• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

vasca vetroresina

Alex81

Master Florello
al di là che sono pienamente soddisfatto della mia piccola pozzanghera, ogni anno deppiù...quest'anno mi è pure fiorita la ninfea gialla dopo due anni d'attesa!!! MA c'è un piccolo problema vegetativo.... :eek: chi saprebbe consigliarmi per il prossimo anno una solusion?!

ve faccio vedè!

2gxp743.jpg


29opir8.jpg


piu che ninfee me sembrano loti -.-"
 

Alex81

Master Florello
le varietà son piu di una....è tre anni che le tengo e non hanno mai avuto questo tipo di esplosione....il fondo della vasca è a 1.20 m e avendomi consigliato di non metterle a questa profondità i vasi poggiano sulle vasche per le balconette quelle rettangolari per capirsi....

Il vigore sicuramente è indice di ottima salute ma è due settimane che devo spulciare in mezzo a tutto quel fogliame per vedermi i fiori.... se ad esempio tagliassi qualche foglia qua e là in esubero per adesso?!Comunque il taglio temo proprio non sia una soluzione a lungo termine -.-"
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Togli pure le foglie senza farti problemi.
Ma hai concimato come un matto, o hai lasciato più rizomi per vaso ???
Comunque, piante rigogliosissime. Complimenti
 

Alex81

Master Florello
Grazie Cyn! Giuro che piu di una manciata di granulare ( però è un granulare da schei :D ) per vaso non ho dato....ho tolto tutti i rizomi in piu a primavera ne ho due in altre due vasche che da mignon che erano stanno fiorendo....quest'anno proprio non capisco!!!

Per l'anno prossimo se evito di appoggiare i vasi sulle cassette ma li metto direttamente sul fondo secondo te combino un guaio?!
 

opuntya

Maestro Giardinauta
Acciderbola che affollamento!!!!:eek: beh cmq sono bellissime sia le foglione che i fiori ma,dimmi ci sono loti e ninfee assieme??:confuso: pensa che a me sembrava affollato il mio di mastello...:lol::lol:guarda un po'..confronto al tuo è deserto..:lol:






 

Alex81

Master Florello
nonò solo ninfee :D il mastellino interrato col loto di cyn ce l'ho da un'altra banda :D magari in questi giorni farò una foto pure a lui che non vorrei s'offendesse!!! :D
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
120 cm sono una profondità esagerata. Alcune varietà, la sopportano ma non sapendo con esattezza quali siano le tue, eviterei. :ciglione:
 

Alex81

Master Florello
....tipo la colorado?! è l'unica....magari domani misuro precisamente....e se hai pazinza 10 minuti te faccio vedè na robbbbbba :D speta nèh!
 

Alex81

Master Florello
gualda un po in un altro posticino del mio pel giardino chi sta facendo capolino :D :D :D

ibktw4.jpg


2s93nt5.jpg


tu non sai che contentezza e tutto questo grazie a voi...il loto pirò solo grazie a te! che orgoglione! :D
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Caspiterina che bella pianta .... veramente molto rigogliosa complimenti :eek::hands13:
Sei certo che ci sia solo un fiore ??? aguzza la vista .... non mi meraviglierei se ne buttasse su almeno un altro .... :cool:


Noooo la Colorado, non può scendere a 120 ....
120 è la profondità per alcune varietà molto grandi ... roba esagerata. :flower::hehe:
 

Alex81

Master Florello
ma il discorso che non ho capito.....io te lo misuro dal fondo ovviamente.... ma l'altezza che intendi tu invece è dal rizoma (???!)....che sarebbero già 20 cm in meno....e considerando una spanna di altezza di cassette alla fine sono a piu di 40 cm dal fondo....boh insomma domani ti dirò bene!

Al loto penso proprio di averci trovato un posto che ci piace :D

me state facendo venì la mania! quanto vorrei un laghetto vero! -.-"
 

vero84

Maestro Giardinauta
Alex, complimentoni!!!le tue ninfee son veramente in salute ed esuberanti!!!

....così scopro che Cyn ha compiuto un vero e proprio "smercio" di fior di loto qua in zona lago di garda :eek:k07: !!!di che varietà è il tuo????
 

Alex81

Master Florello
Caspiterina che bella pianta .... veramente molto rigogliosa complimenti :eek::hands13:
Sei certo che ci sia solo un fiore ??? aguzza la vista .... non mi meraviglierei se ne buttasse su almeno un altro .... :cool:


Noooo la Colorado, non può scendere a 120 ....
120 è la profondità per alcune varietà molto grandi ... roba esagerata. :flower::hehe:

ebbene misurata la vasca....probabilmente ero imbriaco....è circa un metro (il rizoma dunque suppergiù sarà a 80) quindi l'anno prossimo schiaffo tutte sul fondo senza pormi alcun tipo di problema....confermate?! :D

Regina sei na maga, ho aguzzato e anche se più indietro ce n'è n'altro :tupitupi:
ora dai istruiscimi....tempi di fioritura come le ninfee (3-4 cciorni???) Fiorirà ancora di quest'anno?! Fin quando?! inzomma son fratelli delle ninfee o tutt'un'altra storia! diccelo dai al piccolo Alex :D

Alex, complimentoni!!!le tue ninfee son veramente in salute ed esuberanti!!!

....così scopro che Cyn ha compiuto un vero e proprio "smercio" di fior di loto qua in zona lago di garda :eek:k07: !!!di che varietà è il tuo????

forse cyn mi correggerà ma dovrebbe essere un grandiflora se non ricordo male....smemorato sono! grazie dei complimenti e del filotto di pref :eek:k07:
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Sì Vero lui ha l'Alba Grandiflora

Siamo completamente fuori periodo fioritura loti. Almeno a me, sono sempre fioriti verso metà giugno, arrivando comunque non oltre la metà di luglio.
Quest'anno, che i loti hanno avuto un bel po' di problemi alla partenza, vedo boccioli che stanno ancora spuntando. E' per quello che ti ho detto di controllare .... Avremo loti anche ad agosto quest'anno ..
La durata del fiore è sempre di 3 giorni e terminato il periodo della fioritura, non fanno più niente.:flower:
 

Alex81

Master Florello
le ninfee saran sempre le piu mejo ma questo bocciolo imponente e svettante mi ha stuzzicato assai!
Ancora grazie....penso ch il prossimo anno ci sarà una pozzangherina in più :eek:k07: eventualmente ti si può considerare per un acquisto?! :rolleyes:....me lo vedo già il mio garden tra na decina d'anni....un groviera! :v
 
Alto