• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Presa In Un Bosco

ricciolina

Aspirante Giardinauta
L'anno scorso andando a funghi vidi tante piantine e... :fischio:
era alta 30 cm. Adesso dopo un anno è quasi un metro: potete dirmi di che si tratta e qualche particolare sulla messa a dimora definitiva (se radica molto che altezza raggiunge ecc.) Se può aiutare sul fusto ci sono tante spine. Ciao

Max77

Guru Giardinauta
L'anno scorso andando a funghi vidi tante piantine e... :fischio:
era alta 30 cm. Adesso dopo un anno è quasi un metro: potete dirmi di che si tratta e qualche particolare sulla messa a dimora definitiva (se radica molto che altezza raggiunge ecc.) Se può aiutare sul fusto ci sono tante spine. Ciao

Secondo me, è un ginepro, genere Juniperus, famiglia Cupressaceae. Non so dirti la specie però!!!! :embarrass E neppure particolari sulla messa a dimora!!!!! :embarrass

Ultima modifica:

antonina

Aspirante Giardinauta
Grazie Aseret anch'io ne ho preso uno in un bosco perchè poverino era stato sradicato dai cinghiali. Era piccolo, 30 cm adesso è cresciuto soprattutto in larghezza per cui cercherò di che specie è.

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
E' un ginepro comune (Juniperus communis). Però controlla la riga bianca che c'è sopra l'ago: se sono 2 allora è un oxicedrus e non un communis, visto che sei al sud potrebbe anche essere....:D

Ma lo sai vero che NON SI PUO' prelevare piante nei boschi....cat:

Ultima modifica:

ricciolina

Aspirante Giardinauta
Si, una sola riga bianca quindi ginepro comune! Grazie a boba74 e a tutti gli altri. Consigli per la messa a dimora? in un angolo del giardino, in mezzo ad un'aiuola? Ho quasi 600 m di giardino ancora nudo, quindi...
Davvero non si può prendere piantine dai boschi? :confused: -:-
proprio oggi ho prelevato un pò di lavanda e delle piccolissime foglie di fichi d'india in una macchia verde a ridosso del mare...:martello::martello::martello:

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
ci vogliono dei permessi. Adess, lavanda e fico d'india non credo siano un problema (chi non ha mai prelevato una foglia di fico d'india....)
Però nei boschi sono molto severi, rischi multe salatissime.

ricciolina

Aspirante Giardinauta
In genere quando vado per funghi ci sono i cartelli con tutti i divieti e gli obblighi. In questo caso no... e mi sono concesso, nel dubbio, una piccola licenza...:hehe: :Saluto:

Alto