• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Presentazione del mio nuovo pratino di Agrostide Penncross

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Hai offerto 6,3 g/mq di N. Entro fine giugno sarà stato stato immagazzinato dal prato. Perciò stimando un consumo medio mensile di una penncross di 3,5 g/mq di N avresti abbondato "di brutto" (come dite voi giovani). Ora ved
iamo come evolve la situazione
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Eh... sta evolvendo sì la situazione.. Sono appena tornato a Padova dopo i miei soliti 3 giorni di lezione a Bologna.. Purtroppo non sono mancate le conseguenze dei 90 mm d'acqua caduti negli ultimi giorni seguiti quasi sempre da cielo coperto quindi sole poco o nulla.. Risultato, macchie sparse di prato ingiallito e diradato dovute da marciume dei fili d'erba nella zona inferiore più a contatto col terreno che con le varie bombe d'acqua si sono pure spiaccicati per bene al suolo.. :cry: ..oltre a pregare perchè torni un po' di sole stabilmente, cosa mi consigli di fare?.... passo il rastrello arieggiatore?

ce ne è sempre una....
 
Ultima modifica:

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Eh... sta evolvendo sì la situazione.. Sono appena tornato a Padova dopo i miei soliti 3 giorni di lezione a Bologna.. Purtroppo non sono mancate le conseguenze dei 90 mm d'acqua caduti negli ultimi giorni seguiti quasi sempre da cielo coperto quindi sole poco o nulla.. Risultato, macchie sparse di prato ingiallito e diradato dovute da un marciume dei fili d'erba più a contatto col terreno.. :cry: ..oltre a pregare perchè torni un po' di sole stabile, cosa mi consigli di fare?....

ce ne è sempre una....

:martello2:martello2:martello2
Mannaggia la pupazza, mi metti ansia!!!
Non puoi fare nulla. Un'analisi della situazione e verifica che non ci siano focolai di malattie. Metti delle foto
 

Phil

Esperto Sez. Prato
:martello2:martello2:martello2
Mannaggia la pupazza, mi metti ansia!!!
Non puoi fare nulla. Un'analisi della situazione e verifica che non ci siano focolai di malattie. Metti delle foto

potrei tirare via un po' di marciume sottostante con una arieggiatina secondo te? o danneggio ulteriormente l'equilibrio del pratino?
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Devo vedere la situazione per vedere se il prato è vittima di una malattia o di un errore di gioventù.
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Ecco quì 2 foto fatte sta mattina.. addirittura ho notato delle macchiette bianche di muffa in alcuni punti.. IMG_20150528_103820.jpg IMG_20150528_103836.jpg
come si può vedere nella prima immagine, il lato a destra è tutta un'altra cosa rispetto al lato vicino alla siepe invece coinvolto pesantemente dalla recente umidità eccessiva .. con forte diradamento
 
Ultima modifica:

Phil

Esperto Sez. Prato
Un aggiornamento serale.. dopo una tagliata di sta mattina (purtroppo col rotativo per motivi di necessità assoluta di asportare tutti i rimasugli di taglio che sarebbero deleteri in questo particolare momento) ecco che dopo la giornata odierna di sole le parti di marciume di ieri e sta mattina si sono trasformate velocemente in parti secche.. ecco i risultati.. mi è già successo e spero che recuperi velocemente le zone danneggiate. Panoramica, zona maggiormente danneggiata seconda foto, terza foto area invece praticamente non danneggiata che contrasta decisamente con l'area lungo siepe IMG_20150528_200240.jpg IMG_20150528_200308.jpg IMG_20150528_200322.jpg a voi i commenti
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Consiglio un passaggio al più presto di PROPICONAZOLO. Le zone sono fortemente debilitate e possono abbreve venir martoriate da qualunque cosa possibile ed immaginabile.
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Consiglio un passaggio al più presto di PROPICONAZOLO. Le zone sono fortemente debilitate e possono abbreve venir martoriate da qualunque cosa possibile ed immaginabile.[
Ok grazie del consiglio..:) ho del tebuconazolo a casa e so che è molto simile e valido... lo spruzzerò domani ;-)
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Non mancherò :D
a presto con nuove news :lol:


Ps* Prima o poi vorrei vedere di persona il tuo tappetino hihihi :eek:k:
 
Ultima modifica:

Phil

Esperto Sez. Prato
Agrostide.. agrostide ovunque.

