• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prepariamoci all'inverno

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Ragazzuoli qui da me, questa mattina c'erano 6,5°C
Voi come siete messi ???? cominciate a portare dentro i Giacinti se ancora non l'avete fatto ..... :V:)
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
io sono a 5° .... Giacinti al calduccio ;):V:)
Per le tropicali, aspettiamo ancora un po' ..... io vado con la speranza che torni meno freddo .... :confused::rolleyes:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ah si.. le tropicali aspettano?
io l'ho messa in un secchio e parcheggiata in garage davanti alla finestra in attesa di fare qualcosa nel we.. ecco sapevo che le cose di corsa non van fatte!!!!
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Siamo solo ad ottobre .... mi auguro che le temperature si rialzino un po' ....
Le tropy possono stare nel laghetto fino a metà novembre se le temperature non precipitano ....
 

GORLA

Florello Senior
image.jpg Ciao ragazze questanno provo cosi .... I pesci che dovevano stare unasettimana me li hanno rifilati due gia passati nell aldila ... Qui idem troppo freddo
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
settimana scorsa un colpetto al riscaldamento l'ho dato anche io, ora non più, ma la sera accendo sempre il camino,
stamattina, che non è particolarmente freddo, anzi s'è molto mitizzato da settimana scorsa, erano 12 gradi
siamo comunque un po' in anticipo col freddo, in genere non accendevo fino al 25-28 ottobre
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Comunque, considerate che in acqua è più caldo e adesso il freddo si è fermato ..... Speriamo che fino a novembre, faccia il bravo sto tempo ...
 

GORLA

Florello Senior
Ma la ninfea bateau ... Ma e completo il suo nome ? Bo ? Ora che faccio la lascio nel catino di ghisa ? Concimo ? Grazie
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
La Bateau la puoi lasciare nel catino se non gela il tutto. Magari tienila d'occhio
Nel caso venisse un inverno pazzesco, basterà prendere fuori il vaso, metterlo in un sacchetto di nylon e portarlo in un locale dove le temperature non vanno sotto lo 0° ..... Ovviamente dovrai ogni tanto controllare che il terreno non secchi.
Le concimazioni, si fanno a primavera .... al momento sono inutili, dal momento che la pianta si sta addormentando .... ;):V:)
 

Salvo86

Aspirante Giardinauta
Quindi che temperature minime aspettiamo per portare dentro le tropicali???
Da noi siamo arrivati a 10 gradi.
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Devi tenere controllata la temperatura dell'acqua che è diversa da quella dell'aria.
Gli esperti dicono che si può aspettare fino a 1°-2°C .... io mi aggiro qui intorno, ma se fuori becco una giornata discreta, ne approfitto, in modo da gelarmi meno ..... :confused::confused::confused:
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Non posso dirti a cuor leggero di lasciarla in acqua, senza sapere con esattezza com'è l'inverno da te ..... :confused::confused::confused:
Posso dirti che diverse persone che abitano in meridione, le lasciano in acqua, senza problemi ....
Se ne hai solo una, non rischierei .... se ne hai di più e vuoi usarne una da cavia, .............. ;):V:)
 

Simalù

Giardinauta Senior
Io provo a lasciarla fuori... Anche l'anno scorso non siamo scesi sotto i 4 gradi, ho letto di altre persone che benchè si trovino in zone più fredde delle mie le lasciano nel laghetto. Farò lo stesso, qui nel frattempo la tropicale è ancora in fiore.
 
Alto