guarda ti dirò....l'han fatto notare pure a me in realtà avere o meno una "pozzanghera" non incide poi troppo sull'affluenza di zanzare....è vero che dove c'è acqua c'è un'incubatrice in più per loro ma non pensare che non ci siano fossi o ristagni in ogni ovunque....soprattutto qui intorno disperso nel verde....ad ogni modo ho 3 pesci a cui non ho mai dato una briciola e il primo (sopravvissuto di una coppia di qualche anno fa) è una trota
quindi da mangiare ne trova, e ho visto che si dan da fare anche coi pidocchi che ultimamente sono arrivati a farsi casa sulle foglie delle mie ninfee....e poi c'è una rana da guardia che quando sente i cani abbaiare parte con dei versi che giuro vi registrerei...
avrei anche qualche domanda sulla rana visto che essendo la vasca ad un metro d'altezza non so proprio come possa esserci finita dentro nè tantomeno come farà quest'autunno ad uscire fuori....e non vorrei averla sulla coscienza!MAH!
Tornando al discorso zanzare poi ho una pozzangherina col loto dentro che non ha alcun tipo di essere vivente messo da me quanto meno (anche se qui rane&rospi fan festa tutte le sere) di zanzare manco l'ombra lì attorno! Quindi non pensare che un laghetto implichi un zanzaraio...poi la mia è solo una testimonianza data dalla mia esperienza ed avvalorata da chi comunque in qualche casa sopra di me ha un vero e proprio lago!
k07:
Poi avrei un prodotto antizanzare...ecologico o bio o comunque che non nuoce a nessuno ma l'anno scorso m'è morto un pesce e ho attribuito a lui la colpa e anche evitando di darne alla vasca grande ne avrei altre due più basse con ninfee ed altre piante senza pesci ne null'altro nelle quali però va a bere smoky quando vuole fare lo schifoso :v (BLEAH) quindi evito di mettere le gocce pure li, ma in commercio esiste quasi tutto cio si voglia! Basta informarsi!
ringrazio vero e opuntya che son sempre cosi gentili!
PS sfiorito anche il secondo loto....fanno apposta! cat:cat:cat:
PPS che ne faccio delle piattaforme che sono rimaste?! faranno sicuramente semi?!