• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Preparazione per raccolta

cacino

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.
Sono in possesso di due piante nate penso spontaneamente che a causa della loro posizione, con il passare degli anni cominciano a dare fastidio. Sono lungo una striscia di terra che ho al lato del viale di casa.
Il terreno non è molto alto, saranno una ventina di cm.
La prima pianta credo sia una qualche varietà di prunus che però non ha ancora mai fiorito.
Essendo il tronco di discrete dimensioni, due stagioni fa ho capitozzato.
Adesso vorrei prelevarla ma non so le radici come stanno messe.
Che dite, è il caso di fare una zollatura (si dice così?) e aspettare un altro anno o alla ripresa vegetativa la raccolgo?
ecco qualche foto
WP_20190107_14_36_03_Pro.jpg

WP_20190107_14_37_38_Pro.jpg

WP_20190107_14_37_47_Pro.jpg WP_20190107_14_38_01_Pro.jpg
 

cacino

Aspirante Giardinauta
La seconda pianta invece credo sia una cidonia.
Questa la levo di sicuro perché cresce in mezzo alle fragole (altra mia passione).
Non è niente di che pero mi dispiaceva eliminarla. Sarà una delle altre tante piante palestra.
Volevo chiedere, dopo il prelievo è proprio necessario imbustare o un posto umido e all'ombra tutto il giorno può andare bene lo stesso?
Dico questo perché ho sempre avuto brutte esperienze con questa pratica.
WP_20190107_14_43_58_Pro.jpg WP_20190107_14_44_29_Pro.jpg

WP_20190107_14_44_49_Pro.jpg WP_20190107_14_45_25_Pro.jpg

Che terriccio usereste? Pomice, T.U. e agriperlite può andare?
Grazie a tutti per i vostri consigli
 

aurex

Esperto di Bonsai
la prima è un bel pezzo....se la devi raccogliere perchè da fastidio allora lo puoi fare ora....la seconda pure...se imbusti aumenti la probabilità di attecchimento...io lo faccio sempre....terriccio pomice 30%, agriperlite 50% il resto t.u. ...oppure agri 80% oppure pomice 80%, il resto t.u....
poi ti chiederò qualche consiglio sulla coltivazione delle fragole;)
 

cacino

Aspirante Giardinauta
Potrei per la pima, aspettare anche un altro anno, (la seconda la devo togliere al più presto).
in tal caso come potrei preparare al meglio l'apparato radicale?
per il terriccio, se trovo l'agriperlite faccio un mix con pomice e t.u. Se no solo pomice e t.u.
per le fragole quando vuoi chiedi!!:D
 

aurex

Esperto di Bonsai
scava bene tutt'attorno quando raccogli e cerca di conservare quante più radici fini...nulla di che....
 
Alto