• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Preparazione terra per giardino con fiori e alberi da frutto.

fabietto771

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,

sono un novizio giardiniere se cosi posso definirmi, ho sempre avuto la passione per le piante ed ora che ho a disposizione un po di spazio voglio realizzare un piccolo giardino con un prato verde e delle piante da frutto. mi ritrovo però con un grosso problema che non riesco a risolvere, la terra e molto dura, compatta e praticamente impossibile da lavorare; e proprio qui chiedo il vostro supporto, per capire cosa fare in queste situazioni. Questa è la terza volta che giro la terra, tolgo le erbacce e i ciottoli, ma sembra non se ne esca mai da questo problema e che a distanza di qualche mese dalla semina del prato, questo ritorna a diventare giallo e poi di nuovo il deserto. Sono stato in alcuni vivai e mi hanno detto di prendere circa 12 sacchi da 80 LT di terriccio e mischiarlo alla terra del mio giardino, diserbare per bene e poi seminare nuovamente dopo qualche settimana, ma a questo punto sono un po scettico sul risultato.

Adesso chiedo a voi esperti di darmi qualche consiglio:

1. Se non riesco a girarla con la vanga, va bene anche la zappa?
2. Secondo voi 12 sacchi da 80 LT sono troppi o pochi per 45 MQ?
3. quanto a fondo deve essere lavorata la terra?
4. Devo anche concimare prima di seminare, io ho quello granulare?
5. Posso piantare alberi da frutto come il pesco, il ciliegio autofecondante, oppure l'arancio?

grazie a tutti.
Fabio.
 
Alto