• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

L'orto in campagna

Crimson king

Florello
Nel realizzare il mio orto mi sono sempre adeguato a questa premessa che nel fare un orto bisogna alternare la produzione mediante l'avvicendamento colturale.La rotazione delle colture ci permette di ridurre il rischio legato alla trasmissione di malattie e all'impoverimento del terreno.
Le piante nell'orto si possono dividere a seconda del loro fabbisogno nutritivo ,in grandi, medie,e deboli consumatori.Nella consociazione quindi bisogna usare piante forti consumatori,piante medie,e quindi deboli consumatori Si sà che certe qualità di ortaggi coltivati in adiacenza con altri crescono e producono di più . Molta importanza ha anche la pacciamatura e le concimazioni.
Lo scopo della pacciamatura é ridurre al minimo la dispersione di umidità del terreno che nei mesi estivi raggiunge valori altissimi. Si crea quindi uno strato protettivo costituito di materiale di origine organica (paglia,residui colturali,foglie) o sintetica(film plastici) che riducono l'evaporazione dell'acqua dal terreno e ostacola lo sviluppo di infestanti.e riducendo così gli interventi di sarchiatura La concimazione può essere minerale o organica. Si possono prevedere nell'orto la presenza di fiori (tagete e altri) perché sono utili alla salute delle colture. Conviene destinare una zona dell'orto almeno 2-3mq di una zona marginale dell'orto al compostaggio. La prima lavorazione é l'aratura Da effettuarsi almeno una volta ogni due tre anni si provvede quindi alla successiva fresatura per sminuzzare e rimescolare il terreno.
 
Ultima modifica:

Crimson king

Florello
Dopo aver effettuato la concimazione possiamo effettuare la semina che può avvenire o in pieno campo o per file parallele con distanza d'impianto a seconda della specie. Per l'annaffiamento in pieno campo possiamo utilizzare l' irrigazione a pioggia da effettuarsi la mattina presto o la sera tardi, poiché essendo acqua proveniente da pozzo o condotta é fredda e quindi può provocare stress termico e il diseccamento delle piantine. Per file parallele si può adottare anche il metodo a scorrimento laterale ma il suo uso compete un gran consumo d'acqua e sempre utilizzo di acqua fredda e quindi poco usato. Il mio metodo d'irrigazione per file parallele é quello a goccia che posso utilizzare anche in gran parte delle ore della giornata. In pratica allestendo un serbatoio esterno (riscaldato dai raggi del sole) alimentato da pozzo o convogliando discendenti di abitazioni si alimenta la tubazione in pendenza che irriga a goccie l'orto foto semina in pieno campo, 1 spinaci, foto 2 broccoletti IMG_0384.jpg IMG_0381.jpg
 
Ultima modifica:

Crimson king

Florello
Prima di effettuare il trapianto delle piantine, creo un leggero cumolo al centro, stendo la pacciamatura con telo plastico con fori già pronti ogni 33 cm anche il tubo in commercio porta tale distanza lo inserisco sotto il telo . Si creano quindi più filari con le relative tubazioni d'irrigazione e poi con appositi raccordi (curve, T, rubinetti di chiusura di zona) ci si ricollega al serbatoio. Se fatto da rubinetto da condotta si può inserire anche una centralina d'irrigazione e impostare l'orario.
IMG_0571f.jpg
 

Crimson king

Florello
Vengono creati più filari in cui la tubazione in ognuno termina con un tappo . L' inserimento di rubinetti chiusura mi permette di annaffiare a zone. In alcuni filari, predispongo ai due estremi due paletti collegati con del filo di ferro in tensione a varie altezze, questo aiuterà le piante dell'orto che hanno bisogno di tutorazione o legare eventualmente la tubazione se non si vuol far passare sotto la pacciamatura come nel mio caso
 

Crimson king

Florello
Complimenti :su:
Certo che l'essere in piano ti facilita molto, in collina un orto così ce lo sogniamo :(
Ciao Si in effetti in collina é un pò difficile, specie se la pendenza é di una certa consistenza, a volte se non si effettua un terrazzamento con un canale di scolo a monte che porti a valle l'acqua in caso di pioggia in eccesso può capitare che l'acqua erode il terreno e può scoprire le radici delle piantine.
 
Ultima modifica:

nicola22

Giardinauta Senior
in questo periodo taglio le erbe ricresciute con il decespugliatore a filo, concimo (spargo anche la cenere del camino) e appena asciutto vango sotterrando il tutto, appena possibile passo con la motozappa..e dopo qualche giorno ,pianto.
non è il lavoro a darmi fastidio..è che inizio a squadrare il terreno in modo ordinato...poi comincio a mischiare il tutto a macchia di leopardo! come mi trovo una piantina la metto dove capita:D ! il risultato è un'accozzaglia selvaggia .
 
Ultima modifica:

Waves

Master Florello
Innanzitutto Crimson complimenti :) oltre ad un giardino strepitoso, anche l'orto è curatissimo ;)
Anche io ne ho uno grande, sto facendo varie zone e ho messo i tubi, con tutte le diramazioni ecc.. il tutto parte da un pozzo :D

Complimenti :su:
Certo che l'essere in piano ti facilita molto, in collina un orto così ce lo sogniamo :(
Ahah :LOL::LOL: si effettivamente in collina i tubi sono più difficili da mettere e poi bisogna stare attenti a dove fare il trattore sennò ci si ritrova con una pianura :LOL::LOL:
 

ironbee

Guru Giardinauta
Ahah :LOL::LOL: si effettivamente in collina i tubi sono più difficili da mettere e poi bisogna stare attenti a dove fare il trattore sennò ci si ritrova con una pianura :LOL::LOL:
I tubi sono il problema minore, il mio orto è costituito da striscioline ricavate da terrazzamenti, sparpagliate dove è possibile ottenerle, trattori non se ne parla, tutto a mano :(
 
Alto