• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Presentazione e domande da principiante sul mio primo orto

muzak

Aspirante Giardinauta
Buongiorno sono Muzak, vivo vicino a Piacenza ho 38 anni e da poco sono riuscito ad ottenere lo spazio per un orto. Mi sta già dando tantissimi risultati e per questo sono letteralmente esaltato ma allo stesso tempo ho una infinità di dubbi e spero di trovare qui qualcuno che sappia aiutarmi. Ovviamente ringrazio anticipatamente chi avrà la pazienza di rispondere alle mie molte domande.

1 È successa una cosa strana ossia prima ho seminato le zucchine poi un mio amico mi ha detto che ero matto e mi ha consigliato di comprare le varie piantine così ho piantato dove avevo seminato le zucchine radicchio di Treviso. Cosa è successo? Che neanche in un mese le zucchine seminate sono esplose in piante molto diffuse e molto produttive il radicchio piantato è stato quindi inglobato sotto le enormi foglie delle zucchine. Mentre le zucchine che avevo piantato proprio tramite la piantina a distanza di qualche metro sono cresciuto e pochissimo e hanno fatto pochissime zucchine. Esiste una sinergia un po’ magica fra le piante? Ossia le zucchine seminate sono esplose così tanto perché c’era vicino il radicchio?

2 quando strappo le erbacce posso lasciarli sul posto o le devo portare fuori dall’orto? Lasciarli sul posto rischia che rilascino semi o qualcosa che le possa far crescere ulteriormente?

3 come mai alcune foglie di basilico diventano nere nell’orto?

4 fino a quando Devo continuare a quando devo coprire la parte bianca dei finocchi?

5 il radicchio che ho piantato non è bianco e rosso ma è soprattutto verde e rosso. Mi hanno parlato della forzatura, cosa vuol dire? Devo legare le foglie di modo che siano più strette fra di loro e dentro si possa sviluppare l’apparato bianco e rosso?

6 ho piantato i cavoli e le piante per ora sono alte almeno mezzo metro ma non vedo la famosa palla del cavolo devo solo aspettare? Oppure devo seguire qualche procedura particolare?

7 ho tagliato la lattuga ma non è più ricresciuta, ho sbagliato qualcosa? Le biete invece ogni volta che le taglio ricrescono

8 ho un vicino che ha un potere e lui tutto il verde lo trita polverizza. Posso usarlo come concime? E se lo posso usare come concime come faccio lo spago sul terreno o devo anche girare la terra ?

9 mi odiate già?

Ringrazio chiunque troverà la pazienza di rispondermi
 

META

Giardinauta Senior
Ciao Mazuk, ti rispondo sotto per la mia esperienza sperando che possa essere utile:

1-La semina è influenzata dalla luna (comprovato personalmente) oltre che dalle condizioni di clima, terra, posizione ecc. Le piante seminate tendenzialmente si sviluppano più velocemente e meglio nascendo direttamente in loco e quindi non avendo problemi di stress da adattamento con conseguente perdita di energia, anche se di fatto le piantine trasferite nel giro di breve di solito recuperano alla pari delle altre. La consociazione con radicchio di treviso, lattughe ecc porta comunque bene a quasi tutti gli ortaggi ma a differenza di altri ortaggi consociabili non hanno un'influenza così importante. Purtroppo l'oscuramento creato dalle zucchine non ti farà sviluppare bene il radicchio ammenochè non gli garantisci luce e buona dose d'acqua visto "la sete" delle zucchine.

2-Puoi lasciare sul posto ed anzi ti faranno da piccola pacciamatura contribuendo a soffocare le nuove erbacce e mantenere umidità oltre alla fine a mantenere in loco nutrimento. Per ridurre molto le erbacce puoi pacciamare con telo o corteccia o paglia. Il tutto se le erbacce non sono in pieno seme. Per ridurle ulteriormente e usare meno acqua ti consiglio innaffiamento a goccia.

3-Dipende spesso dall'acqua (ma non solo), diventano nere anche se le raccogli e lavi e le lasci un po' bagnate, non tutte si comportano così, immagino sia per ossidazione di qualche componente.

4-Mai coltivati

5-In genere si, alcuni li coprono per qualche giorno con teli neri, ciò li rende più croccanti e dolci.

6-Dipende da quanto sono piantati e dal tipo di cavolo oltre a terreno ecc, tendenzialmente i cappucci, verza ecc necessitano di mesi. In ogni caso alti già mezzo metro potrebbero essere "in gallo" e cioè non produttivi per te, di solito son più bassi. Ti consiglio per stimolare un po' di tagliare le foglie più basse e vecchie facendo attenzione a non spezzare però la pianta (potrebbe essere un appoggio).

