• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

prepararmi per la zoisya japonica

rolandd

Aspirante Giardinauta
salve a tutti dopo che ho spulciato per bene il forum ho deciso di mettere la ziosya japonica

come devo fare per metterlo? comprare le piantine ?quando e quante? dove le trovo?

150 mq di giardino

cigolo

Esperto Sez. Prato
come devo fare per metterlo? comprare le piantine ?
Piantine o rotoli sono preferibili, ma può anche essere seminata con qualche difficoltà in più.
quando e quante?
Piantine e semina tra fine Maggio e fine Giugno, in rotoli tra inizio Maggio e inizio Agosto. Per quanto riguarda le piantine più ne metti e prima si chiuderà, la velocità di copertura varia parecchio tra le varie cultivar, indicativamente la spaziatura tra le piante dovrà essere di 15-20cm al fine di avere il manto chiuso per fine stagione (fine settembre).
dove le trovo?
Ad esempio qui vendono (e spediscono) le zolle pronte che possono essere tagliate in quadrati (normalmente dai 5x5cm ai 7,5x7,5cm) e trapiantate.
150 mq di giardino
Piantando plugs da 5x5cm alla distanza di 15cm l'uno dall'altro ti serviranno all'incirca 15mq di zolle.

cigolo

crireal

Guru Giardinauta
ehhhhh la zoysia japonica.... :love:

peccato che da me si vive di gelate, anche se devo dire che finora quest'anno sono state davvero poche! :)

rikyme

Aspirante Giardinauta
Prima devi fare una bonifica del terreno eliminando tutte le infestanti, poi controlla il terreno se è ben drenante. Non sò come hai fatto il top ma con le macroterme puoi chiudere un occhio sulla perfezione anche se comunque dei canoni fondamentali devono esserci uno è proprio il drenaggio. La zoisya non sopporta ristagni. Tu stai vicino Bindi di Aprilia dunque li puoi prendere visione della Zoisya e farti consigliare. Se posso permettermi contraddico Cigolo sul punto della semina: NON CI PENSARE ASSOLUTAMENTE. Compra rotoli e tagliali se vuoi spendere meno ma ricorda che la Zoisya è lenta, dunque più ne compri meno tempo avrai bisogno per coprire il tuo spazio e meno prodotti per combattere le infestanti dovrai comprare. La Zoisya è un distruttore di infestanti naturale. La mia è ormai in essere da due anni e ti assicuro che è eccezionale almeno alle mie latitudini, solo ora è ingiallita e non del tutto e già da metà marzo comincia a riprendersi.
Buon divertimento

michelepm

Florello Senior
devo togliere l erba esistente o la lascio e piano piano la copre?
Avendo tutto il tempo necessario, ti consiglio non solo di togliere l'erba esistente ma di provvedere anche ad eventuali bonifiche del terreno con sabbia silicea.
Non so cosa hai attualmente in quei 150mq di terreno, ma di sicuro nel terreno ci saranno dei semi di infestanti; sarebbe opportuno all'inizio della primavera fare una falsa semina in modo da far germinare le infestanti, per poi procedere con un diserbo totale. Avrai meno problemi con il futuro manto erboso, soprattutto se decidi di mettere le piantine:)

Alto