenopsis e alla Vanda.
con le altre (dendrobium, cattleye, Phaphio, Masde) mi limito ad annaffiarle un po di meno. Anche perchè con le temperature più basse ci vuole più tempo finchè il substrato si asciughi
 

binuccio

Guru Giardinauta
grazie marco per aver posto il problema, perchè francamente su questo anche io ho qualche lacuna - oltre alle migliaia di lacune che ho in generale....
 

Sasti

Florello
grazie! e' che pensavo che non fosse cosi' automatico che il periodo di riposo fosse d'inverno per tutte, ho letto un po' di cose che parlavano di fare quello che avete detto a fasi cicliche, controllando sempre la pianta, insomma, una confusione...........scusate, eh eh.......
 

zeug49

Florello Senior
Davide 23 ha sicuramente ragione e mi associo aggiungendo:
Ci sono Orchi che devono rispettare il periodo di riposo, il che non significa che il bark deve essere quasi secco e soprattutto quelle Orchi che hanno pseudobulbi non bisogna mai farli avvizzire .
Richiedono riposo: Anguloa, Cattleya ( dopo fioritura ), Coelogyne, Dendry ( in genere ), Encyclia (gli pseudobulbi devono rimanere carnosi ),Gongora, Laelia, Lycaste vedi Encyclia, Maxillaria, Oncidium (botanici ) ,Pleione.
Il Paphio NON richiede periodo di riposo.
Come regola generale occorre tener presente sempre di aumentare le annaffiature durante il perido vegetativo ( sia esso estivo/primaverile che invernale ), credo così non si possano commettere gravi errori.
zeug
 
Ultima modifica:

Sasti

Florello
gazie! avrei ancora qualche domanda, ma mi vergogno:ros: ....................ecco, non so come dire......se io ora ho un'orchi in forza fiore, anche questa deve stare in riposo quando e' inverno? no, vero? non ha lavorato....scusatemi, ma veramente ci sono delle cose che non trovo da nessuna parte....che vergogna:ros: :ros:
 

marco837

Florello Senior
Dipende sempre che orchidea é.
Le Phal non riposano mai. Per le altre basta usare un po di buon senso :)
Non ho moltissima esperienza, ma pian piano sto imparando.
Fino ad ora non ho ancora fatto errori gravi. Spero che mi sopravvivano tutte bene all'inverno che pian piano sta arrivando
 

Sasti

Florello
Dipende sempre che orchidea é.
Le Phal non riposano mai. Per le altre basta usare un po di buon senso :)
Non ho moltissima esperienza, ma pian piano sto imparando.
Fino ad ora non ho ancora fatto errori gravi. Spero che mi sopravvivano tutte bene all'inverno che pian piano sta arrivando

ma io lo so che tu sei bravo:love_4: soprattutto con i keiki:ciglione: :ciglione: :ciglione: .........ho una laelia, su zattera.......
 

binuccio

Guru Giardinauta
ma se si annaffiano solo quando il bark è secco non basta come regola generale?
cioè, la mia cattleya ciuccia solo una volta a settimana perchè il vaso è grande e di plastica non trasparente, quindi per precauzione annaffio regolarmente quando penso di poter essere sicura che sia tutto asciutto.
ma se però devono avere anche il riposo.. allora ogni quanto la devo annaffiare??
e il dendrobium?
lui si secca più velocemente, tipo ogni 5 giorni. devo far riposare anche lui? e come?

uffa, sono nel caos.
 

Sasti

Florello
ma se si annaffiano solo quando il bark è secco non basta come regola generale?
cioè, la mia cattleya ciuccia solo una volta a settimana perchè il vaso è grande e di plastica non trasparente, quindi per precauzione annaffio regolarmente quando penso di poter essere sicura che sia tutto asciutto.
ma se però devono avere anche il riposo.. allora ogni quanto la devo annaffiare??
e il dendrobium?
lui si secca più velocemente, tipo ogni 5 giorni. devo far riposare anche lui? e come?

uffa, sono nel caos.

anch'io..........:ros: :ros: :ros:
 

Sasti

Florello
allora ci siamo........ma per il riposo delle orchidee su zattera? vale la stessa cosa? non bisogna toccare nulla neanche in questo caso?
 

LolòGi

Maestro Giardinauta
ah, qual è il periodo più ... keikoso per i dendrobium?

Io suppongo l'autunno, o per lo meno alcuni dei miei si stanno muovendo adesso a fare keiki: aphyllum e kingianum.
L'aphyllum ce l'ho dal 16 e già si è messo all'opera. Qualche mattina fa ho notato delle radicette che spuntavano quà e là dai nodi dei fusti...:froggie_r
 

binuccio

Guru Giardinauta
wow!! il mio credo sia un d. phal.. è fiorito e ancora sta finendo di aprire gli ultimi 4 o 5 bocciolini... però gli steli partono dall'apice, che vuol dire? non cresce più?
 
Alto