• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Preoccupazione economica ( no sfondo politico please)

elena_11293

Master Florello
ho paura del futuro. ho un tetto sopra la testa, ma sto in una grande città, e credo sarà un luogo pericolosissimo se davvero tracollone ci sarà. e temo ci sarà. se si fermano gli approvvigionamenti, a parte l'assalto ai super dei primi 2 gg, poi che ci mangiamo? per il vestire, nessun problema tra me e marito possiamo andare avanti con quel che abbiamo per diversi anni, non perchè abbiamo molto, ma perchè siamo abituati a comprare delle cose che ci piacciono e non alla moda, che poi, già ora, mettiamo per decenni. sono in pensione. me la toglieranno? forse in parte sì, chissà. ci viviamo io e coniuge. più qualche risparmio fatto in tanti anni di lavoro, niente di che, diciamo che se ci tocca andare dal dentista ce la possiamo fare extrapensione. oro? dovevamo qualche anno fa, ora stracosta. e sarei comunque per averlo realmente in mano, non dei certificati che attestano che tu lo possiedi, come spesso accade. estero? sìsì, interessante. ma dove? il resto dell'europa non mi pare messo bene, anzi diciamo il resto del mondo. isoletta persa nel pacifico? ma perchè alla mia bella età dovrei trovarmi in un posto che non conosco? un conto è fantasticare, l'altro parlarne sul serio. pragmaticamente, cercherei una casa in un piccolo paese di campagna, con un orto, un corso d'acqua vicino, magari con accanto qualche conoscente, per potersi aiutare alla bisogna. so cucinare, tagliare (cucire, meno), lavorare a maglia, costruire piccole cose, ho una buona manualità, se altri sanno fare altre cose, si può interagire...

sai micia?, quest'ultima cosa che dici è già nei pensieri attivi di molti anche in questo paese, non se ne parla tanto da arrivare a tutti per ora ma sta accadendo. qui in fvg c'è giusto un gruppo che sta facendo sopralluoghi e parlando con i piccoli comuni per poter fare un eco-villaggio. niente a che fare con le comuni anni '70, solo l'idea di un paesetto in cui chi ci va a vivere ha voglia di farlo al minimo impatto ambientale e quindi ad esempio anche mettendo in comune le cose che possono servire a più di una famiglia, abitante, le proprie competenze, ecc.. non ho dubbi che alcuni lo faranno e diventerà realtà, in 3 mesi dal nulla han già individuato un'area e formato una rete di contatti parecchio estesi.

ma, non lo stan facendo per paura della crisi, bensì perché vogliono vivere in quel modo. cosa che secondo me è sempre la base migliore per compiere delle scelte. a muoversi sulla paura (o sulla preoccupazione, che per quanto mi riguarda cerco sempre di ricordare che significa che mi sto "occupando in anticipo" di qualcosa) non si tengono conto di un sacco di cose importanti per noi che nn è che poi scompariranno. la paura ha senso solo se si è in pericolo di vita, altrimenti è energia sprecata. ma se c'è diventa utile vedere su cosa ci sta toccando per capire su cosa basiamo la ns idea di 'sopravvivenza', cosa ci paia necessario, indispendabile. e, come si legge nei commenti postati finora, non è per tutti lo stesso, dato che c'è chi vive bene in un certo modo e ritiene fondamentali alcune cose, chi in un altro perché sente necessità diverse..

- Ilyë -

Aspirante Giardinauta
qui in fvg c'è giusto un gruppo che sta facendo sopralluoghi e parlando con i piccoli comuni per poter fare un eco-villaggio. niente a che fare con le comuni anni '70, solo l'idea di un paesetto in cui chi ci va a vivere ha voglia di farlo al minimo impatto ambientale e quindi ad esempio anche mettendo in comune le cose che possono servire a più di una famiglia, abitante, le proprie competenze, ecc.. non ho dubbi che alcuni lo faranno e diventerà realtà, in 3 mesi dal nulla han già individuato un'area e formato una rete di contatti parecchio estesi.
Ecco questa è una stupenda iniziativa, che l'economia tracolli oppure no. Quest'inverno ho sentito un servizio in televisione, una di quelle "belle notizie" che passa Report ogni tanto. Parlava appunto di un paese (mi pare) tedesco in cui hanno messo in piedi ed avviato una comunità molto simile, aggiungendo anche una pressoché totale indipendenza energetica grazie al fotovoltaico su tutti i tetti, espedienti di riscaldamento geotermico e un sacco di altre idee simili. Partecipare ad una di queste comunità potrebbe forse "salvarmi" dal fuggire.

e dove vorresti andare?? a fare che cosa?
Per iniziare raggiungerei un amico in Inghilterra, dice di trovarsi bene lì. Almeno mi impratichisco con la lingua e tutto il resto. E poi andrei a fare ciò per cui ho studiato, non dovrebbe essermi troppo difficile trovare lavoro un po' ovunque. :rolleyes:

Alla luce dei recenti avvenimenti economici e finanziari..
io sono seriamente preoccupata..:eek:
Quali metodi state attuando per far fronte a questa crisi finanziaria e alle prossime manovre economiche? le banche non sono più affidabili, investire nei terreni c'è il rischio che con un eventuale tracollo anche questi valgano molto meno del loro effettivo valore.
Che pensate di fare?
io pensavo all'oro.
Rifuggo come satana dalla borsa.
fuggo dai fondi comuni, tolgo i bot.
E voi?:confused:

senza offesa ma hai aperto un 3D sconcertante e borghesuccio come mai ne ho letti prima. Mi sono sentito anche vagamente umiliato.
Forse ho travisato, ma tornare sudato come un cammello dopo 6 ore sotto il sole a fare un lavoro manuale che mi serve a pagare i debiti e leggere questo mi ha fatto girare i coglioni. scusa eh, ma al momento non ho altre parole per dirlo, confido nella tua graziosa comprensione.
Oro? BOT? Borsa? Ti sovviene il vago pensiero che ci stanno persone che non hanno nemmeno una casa di proprietà e che si arrangiano con lavori manuali, sporchi, malpagati, in nero, e che BOT oro e altre minchiate sono l'ultimo pensiero che gli passa per la testa?