7-Dipende dal tipo. La lattuga in generale (intendo a cuore grande tipo bionda romana, lattuga dolce ecc) va tolta e mangiata quando arriva a misura desiderata, non ricresce come il lattughino da taglio.

8-Il tuo vicino è un'ottima fonte di nutrimento per il tuo orto. Se è tutto verde e non trattato (pesticidi ecc) puoi benissimo usarlo come pacciamaura. Per "aumentare" il potere nutriente potresti compostarlo (triturato ci mette anche poco) e poi usarlo come concime. Il sotterrarlo è anche buono mantenendo meglio il nutrimento per le altre piante. il discorso è un po' lungo.

9-no

Spero che intanto queste risposte ti diano delle info utili.
 

Crimson king

Florello
Ciao 1) Esiste la consociazione nell'orto, le zucchine ad esempio gradiscono la vicinanza di cipolle,fagioli rampicanti,ravanelli,lattuga, forse anche il radicchio se ti ha giovato nello sviluppo, ma incide molto anche la concimazione del terreno,e il periodo d'inpianto, il zucchino assorbe molti nutrienti e molta acqua, specialmente nei primi stadi. Per le erbacce se non sono al livello di semi maturi si possono utilizzare come pacciamatura massimo cm4 ,altrimenti meglio di no. Per la crescita le erbacce meglio di no, assorbono acqua destinata alle piante e nutrienti del terreno. Per il basilico le foglie diventano nere se gli si dà troppa acqua, che alla lunga può creare qualche malattia fungicida. L'imbiancamento per i finocchi va fatto 15-20 giorni prima della raccolta, rincalzando la terra sulla pianta, lasciando fuoriuscire solo la parte finale delle foglie. Per la forzatura del radicchio forse ti aiuteranno i più esperti.Per il cavolo se interri il colletto la rapa non si forma , si raccolgono da novembre in poi. Solo l'insalata da taglio rivegeta, che fà sempre parte delle lattughe. Il verde polverizzato penso che ti riferisca a un trinciatutto, anche quello é concime ma puoi fartelo diversamente, tagliando l'erba e fai cumuli inserendo nel'erba della terra, per essere maturo un cumulo ci vogliono tre anni ,quindi meglio farne almeno tre che poi si utilizza a rotazione, va sparso sul terreno e poi leggermente interrato ma solo dove metti le piante;) Se magari vuoi vedere come si organizza un orto puoi vedere qui https://forum.giardinaggio.it/threads/lorto-in-campagna.214737/
 

muzak

Aspirante Giardinauta
Wow ragazzi grazie veramente il vostro aiuto è importantissimo !!! metterò in pratica i vostri consigli...
 

muzak

Aspirante Giardinauta
Allora ragazzi sono esaltatissimo per le vostre risposte e sto leggendo anche un pò il forum qua e la...
Domanda:
- quando taglio i fiori di zucchina io tolgo anche il gambo pensando di togliere alla pianta un gmabo in più da mantenere. faccio bene o faccio male?
- al cavolo devo togliere delle folgie? visto che non servono allo scopo della alimentazione? Cioè vale il discorso che se tolgo le parti inutili il cavolo cresce di più?

Per essere riconoscente condivido il mio ricettario attuale con i frutti del mio orto...

"
FIORI DI ZUCCA RIPIENI: si tagliano i fiori di zucca e anche lo stelo (così mi hanno detto). Poi a casa, del fiore, si taglia anche la piccola base che lo chiude di modo che venga via anche il pistillo. Con forbice da cucina si taglia i fiori per il lungo di modo che si possa srotolare e si riempie di ricotta e spinaci (obiete o coste). Il ripieno è meglio farlo prima, quindi si prendono gli spinaci puliti e li si mettono in pentola con coperchio sopra e un filo di olio. produrranno da soli l'acqua dentro cui li bollirete e così manterranno anche tutti i nutrientie gli si da una frullata microscopica tanto per non avere i foglioloni. Quindi non fateli bollire come fanno molti in pentola piena d'acqua è INUTILE...
si mischia spinaci e ricotta a piacere, si sala e/o ci si mette del grana. Con un cucciaiono (in genere la quantità è giusta) si rimpie il fiore che poi lo si riavvolge richiude e lo si mette in una padella piatta, li si fa andare per circa 5/8 minuti e poi li si gira e si fa uguale.
Riassunto:
fiori tagliati, srotolati, riempirli con ripieno di ricotta e spinaci (o biete o coste)


