• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

acqua residuo fisso <50mg/L e germinazione

reapervv3

Aspirante Giardinauta
salve,:Saluto:
ormai un mese e mezzo fa avevo piantato dei semi di dionaea muscipula (lo so che l' ho fatto un po' tardi ma ho letto che andava bene lo stesso, magari un poì meno, in quel periodo) dopo avergli fatto fare la stratificazione (2mesi in una stanza fresca con 15gradi + 1 mese in frigo a 3/4 gradi con la torba acida di PH 3,5 inumidita) l'ho piantata in vaso con la suddetta torba mettendo nel sottovaso l'acqua sant'Anna che, avendo un residuo fisso <50mg/L, ho letto che poteva essere utilizzata per annaffiare la pianta anzichè usare l'acqua demineralizzata che non riuscivo a trovare.
Allora per la germinazione nel sottovaso ho messo questa acqua che ha raggiunto ottimamente la torba in alto, pero' non vedo ancora il minimo germoglio. ALLORA NON è POSSIBILE CHE QUESTA ACQUA ABBIA ANNULLATO IL PROCESSO DI GERMINAZIONE (dato che si poteva usare per annaffiare e non per germogliare INSOMMA SARA' FATALE L'1ERRORE? ,[:martello:stupido che sono)?
O MAGARI AVENDO TARDATO LA SEMINA E FATTO UNA STATIFICAZIONE BREVE E IRREGOLARE I SEMI RICHIEDONO PIU' TEMPO?

:confuso:AIUTO
 
Ultima modifica:

faunista

Giardinauta
La stratificazione non dovrebbe essere necessaria per i semi di dionea, ma non fa certo male (tra l'altro, i due mesi a 15° non servono di sicuro); io l'avevo fatta comunque con il sistema del freezer cut (ho seminato e messo il tutto in freezer per 48 ore). La germinazione si era avvicinata al 100%. Mi ricordo che ci avevano impiegato circa un mese, prova ad avere un pò di pazienza, non penso che l'acqua c'entri qualcosa...
 

Symius

Giardinauta Senior
Cioè, quando li hai presi dal congelatore erano quasi germogliati? Ma quando li hai messi in freezer per 48 h, li hai messi in una garza umida o immersi nell'acqua?
:Saluto:
 

faunista

Giardinauta
No, li ho seminati nella torba e li ho tenuti 48 ore in freezer; poi ho tolto il tutto e dopo un mese sono germogliati! Ma in realtà dicono tutti che non è necessaria la stratificazione, io l'ho fatta quella volta perchè non lo sapevo (era il 2003), poi non ho più seminato, almeno fino a quest'anno visto che farò un incrocio tra i miei due cultivar preferiti!!:D
Comunque ti posso dire che dopo 5 anni le piante sono ancora più piccole di quelle che trovi in commercio..
Sono più belle però...
 

Symius

Giardinauta Senior
Sisi, certo, io lo faccio giusto x una questione di principio (dato che li ho già seminati una volta ma non sono nati) :D!
:Saluto:
 

reapervv3

Aspirante Giardinauta
ma si possono seminare ancora adesso i semi con il metodo freezer cut o è troppo tardi?Metodo Freezer cut: Molto più semplice del precedente e sopratutto molto più sbrigativo.
Si procede come nel caso del "Metodo classico", ma in questo caso si lasciano i semi nel frigorifero solamente per 2-3 giorni.
Trascorso tale periodo, si riempie il contenitore che ospita il rotolino di garza con acqua e lo si ripone nel freezer.
L'acqua assorbita dal seme, ghiacciando tenderà a spaccare il tegumento stratificandolo.
Trascorsi 2-3 giorni, togliete il contenitore dal freezer e lasciate scongelare il tutto a temperatura ambiente per altri due giorni.... i semi sono ora pronti per la semina.
 

faunista

Giardinauta
Sarebbe meglio seminare prima in modo che i seedlings abbiano a disposizione una stagione vegetativa più lunga possibile... ma puoi provare lo stesso, magari d'inverno li ripari un pò.
Io per comodità ficco nel freezer il vasetto di semina direttamente, così non devo armeggiare con garze, pinzette, ecc:froggie_r
 

reapervv3

Aspirante Giardinauta
faunista dicendo "magari d'inverno li ripari un pò." intendi che magari la tengo in appartamento, al caldo, tipo fino ai primi di novembre, per metterla in posto vcon temperatura di 10 gradi circa?
un'altra cosa, ma tu hai usato l'acqua demineralizzata oppure quella a residuo fisso basso come me?
 

faunista

Giardinauta
Per le semine avevo usato acqua piovana, ora ho acqua da osmosi. Sarebbe consigliabile usare acque del genere, anche se credo che quella che dici possa - eventualmente - diventare problematica nel lungo periodo.
Io sono convinto che i seedling di dionea possano tranquillamente stare fuori sottozero come le piante adulte, però se semini un pò tardi potresti andare sul sicuro evitando semplicemente di farli gelare.
Facilmente poi, una pianta così piccola potrebbe anche non avere necessità del riposo invernale, alcune semine infatti le ho tenute in serra in casa al primo inverno.
Prova a tenerle nelle diverse condizioni, così ti rendi conto tu stesso
 
Alto