• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Preparazione terra e allestimento piccola aiuola

Firemavi

Aspirante Giardinauta
Buongiorno
Ho bisogno di un consiglio da voi esperti, su come gestire la piccola aiuola che ho.
giardino panoramica.jpg
Come vedete dalla foto vista dall'alto, dopo aver pavimentato il piccolo giardino che ho, con lo scopo di andarci a montare una pergola, avrei intenzione di allestire quella piccola striscia di terra che vedete, la dimensione è di 5mt totali per 50 cm di larghezza.
1° obiettivo è la privacy, vorrei far crescere una siepe ad una altezza di 2 mt, avrei visto la Photinia, altrimenti avrete altri consigli, rispetto al classico alloro?
Nel lato dove c’è la fontana ci vorrei mettere 2 alberelli di qualcosa di colorato che non raggiungano altezze superiori ai 2/3metri e che abbiano le radici non troppo invasive.

fontana.jpg

2° obiettivo preparazione della terra, ho a disposizione alcuni sacchi di pomice, lapillo 5/10mm e alcuni sacchi di terriccio universale (miscela di torba, humus e sabbie silicee), la terra presente non è di buona qualità.

terra.jpg

Considerando che ho una profondità di 40 cm, tolta la terra, dovrei mettere prima la pomice e poi solo torba oppure la mescolo con la terra? Il lapillo mi consigliate di mescolarlo con la terra o usarlo solo come pacciamatura?
Il giardino ha il sole per buona parte della giornata, e vorrei metterci qualcosa di colorato sempre considerando i limiti dello spazio che ho.
 
Ultima modifica:

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Temo che con 40 cm di profondità, potrai allevare piante con un apparato radicale non troppo sviluppato, sicuramente piante che raggiungono i 2-3 m hanno bisogno di maggiori profondità e larghezza di impianto. Anche la Magnolia grandiflora, che si vede in foto, prima o poi inizierà a mostrare segni di sofferenza o a cercare nuovo spazio per le radici; la Nandina invece sembra star molto bene, quindi, perché non metterne altre?
Per ciò che riguarda il substrato da utilizzare, io mescolerei la terra estratta (opportunamente vagliata e ripulita da eventuali "corpi estranei") con il terriccio universale e del concime organico maturo; metterei in fondo alla buca 2-3 cm di ghiaino e lascerei perdere pomice e lapillo, dato che la prima viene utilizzata di solito per alleggerire i substrati di coltura e il secondo come copertura "estetica", cosa che puoi benissimo ottenere piantando stagionali colorate (Impatiens, Begonie, Verbene, ecc.), erbacee o bulbose.
 

Firemavi

Aspirante Giardinauta
Grazie Lisyy della risposta, in effetti mi sono spiegato male, i 40 cm sono di terra che ho potuto togliere con l'intento di reintegrarla, vagliarla e aggiungerci torba e concimi. Cmq oltre i 40 cm c'è ancora terra dura e macerie in profondità. Considerando questo, che siepe colorata e sempreverde posso piantarci? poi quali alberelli mi consigli di metterci, negli angoli del lato dove c'è la fontana?
Come ghiaia è meglio quella grossa, piccola o risetta?
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Per ghiaia io intendo i sassetti rotondi (di fiume) che si usano nei vialetti, almeno qui da noi, non il pietrisco calcareo "da ferrovia", per intenderci.
Pulisci in profondità più che puoi e metti un ulteriore strato di drenaggio (oltre al materiale di risultache già c'è sotto) rappresentato dai sassolini; per la pezzatura nadrà ben quella che trovi, certo non pietre grosse.

Trovo che 50 cm di larghezza siano insufficienti ad allevare piante che debbano svilupparsi in alto fino a fare da schermatura. Ci vuole, secondo me, più spazio, in modo che non crescano troppo attaccate al muro di confine. Lo spazio rende possibile la circolazione dell'aria ed evita lo sviluppo di patologie.
Nel tuo caso io opterei per qualcosa di leggero, come la Nandina domestica, perché è molto pollonante, quindi si sviluppa anche in larghezza con piante nuove, rimane folta anche nella parte bassa e con il suo fogliame stretto e allungato non darebbe quel senso di opprimente che danno di solito le siepi sempreverdi, specialmente nei piccoli spazi.
In alternativa potresti allevare a spalliera delle piante di Pyracantha.
Come arbusti a fiore, sempre di non grandi dimensioni, da inserire come pezzo d'interesse, se avessi una buona esposizione al sole di almeno 5-6 ore, potresti scegliere uno dei piccoli arbusti che ti elenco: Deutzia gracilis (bianca), Caryopteris clandoniensis (azzurra), Spirea japonica "Golflame" (rosa), Ceanothus thyrsiflorus "Repens" (celeste).
Gli eventuali vuoti tra le sempreverdi andrebbero piantumati a stagionali e/o bulbose, che occupano poco spazio in tutte le dimensioni.
Non pensare di poter piantare un gran numero di essenze, poiché devi tener conto della presenza delle radici delle piante da schermatura che occuperanno quasi interamente lo spazio dell'aiuola.

p.s.: mi viene in mente solo ora che potrebbe andar bene anche la Mahonia x media, più alta della M. aquifolium che si vede di solito in giro. Preferisce posizioni semi ombreggiate.
 
Ultima modifica:
Alto