• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Preparazione terreno per prato-piante-orto

Fabrizio79

Aspirante Giardinauta
Ciao,
dopo un po’ di tempo finalmente comincio la fase principale per la sistemazione del giardino.
Piantina.JPG
Ho un totale di 4 zone di complessivi 70mq circa, su 2 rettangoli (zona 2 e 3) farò piante ornamentali quasi totalmente perenni (non so ancora cosa di preciso, ma da pH neutro-basico), su un rettangolo (zona 4) tengo le 2 vigne di uva fragola e aggiungerò piante aromatiche e se ho spazio qualche verdura, sul triangolo (zona 1) faccio prato verde e sui due lati che danno sulla strada una siepe max Alt.50cm e Lar.30cm.
Ho già cominciato ad eliminare erbacce e dissodare il terreno, ma visto che prenderò a noleggio una motozappa per l’ultima passata, volevo aggiungere gli eventuali ammendanti e concimi.
Tutte e 4 le zone ad occhio hanno la stessa tipologia di terreno, sempre ad occhio è un terreno tendente allo scuro e compatto, ma non “duro” cioè troppo argilloso. Molti anni fa era tutta coltivata ad orto.
Pensavo di aggiungere per sicurezza, nei primi 30cm di profondità, uno strato di 1cm di terriccio universale buono (magari preso in consorzio o serra, sui 4-5€ a sacco da 80L) e aggiungerci anche dell’humus (trovato a 2€/sacco da 10-12kg, quanto ne prendo?). Non ho problemi di drenaggio, non si ferma acqua anche dopo pesanti rovesci, ed essendo le zone piccole e in prossimità di un canale di acqua dolce, non credo sia necessario aggiungere sabbia e torba (e comunque ce né di sicuro nel terriccio). Secondo voi va bene così?
Grazie!
P.S.: la zona 4 è dietro alla casa ed è circa 4x1m

cigolo

Esperto Sez. Prato
non credo sia necessario aggiungere sabbia e torba (e comunque ce né di sicuro nel terriccio). Secondo voi va bene così?
Bisognerebbe capire da che tipologia di suolo parti, in genere però è sempre meglio aggiungere una buona quantità di sabbia se il terreno non è già sabbioso.

cigolo

Alto