ZUCCHINE RIPIENE: si prendono le zucchine NON quando sono enormi ma quando sono piccole medie. Si tagliano in due, con un cucchiaino "affilato" (un cucchiaino con lo spessore basso tanto per capirci) scavi la polpa della zucchina e la metti da parte, prendi ricotta e la mischi con grana, pane grattato, un uovo, sale, spinaci {passati in padella e con MINI frullatura}, aromi (noce moscata, maggiorna, succo di limone [sono tutti aromi facoltativi], cipolla, timo, capperi), nel ripieni ci rimischi la polpa che avevi tirato via. Riempi le zucchine abbondantemente e se vuoi sulla superfice del ripeino metti un pò di grana che si scioglierà. Metti in forno per un'ora a 160 gradi (forno preriscaldato).
Riassunto: preparazione circa 20minuti cottura 60 minuti.
Scavi zucchina cruda e la polpa ottenuta la mischi con ricotta e spinaci pre scottati. Il ripieno condito di aromi li rimetti nella zucchina e la fai andare in forno per 60 minuti a 160°


INSALATA GUSTOSA: tagli insalata e la condisci con MOOOOOLTI SEMI fra cui:
- noci (molto importanti quindi mettine tante)
- mandorle tostate (le trovi già fatte non star li a tostarle)
- semi di papavero
- semi di girasole (anche questi puoi abbondare stanno molto bene)
- semi di sesamo
- uvetta
- condire con olio mischiato con un pò di succo di arancia e/o aceto balsamico

Tempo di preparazione 10minuti
TORTA SALATA: pasta sfoglia te la fai tu in dieci minuti con questa ricetta: Ingredienti:
100 g. di vino bianco secco (o vino rosso o birra)
80 g. di olio di semi di arachidi (oppure olio evo)
300 g. di farina 00
10 g. di sale
Mischi con le mani per 5/10 minuti estendi ed è già fatta cento volte più buona della buitoni...
Metti olio o burro dentro la padella, sparci pan grattato così si attacchera al fondo della torta e farà in modo che la posta non si incolli alla pentola e inoltre da una sensazione piacevole quando la mangerari...

Ripieno: Ingredienti per il ripieno:

200 gr. di bietoline(o spinaci o coste, l'è istess....)
sale q. b. (da aggiungere quando si lessano le bietole)
100 g. di ricotta
2 uova
100 g. di latte
30 g. di parmigiano


FIORI DI ZUCCA FRITTI: ingredienti - pastella: 200 g di acqua e 100 di farina 00 e sale quanto basta (assaggi se la pastella è adeguatamente salata) . Ci metti dentro i fiori già puliti a bagno. poi Li scoli un attimo facendo gocciolare la pastella di troppo. Li metti nell'olio di girasoli per 5 - 10 minuti (quando inizia a diventare più rigido...)
[08:55, 25/8/2016] Edoardo Savoldi: PESTO: (fanne tanto il resto lo congeli per poi scongelarlo tramite bagno maria o lasciandolo fuori...)
- 80 gr Foglie di Basilico
- 80 gr Parmigiano Reggiano o grana
- 40 gr Pinoli
- 150 gr Olio Extra Vergine di Oliva
- 1 Spicchio d'Aglio (facoltativo)
- q.b. Sale (io preferisco mettere poco sale piyuttosto insaporisco con altro grana o pecorino romano)


ZUCCHINE CON ACETO: zucchine valide da mangiare come contorno magari per la carne... Cmq Tagliarle a rondelle, farle scottare con spicchio d'alio e una aggiuga, quando sono ancora croccanti spruzzarle di aceto di vino bianco, salare e sono pronte. Un sapore un pò particolare ma le facevano anche al Sole di Maleo il ristorante...


FRITTATA DI BIETE: una frittata un pò particolare ma mooolto buona. Si prendono le biete e le si butta in pentola con un goccio di acqua e olio, appassiscono dopo 5-10 minuti, ci si mette 3-4 uova e un pò di ricotta, si mischia si sala e TADAM. Frittata molto mobrida e soffice pronta....


ZUCCHINE "SOTT'ACETO": 1 kg zucchine - 3 cipolle bianche modello/tipo sciacciate - 1/2 aceto bianco - 1/2 vino secco - zucchero (poco), sale 1/2 cucchiaio. Si porta a ebollizione quando bolle buttare zucchine tagliate per il lungo e in 4, lasciare 5 minuti in ebolzzione e poi spegnere fuoco finchè si raffredda. Poi si mangia è tipo sott'aceto...