IMG_20150530_194100.jpg IMG_20150530_194114.jpg

Come potete vede a fianco del prato di agrostide vero e proprio, lungo il camminamento per persone e soprattutto AUTO (!!!) sono nati (prima volta che un'erba lo fa) una miriade di ciuffetti nei minuscoli interstizi tra le mattonelle..(non li tolgo perchè sono pur sempre formati dall'erba che amo di più a questo mondo :D e anche per un test mio personale ) niente acqua da irrigazione, niente concime e sopratutto tanto ma tanto traffico al di sopra! POVERE :D
sto constatando una enorme capacità di sopravvivenza in ambiente ostile di questa specie.. non capisco in primo luogo come abbia fatto ad espandersi e nidificare fino a ben lontano dal prato e poi davvero non mi aspettavo una così forte capacità di sopportazione del calpestio (anche pesantissimo date le auto..)
Nonostante tutto ciò vive senza problemi e pure bene...
eh chi se lo aspettava?? :lol:
 
Ultima modifica:

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Io le avrei già diserbate....:lol:
Comunque, ho notato anch'io in passato che benchè martoriate anche da diserbanti totali, basta che ne sopravviva anche un solo stelo per riprendere col tempo vigore. Infatti, se ti impesti il prato di anche poche piante di agrostide a farle soccombrere si fa notte fonda
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Ciao a tutti! Voglio rassicurare il nostro White sulla salute della mia penn... dato che ci eravamo lasciati con una certo malessere del mio tappetino.. In effetti mi stupisce sempre la sua capacità di recupero davvero prodigiosa :D!! In appena 6 giorni dal patatrak del marciume, ecco come è la situazione..
La prima foto (del 28/5) fa da confronto con la seconda fatta oggi.. e la differenza inizia ad essere considerevole!.. le altre 2 foto sono sempre fatte sta mattina :hands13:


IMG_20150528_200308.jpg IMG_20150604_095821.jpg IMG_20150604_095918.jpg IMG_20150604_095848.jpg

Ps* inizio a vedere una certa attività stolonifera...:eek:k::hands13:
 
Ultima modifica:

versilia_69

Aspirante Giardinauta
Ciao Filippo
È vero corre come un treno e da molta soddisfazione, stupisce sempre!
Complimenti per la scelta, l'impegno è per la voglia di imparare

White sta stolonizzando microtermicamente il forum...

Ma attento che non viene a stanarti....ciglione:
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Ciao Filippo
È vero corre come un treno e da molta soddisfazione, stupisce sempre!
Complimenti per la scelta, l'impegno è per la voglia di imparare

White sta stolonizzando microtermicamente il forum...

Ma attento che non viene a stanarti....ciglione:

ehehe ce ne sarebbe proprio bisogno di una agrostidata collettiva :D Siamo troppo pochiii :martello2 :D
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Siete entrambi due potenziali mentecatti....:lol:

Hahaha lo siamo tutti mi sa quì dentro XD..:lol:

Una cosa volevo chiederti white.. ora con queste temperature elevate e dato che è la prima stagione calda che affronta la mia penn, come mi consigli di procedere con le annaffiature? inoltre, interventi invasivi come arieggiature , bucature, top dressing sono da evitare fino a stagione conclusa vero?

Ps* mi confermi inoltre che a fine mese o poco prima posso fare un blando intervento con l'Autumn K bottos?
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Una cosa volevo chiederti white.. ora con queste temperature elevate e dato che è la prima stagione calda che affronta la mia penn, come mi consigli di procedere con le annaffiature? inoltre, interventi invasivi come arieggiature , bucature, top dressing sono da evitare fino a stagione conclusa vero?
Quando il t.e è in uno stato di stallo per caldo eccessivo, meglio evitare qualsiasi intervento invasivo. Limitarsi al taglio e alle tempistiche (magari dopo cena verso le 20.30). Qualora vi fossero delle premesse per un abbassamento delle temperature e una "reale" esigenza per bucare, defeltrire il prato allora, quello sarebbe il momento idoneo per farlo
Ps* mi confermi inoltre che a fine mese o poco prima posso fare un blando intervento con l'Autumn K bottos?[/QUOTE]
Non confermo, dipende da come saranno le condizioni del clima. Se la stagione sarà simile a quella dell'anno scorso, allora potrai procedere, se fosse simile invece a quella del 2003 (anno del Nino) allora meglio lasciare stare
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Ok bene.. per le annaffiature da lunedì scorso, quando è iniziato il caldo potente, le sto dando ogni giorno nel tardo pomeriggio..(quando il sole ormai non interessa più la zona e fa cmq a tempo ad asciugarsi in superficie entro la sera..) trovo che sia nel mio caso il momento migliore.. anche perchè di mattina presto quando mi alzo il sole già batte lì da più di 1 ora :D...
 
Alto