elena_11293
Master Florello
Non ho scritto che mi suona ridicolo bensì incomprensibile, da lì' la frustrazione che se non esterno a te che enunci il postulato a chi la vado a raccontare ?
Io credo , ma sono solo una femmina, che vivere di feed back ed esperienza animale non sia vivere di coscienza (ovvero sripiritualità) bensì di istinto, che ne è l'opposto.
Infastidisce la supponenza nell'esternare come valori universali esperienze aleatorie e personali
il pensare ti suoni 'ridicolo' viene da immagini (letterali e non) che hai utilizzato. ho presupposto, d'accordo, ma mi è parso palese.
non sono certa di comprendere poi bene il resto, dato quel "sono solo una femmina", perché non so cosa tu voglia dire con quello. cmq, posso dirti che come ha fatto francoises anche tu (lo evinco da quel che dici) stai traendo conclusioni che vengono da idee tue in cui una cosa fa il paio con un'altra (esperienza animale = consapevolezza, ad es.. io non lo penso). per me nemmeno spiritualità è uguale a consapevolezza, nella mia ottica ed esperienza sono cose diverse. non certo opposte, anzi, vanno molto bene assieme (se con spiritualità si pensa all'essenza della persona e non a una qualche religione o altro movimento inventato), ma non sono la stessa cosa. il mio parlare di coscienza/consapevolezza è venuto solo perché lo trovo di base per vivere meglio, qui, ora, in questa società, nn in un'altra da inventare, assieme agli altri, non isolati. permette di stare perfino all'interno delle regole esistenti (se poi dico che però uno inizia a ritenerle superflue, mica dico pure che le combatterei).
non faccio nemmeno l'equazione "regolarmi su ciò che vivo e quanto ne traggo" con "istinto". come hai detto, è qualcosa che credi tu.
immagino si tratti di vivere effettivamente quello di cui parlo, per capirlo. mi scuso se a parole non riesco a passarti l'esperienza per dartene senso.
sull'esternare il tutto come valore universale, è assolutamente vero che se io la penso così e lo ritengo possibile per chiunque e perfino un modo per vivere bene per tutti, resta cmq solo una mia personalissima opinione e visione del mondo. mi fa cmq sempre piacere sapere che non sono l'unica ad averla e questo succede sempre più.
c'è un'altra cosa che sto presupponendo, cioè che tu creda io voglia insegnare agli altri qualcosa. se così, posso dirti che non è tra i miei pensieri e che quindi forse stai solo scambiando la mia sicurezza in ciò che è vero per me con supponenza.
Ultima modifica: