• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

PREPARAZIONE TERRENO E RISEMINA

Grappino

Esperto Sez. Prato
foto, mi sembra strano che esca così malconcio dopo un anno, che sia debilitato in inverno ci sta tutto ma vediamo se è rado da necessitare già una trasemina.
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Dipende da quante ore al giorno ogni parte di t.e. riceve luce diretta.. e questo dipende dalla tua particolare esposizione al sole dovuta da densità chioma alberi, altezze e disposizioni edifici.
Certo, cambiano sempre le ombre in base al periodo dell'anno..
 

Jack1978

Florello
Phil ti volevo chiedere luce diretta intendi irraggiamento solare diretto cioè superficie del prato completamente al sole oppure altro ?
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Sì, sole diretto.
Altro discorso è invece l'ombra luminosa.. cioè uno spazio in ombra ma che riceve molta luce indiretta per mancanza di alberature che ne coprano il cielo oppure per la presenza di una facciata chiara di una casa di fronte ad esempio che rifletta in parte la luce solare.. questo genera molta luce indiretta che può aiutare molto il prato. (sempre e comunque solo con specie sciafile..)
 

DALMONTE

Giardinauta Senior
Dopo la concimazione di febbraio con solo organico dell’italpollina,sono passato alla sola “concimazione” fogliare quindicinale composta da: 1,5lt/1000mq di sangue della fomet (5%N organico 34% proteine) + 680gr/1000mq di solf ferro+ altrettanto di solf di magnesio, + 90ml/1000mq di manganese Fast della Cifo.
Per ora rilevante presenza della rhambler,ma dagli addetti ai lavori mi è stato riferito che se mantenuto irrigato nutrito e tagliato basso (35mm) come faccio io,nel giro di 3 inverni,rimarrà solo il CSI
363Eri.jpg

50oFCn.jpg

larNxA.jpg

5UcboP.jpg
 

vipera

Aspirante Giardinauta
Essi sono le stesse dosi che ho io riportate in etichetta..
Mi piacerebbe capire come riescano a recuperare gli escrementi di uccelli marini....:ROFLMAO:
 

ztm

Apprendista Florello
Ma le concimazioni organiche le hai sostituite alle concimazioni classiche, oppure sono un'aggiunta?
Nel secondo caso, non si eccede in azoto nel corso dell'anno?
Insomma, puoi dare qualche dettaglio in più sui benefici e come gestirle? Ho cercato di informarmi un po' sull'argomento, ma non sono giunto a conclusioni molto chiare.
 
Alto