• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Preparazione per lavanda

flabio

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi

Ho ordinato delle piante di lavanda su internet (da IlLavandeto)....hidcote, cedar blue, middacthen

Credo mi arrivino in settimana, avete consigli per metterle in vaso? Posso usare terreno camposana universale?

Grazie

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
La lavanda non è una pianta che in natura cresca in suolo leggero e torboso (quale sarebbe il terricciato scelto). Preferisce terreni più argillosi, poveri e ben drenati.
Personalmente, cercherei di crearmi una miscela di substrato fatta per la maggior parte da terra di campo/giardino, alleggerita, casomai fosse troppo argillosa, da una piccola parte di ammendante torboso, e con aggiunta di materiale drenante (tipo ghiaia di piccola pezzatura).

flabio

Aspirante Giardinauta
Grazie mille!
Siccome sono al mio primo balcone come creo la miscela? Prendo qualche altra tipologia di terriccio e mescolo?

Stefano-34666

Guru Master Florello
Grazie mille!
Siccome sono al mio primo balcone come creo la miscela? Prendo qualche altra tipologia di terriccio e mescolo?
Ciao,

prendi gli ingredienti e li mescoli bene.
Come ha detto @lisyy prendi della terra da giardino/orto e la mescoli al terriccio universale ed a degli inerti.
Se non hai la terra da giardino prendi il terriccio per agrumi, secondo me è più "grasso" rispetto a quello universale.

Ste

flabio

Aspirante Giardinauta
Grazie mille!
Ho dato un'occhiata su leroymerlin
ci sono
terriccio per agrumi
terriccio per trapianti
terriccio ortosemina
terricico piante verdi
terriccio piante fiorite

quale di questi?

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

io userei quello per agrumi al quale aggiungere degli inerti tipo pomice, lapillo, ghiaia fine, cocci tritati finemente, perlite etc. (quello che trovi tranne argilla espansa).

Ste

flabio

Aspirante Giardinauta
Ragazzi sono arrivate!
Vi allego foto....domani compro fioriere e terriccio e le sistemo.
Ho un dubbio sulla citronella (allego foto) mi sembra arrivata già secca che dite?

Allegati

• Screenshot_20220416-005954_Gallery.jpg
    Screenshot_20220416-005954_Gallery.jpg
    456 KB · Visite: 4
  • Screenshot_20220416-005950_Gallery.jpg
    Screenshot_20220416-005950_Gallery.jpg
    395,2 KB · Visite: 4
  • Screenshot_20220416-005948_Gallery.jpg
    Screenshot_20220416-005948_Gallery.jpg
    477 KB · Visite: 4
  • Screenshot_20220416-010533_Gallery.jpg
    Screenshot_20220416-010533_Gallery.jpg
    613,7 KB · Visite: 3

flabio

Aspirante Giardinauta
Ragazzi nel frattempo sono da leroy...sempre per le specie di lavanda che ho acquistato ho trovato terriccio per tappeti erbosi, è meglio di quello agrumi?

Alto