• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fondo per messa in posa prato verde

mau85

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,dovrei mettere circa 90mq di prato(festuca),il terreno dove dovrei metterlo è troppo pietroso,fresarlo mi spaccherebbe tutto..quindi devo riportare della terra..mi è stato proposto di mettere del compost come fondo,una specie di torba.
Cosa ne pensate?
 

slurpix

Aspirante Giardinauta
Compost proveniente da discarica di umido?

Perché quello te lo danno gratis e andrebbe anche bene solo che non so quanto ci sia da fidarsi..
 

MrPaulson79

Giardinauta
Devi sbancare o riesci ad alzarti?
E poi intendi seminarlo o posarci le zolle?
Ad ogni buon conto, il compost da discarica come detto da slurpix è gratis, ma visto che non vuoi fresare come intenderesti usarlo? Potrebbe andare bene mescolato al terreno esistente al limite, ma non è che puoi pensare di metterci 5 cm di compost e poi seminarci o posarci il prato sopra!! Troppo acido il compost ...
Per fare una cosina fatta bene ti serve uno strato di almeno 10-15 cm di terreno; un misto 70% sabbia e 30% compost.
 

mau85

Aspirante Giardinauta
io dovrei stenderlo e metterci la zolla sopra..lo pagherei 5 euro al metro cubo..purtroppo no,non posso passarci la fresa ,la terra è buona ma troppo pietrosa..
 

MrPaulson79

Giardinauta
il compost non ha mai PH sotto 6 e può arrivare anche a 9, quindi non è mai troppo acido .. questo è uno dei motivi per cui nella costruzione si preferisce la torba che ha PH più basso (se il PH non è già troppo acido)

cigolo
Cigolo quello che regalano qui da noi mia mamma lo usa per le ortensie ... pensavo avesse valori ben più acidi, buono a sapersi.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
-non puoi pensare di posare il prato su diversi cm di compost, è troppo soffice e spugnoso
-non puoi pensare di stendere qualche centimetro di compost su un suolo duro come il cemento e pretendere che vegeti rigogliosamente
-puoi (e dovresti) lavorare il terreno e migliorarlo con del compost .. tipo lavori fino a ca 15cm di profondità, stendi qualche cm di compost e lo amalgami al suolo esistente

cigolo
 

mau85

Aspirante Giardinauta
-non puoi pensare di posare il prato su diversi cm di compost, è troppo soffice e spugnoso
-non puoi pensare di stendere qualche centimetro di compost su un suolo duro come il cemento e pretendere che vegeti rigogliosamente
-puoi (e dovresti) lavorare il terreno e migliorarlo con del compost .. tipo lavori fino a ca 15cm di profondità, stendi qualche cm di compost e lo amalgami al suolo esistente

cigolo
Non avendolo mai usato,essendo un forum, ho chiesto consigli a persone più "competenti" in materia..
So benissimo come lavorare il terreno,non c'è bisogno di trattare il prossimo come un incompetente...
Detto ciò,buon proseguimento!
 

MrPaulson79

Giardinauta
Se c'è uno che non tratta gli altri come incompetenti è proprio Cigolo ... ripete le stesse cose migliaia di volte senza battere ciglio anche se usando il tasto cerca si potrebbero ottenere comunque ...
La sua non era una critica, ma un consiglio, anche perché che ne sa lui del fatto che tu sai come lavorare un terreno? Quando sono arrivato io qui neppure sapevo la differenza tra terra argillosa e Terra sabbiosa ...

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
non c'è bisogno di trattare il prossimo come un incompetente...
sicuramente hai male interpretato, lo spirito del mio intervento è quello che ha descritto MrPaulson79 (che ringrazio) ... tornando a noi, se vuoi un prato duraturo devi costruirlo su solide fondamenta altrimenti prima o poi crollerà ... non ci sono scorciatoie, servono come minimo (ma proprio minimo) 10cm di suolo decente ... un suolo decente non può essere costituito di solo compost, devi almeno mescolarlo a parte del suolo esistente e/o sabbia.

cigolo
 

sarab

Giardinauta Senior
Non avendolo mai usato,essendo un forum, ho chiesto consigli a persone più "competenti" in materia..
So benissimo come lavorare il terreno,non c'è bisogno di trattare il prossimo come un incompetente...
Detto ciò,buon proseguimento!

Cosa? Cosa leggo? Rispondo? Parto? Dico qualcosa? Che dici mr? No sto calma.
 

mau85

Aspirante Giardinauta
sicuramente hai male interpretato, lo spirito del mio intervento è quello che ha descritto MrPaulson79 (che ringrazio) ... tornando a noi, se vuoi un prato duraturo devi costruirlo su solide fondamenta altrimenti prima o poi crollerà ... non ci sono scorciatoie, servono come minimo (ma proprio minimo) 10cm di suolo decente ... un suolo decente non può essere costituito di solo compost, devi almeno mescolarlo a parte del suolo esistente e/o sabbia.

cigolo
Perfetto ,non conoscendoti e soprattutto parlando per messaggi,mi sono fatto l'idea sbagliata..ti chiedo scusa e Son felice di essermi sbagliato...
Tornando a noi,sono andato a vedere questo compost e l'ho escluso subito ,usato solo come fondo no va per nulla bene,chi me lo voleva vendere probabilmente ha più senso degli affari di me :fischio:
@sarab se la cosa ti fa sentire meglio sfogati pure,cercherò di vivere la mia giornata lo stesso :)
 

mau85

Aspirante Giardinauta
Ah io sono calmissimo mi sembra di essermi già espresso in merito,quindi vedi di darti "na calmata" tu in primis,siamo adulti e vaccinati e mi pare che non ci sia bisogno di fare tutta questa scenata...
 

sarab

Giardinauta Senior
Hei mau, che succede? Non essere arrabbiato col mondo. ho conosciuto il forum per caso ed e' stata una benedizione, ci sono persone che mettono a ns servizio informazioni in modo passionale e soprattutto gratuito...
visto e consideraro cio' ho deciso di uscire dal forum a tempo indeterminato perche' voglio preservarmi questo pensiero.
buona continuazione e grazie per la luce che mi avete fatto vedere
 

mau85

Aspirante Giardinauta
Sara ma io Son calmissimo non me la prendo per così poco,sarei uno psicopatico :D ho frainteso e ho chiesto scusa ..E bon finita lì ...spero di non essere io la causa del tuo addio,perché mi dispiacerebbe anche se non ti conosco....
Per me i consigli sono oro e rispetto tantissimo chi me li da e se posso ,in base alle mie conoscenze,Son felice di ricambiare....
 
Alto