• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Presentazione del mio nuovo pratino di Agrostide Penncross

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Chiarito a priori che la bent non vuole stare molto all'ombra, fare un top soil molto sabbioso permette un notevole vantaggio. Minor accumulo di umidità sulla superficie, veloce asciugatura dello stesso da acquazzoni e conseguente facilità di ossigenazione radicale. Questo facilita molto il lavoro e riduce alcuni inconvenienti tipici delle stagioni intermedie. La superficie di cui parliamo nel tuo caso è molto piccola e facile da gestire, perciò anche se volessi eliminare tutto, ripartire da zero e sostituire il top soil, non andresti incontro a grosse spese.
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Mmh proprio questo sto cercando di capire.. Purtroppo l'installazione attuale l'ho fatta prima di conoscere molte cose che ora ho imparato.. Per esempio la sabbia.. Manco passato per la testa allora che servisse..
Il problema estetico dei lombrichi per 6 mesi l'anno è davvero snervante per me..e pure quello dei funghi..
Potrei ragionare sul rifare tutto davvero alla regola sta volta...dato che mi confermi quello che sospettavo.. ;)
 

alessandro1773

Aspirante Giardinauta
Mmh proprio questo sto cercando di capire.. Purtroppo l'installazione attuale l'ho fatta prima di conoscere molte cose che ora ho imparato.. Per esempio la sabbia.. Manco passato per la testa allora che servisse..
Il problema estetico dei lombrichi per 6 mesi l'anno è davvero snervante per me..e pure quello dei funghi..
Potrei ragionare sul rifare tutto davvero alla regola sta volta...dato che mi confermi quello che sospettavo.. ;)
Filippo qualora ti servisse una mano io ci sono, attrezzatura e quant'altro. se decidi di rifarlo sai il mio numero :)
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
se puoi rifallo da zero ..... l'alternativa meno raffinata è il topdressing pesante, qui dicono che 3lt/mq/mese di sabbia hanno gradualmente migliorato le cose (meno dollar spot, meno mucchi di lombrichi e maggiore qualità del manto) ... se puoi alzarti e non vuoi rifarlo puoi tentare, chiaramente il risultato non sarà immediato e difficilmente al livello di un rifacimento completo

cigolo
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Grazie per le risposte amici.
Ora ho una stagione intera davanti per decidere cosa fare e, nel caso, pianificare i lavori.. alla prossima! (y)
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Sto facendo un po di calcoli per capire l'entità del lavoro da fare nel caso provassi..
Dunque, dovrei asportare circa 15 cm di terreno di ampiezza 5x2 mt quindi 10 mq. (Mettere la terra dove?)
Comprare l'equivalente di volume in sabbia, quindi 1.5 mt cubi di sabbia (silicea? Asciutta? E di granulometria 0-1 o 0-2?)
Se ragionassi in termini di sacchi da 25 kg vorrebbe dire (dato il peso di 1500 kg/mt cubo) circa 90 sacchi.. Da 2-2.5€ l'uno.. (Prezzo dal mio fornitore abituale)
La cosa migliore sarebbe procurarseli a sacchi o sfusa? Data la quantità potrebbero entrare in gioco degli sconti di norma?

Scusate ma le domande sono tantine
 

sarab

Giardinauta Senior
Ciao filippo. 90 sacchi a 2 euro uguale 180 euro.
Dove ho preso io il materiale (mi hanno preparato loro la miscela che gli avevo detto) ho speso al m3 euro 35 circa. Il trasporto e' a parte e tramite amico e' stato gratuito..
Non ti conviene a sacchi oltre per i soldi anche perche' dovresti poi miscelarla sul posto con la torba.
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Ciao!
Si sarebbe meglio già miscelata sicuramente.. Spero di trovare un posto a Padova dove lo facciano..
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
....quindi 1.5 mt cubi di sabbia (silicea? Asciutta? E di granulometria 0-1 o 0-2?)
La specifica USGA dice:
USGA.png

quindi dovresti trovare una sabbia con quelle caratteristiche (o almeno che ci si avvicini visto che non devi costruire un campo per il PGA tour :) ), ad esempio questa sabbia 0-2 sembra in specifica, la 0-1 invece è leggermente fuori (il passante a 0,25 è di ca il 40% contro il 20+10=30% max consigliato per i fini <0,25).

cigolo

PS: poichè non tutte le sabbie 0-2 hanno la stessa distribuzione granulometrica è sempre bene leggere la scheda tecnica
 
Ultima modifica:

Phil

Esperto Sez. Prato
OK quindi la 0-2 è meglio per lo scopo.. La 0-1 per i topdressing mi pare.
Silicea deve esserlo e pure asciutta mi sa... Di solito quelle non asciutte o non sono silicee o sono di scarsa qualità e di non chiara composizione chimica ..giusto?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
di solito la sabbia del Po è prevalentemente silicea ed è adatta allo scopo, la umida è ok

cigolo

PS: per il topdressing meglio usare la stessa sabbia del top
 
Ultima modifica:

Alduz80

Aspirante Giardinauta
Ciai Filippo. Come scrivevo nel post Sabbia silicea.. ho contattato l'azienda di montegalda. Non so in che zona di padova abiti da me dista 12 km, e te la mischiano con torba e la granulometria che preferisci.
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Ah! Grazie mille per la dritta! Io abito proprio vicino al centro..
per i prezzi al m3 e trasporto ti ricordi a quanto viaggiano?
 
Ultima modifica:

Alduz80

Aspirante Giardinauta
Ecco il tasto dolente. Mi hanno chiesto circa 60 euro al metro cubo con 20 % di torba. Trasporto incluso. Vicino a casa, invece, ho trovato un fornitore di materie per edilizia che la sabbia del Po me la vende a 16 euro al metro cubo. Certo non è miscelata con la torba e la granulometria non è proprio l'ideale, ma non capisco tutta questa differenza di prezzo.
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Capito.. Forse nei 60€ ci saranno la metà circa di prezzo del trasposto.. Questo avvicinerebbe il prezzo dell'altro fornitore
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
La sabbia del fornitore di Montegalda è quarzifera 100% se ben ricordo siamo attorno al 95-98% di SiO2 ed è di provenienza Tedesca. Poi che ci marcino sopra è un altra cosa, ma il prezzo non è fuori mercato
 

Alduz80

Aspirante Giardinauta
Credo che siano sabbie destinate ai processi di sabbiatura per le aziente di metalmeccanica. Non metto in dubbio che il prodotto sia il massimo della qualità, e forse per quello che ci devo fare io è uno spreco ( nel mio avatar c'è scritto ancora "aspirante"). Per la quantità che serve a Filippo, non avrei dubbi e farei subito l'ordine. Ma personalmente ho bisogno di ben altri quantitativi e la cifra finale sarebbe da capogiro.
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Ah benissimo allora.. Non ho ancora ben capito la differenza tra sabbia quarzifera e silicea o se è la stessa cosa e i vari utilizzi..

Ps* ho appena visto il sito del posto di Montegalda.. Davvero ottimo e ad altissimi livelli!!
 
Ultima modifica:
Alto