BIETE CON PRUGNE SECCHE. OLIO SALE
[20:51, 7/9/2016] Edoardo Savoldi: lasciare appassite in pentola con un filo di olio e un goccio di acqua...
[08:23, 13/9/2016] Edoardo Savoldi: Ribadisco che lasciar appassire in pentola non vuol dire far bollire, io non metto mai a bollire niente tranne le patate o carote ogni tanto...... Le biete basta farle appassir ein pentola ossia si mettono dentro con un goccio di olio e di latte magari e fanno la loro acqua in cui cuociono finchè sono tenere...


BIETE CON CRESCENZA: prendere quel pane arabo che vendono in sacchetti tipo piadina, si dovrebbe pane del libano o pane siriano. Lo si mette in pentola finchè diventa croccante come un crackers lo si tira giù e si mettono le biete già appassite precedentemente , si fa andare un'altra fetta di Hobz Arbi e gli si spalma la crescenza si unisce il tutto. Pronot in 5 minuti buonissimo... (Si può fare anche con due piadine che si fanno andare su una le biete sull'altra la crescenza le unisci come fosse un panino)
[08:28, 13/9/2016] Edoardo Savoldi: "SUGO ZUCCHINE E FIORI DI ZUCCHINE PER LA PASTA": tagliare zucchine farle andare in pentola mettendoci un pò di sapori per esempio cannella, pepe, timo sale olio e pinoli. Verso fine cottura metterci i ZAFFERANO e i FIORI"
 

META

Giardinauta Senior
Lo stelo non è un gran carico per la pianta ma una volta finita la sua funzione meglio toglierlo. Per cappucci come ortaggio non ho moltissima esperienza ma per quel che vale ho trovato migliorativo togliere alcune foglie in particolare se danneggiate o inefficaci a livello di cattura luce. A tal proposito va sempre lasciato minimi 4-5 foglie ben estese per la funzione primaria della pianta. Occhio ai parassiti cavolata in primi.
 

muzak

Aspirante Giardinauta
Meta eccoti che è arrivata la CAVOLIAIA. Tu come la gestisci?!? Io ho trovato un prodotto biologico che uccide i vermiciattoli e le uova della cavoliaia. Va messo sopra o sotto le foglie? O è uguale?

Oppure ci sono metodi ancora meno inquinanti ?!?!?
 

META

Giardinauta Senior
Io per le poche piante che ho di cappuccio uso il metodo killer :mazza: Ovvero raccolta a mano. Tuttavia trattando (poco) le altre piante spruzzavo Piretro naturale accettato anche in bio, qualche effetto c'è l'ha anche se le foglie dei cavoli sono idrorepellenti . c'è chi mette dalla nascita retina tipo zanzariera a maglia fine tutto attorno per impedire il deposito uova. Insomma serve un monitoraggio continuo. Controlla sempre sotto e sopra le foglie che non ci siano uova ed eventuali tracce (foglie mangiate e palline di fecii) di bruchi. L'anno prossimo voglio associare la zanzariera ai controlli. Ps,per 'attacchi' da terra di altri insetti ottima la cenere sparsa vicino al colletto che tra l'altro apporta potassio,fosforo ecc che alle piante serve.
 

muzak

Aspirante Giardinauta
Uuuuhhh con tutta la cenere che produco di inverno buoan a sapersi la tengo in un bel sacco. Grazie per l'ottima idea...
mmm Zanzariera mica male... !!!
 

muzak

Aspirante Giardinauta
@META ieri ho raccolto broccoli e finocchi e quindi ho due domande:
- raccolto il broccolo si estirpa poi anche tutta la pianta? O può servire a qualcosa lasciarla lì?
- le foglie-rami dei finocchi si pososno usare per cucinare? sono così profumati? O si usa solo la parte bianca? Fatemi sapere grazie ciao
 

META

Giardinauta Senior
Ciao Muzak, poichè in famiglia non si va matti dei broccoli non ho esperienze dirette, tuttavia sono della stessa famiglia verze, cappucci ecc e pertanto, se segue le stesse regole, tenere la pianta in loco dopo raccolta non serve a nulla se non togliere sostanze al terreno.
Finocchi mai coltivati quindi lo ignoro, tuttavia per similitudine con altre specie ti direi che potrebbe potenzialmente essere usato, ti consiglio di verificare in sito come questo e/o ricette culinarie per conferma.
Ciao
 
Alto