• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

PREPARAZIONE TERRENO PRATO A ROTOLI

survivors

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti. Sto aiutando un mio vicino a mettere giù del prato a rotoli (zona udine nord). Abbiamo fatto una diserbazione totale del vecchio prato. Poi ieri ha girato la terra (c'erano però delle piccole zolle di erba...ciuffetti qua e la) rastrellato e fatto una nuova diserbatura (che secondo me non ha senso....visto che con la frullatura, di erba a vista che possa assorbire il prodotto non c'è nè. Adesso vorremmo posare per martedì prossimo, prima però (sperando che si abbassi un pò il livello...magari bagnando o con la pioggia), vorrei distribuire un pò di sabbia in superficie e rullare.
Martedì metteremo il prato e poi sarà da bagnare 2/3 volte al giorno...finchè non attecchisce. Visto l'alto rischio di malattie funginee..l'antifungineo si può distribuire da subito...per evitare qualsiasi rischio? Ditemi se la procedura è corretta o cosa non va....grazie
 

Phil

Esperto Sez. Prato
la procedura è ok. La sabbia serve sempre come ammendante. Meglio però non fare un unico strato di sabbia sotto le zolle, meglio mescolarlo almeno superficialmente con il terreno.
Che fungicida utilizzereste? Puoi anche farlo.. non vedo problemi.
Una sola cosa: sarebbe un po' tardi per installare prati ormai, in estate dovranno essere presenti molte irrigazioni e dato il caldo l'apparato radicale non si approfondirà molto finchè non incorreranno temp congeniali.. a partire da fine agosto (sempre che non sia fresco anche buona parte di giugno...il chè non è da escludere)
 

survivors

Aspirante Giardinauta
fungicida a base di tebuconazolo......quindi lo posso mettere dopo le prime innaffiature come prevenzione....giusto?
Ok....certo la sabbia la mischio alla parte superficiale del terreno e poi da un'ultima rullatura prima di stendere i rotoli.
Sarebbe da mettere un concime starter anche...giusto? Basta quello ad alto contenuto di azoto o quale altrimenti?
 
Alto