• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Raccolta frutti maschili Cedro dell'Atlante

sx7mac

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
in giardino ho un grande cedro dell'Atlante che, in questo periodo, sta perdendo i suoi "frutti maschili" (non conosco il termine corretto, sono però piccole "pignette" gialle piene di polline). Come ogni anno mi armo di rastrello e ne raccolgo molti sacchi. Da qui le mie domande:
1) Se evitassi di raccoglierli? Danneggerei il prato sottostante?
2) Il processo di raccolta potrebbe essere in qualche modo automatizzato (ci impiego davvero molto tempo)? Con un arieggiatore elettrico a molle ad esempio?

Grazie mille.

 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

sicuramente lasciare tutte quelle pigne a terra danneggia l'erba. Se ne raccogli molti sacchi credo che facciano un bello strato che, a lungo andare, impedirebbero all'erba di crescere bene.
Potresti provare ad aspirarle con un aspira foglie potente. Se sono piccole dovrebbero venir risucchiate.
Oppure potresti passarci sopra con un rasaerba "tenuto alto".

Ste
 
Alto