E comunque anche chi non ha di che investire può ugualmente ragionare sul come farebbe.

non mi è permesso investire nemmeno sulle mie competenze e capacità, preferisco ragionare sul come riuscire a cambiare olio e filtro alla moto con cui vado al lavoro e magari riparare il cambio. O ragionare su come riuscire a passare un weekend in un bed & breakfast. Sul trovarmi casa ci ho rinunciato.

Grazie del 3D mi ha davvero motivato.

francoises

Giardinauta Senior
senza offesa ma hai aperto un 3D sconcertante e borghesuccio come mai ne ho letti prima. Mi sono sentito anche vagamente umiliato.
Forse ho travisato, ma tornare sudato come un cammello dopo 6 ore sotto il sole a fare un lavoro manuale che mi serve a pagare i debiti e leggere questo mi ha fatto girare i coglioni. scusa eh, ma al momento non ho altre parole per dirlo, confido nella tua graziosa comprensione.
Oro? BOT? Borsa? Ti sovviene il vago pensiero che ci stanno persone che non hanno nemmeno una casa di proprietà e che si arrangiano con lavori manuali, sporchi, malpagati, in nero, e che BOT oro e altre minchiate sono l'ultimo pensiero che gli passa per la testa?

non mi è permesso investire nemmeno sulle mie competenze e capacità, preferisco ragionare sul come riuscire a cambiare olio e filtro alla moto con cui vado al lavoro e magari riparare il cambio. O ragionare su come riuscire a passare un weekend in un bed & breakfast. Sul trovarmi casa ci ho rinunciato.

Ciao Finn,
spero davvero che tu abbia travisato perchè questo ragionamento nazional popolare, impostato in questi termini riduttivi non fa onore alla brillantezza intellettiva che dimostri semnpre quando commenti sul forum.
Possibile, e dico possibile, che quando si parla NON SI RIESCA MAI AD ESULARE DALLE CONSIDERAZIONI SOLITE CHE TUTTI FACCIAMO?:burningma
Ma se apro un post con una normalissima domanda, fatta anche per ragionare, per riflettere, per capire quali siano i pareri delle persone che mi stanno intorno, su un argomento grave e ripeto GRAVE di crisi finanziaria di cui l'Italia, l'Europa è attanagliata, possibile che non si possa uscire OGNI TANTO e dico ogni tanto dai soliti ragionamenti SCONTATI? La realtà quotidiana è sotto gli occhi di tutti, già la sappiamo Finn! e io la conosco molto bene.
Io non ho una casa, sono in graduatoria per le case popolari ( che ancora non mi daranno), ho fatto l'università con le borse di studio, non mi sono mai potuta permettere vesititi firmati, mangiavo dal discount quello che c'era. E preferisco non continuare.
Ma apro la mia mente e penso all'Itali in cui siamo finiti, a quello in cui precipiteremo, e se in questi anni di estremo sacrificio ho messo da parte qualche euro ( che fra poco conterà come la carta per fare aereoplanini), appunto derivante dalla mia condizione, mi impegno per capire come fare per non perdere niente di tutto quello che ho faticosamente messo da parte.
Senza ragionamenti bacchettoni.
Sono quella che sono, vengo dal basso, dal niente.
Grazie di avermelo ricordato Finn. mi mancava!

Ultima modifica:

francoises

Giardinauta Senior

nemmeno a me è permesso in questa situazione economica di investire sulle mie capacità. pur di raccogliere qualche soldo faccio tutti i lavori possibili, tranne quello per cui ho studiato.
Anzi, e calorosamente ti auguro di divertirti nel tuo bed and breakfast del week end, dove io non andrò. e con la moto, che io non mi posso comprare.

scardan2

Maestro Giardinauta
il mio modo di vivere secondo la tua affermazione è più sano per un'economia moderna, avendo denaro lo spendo (che non significa gettarlo dalla finestra ma semplicemente spenderlo)
la mia domanda, a te in particolare è
è sano davvero? voglio dire non sarà ora di decidere tutti che l'economia moderna in realtà non è sana affatto?

Per come la penso io, finché una parte di mondo è ricca e una grossa parte di mondo vive -letteralmente- nella mer.da, tanto sano il nostro modo di gestire le risorse del pianeta non è.
Spendere è sano nella misura in cui spendendo crei e mantieni posti di lavoro (eticamente regolamentato) di altre persone, non se diventa una mania compulsiva (un triste fenomeno studiato ormai da qualche anno).

Quanto a investimenti, avrei molti dubbi. L'oro è il classico bene rifugio ma è alto come non mai, idem i diamanti (il cui prezzo è tra l'altro tenuto su artificialmente essendo un quasi monopolio). Le case possono perdere di valore, e così i terreni.
Ma se il vostro problema (non mi rivolgo adesso a te Paola) è come investire i denari in eccesso e sono somme tali da comprarsi case e terreni, scusate se un po' alzo le spalle pensando che sono problemi solo per modo di dire.
Comprati una bella casa in svizzera, in USA e in arabia saudita, e dormi tranquillo.

pa0la

Florello
Per come la penso io, finché una parte di mondo è ricca e una grossa parte di mondo vive -letteralmente- nella mer.da, tanto sano il nostro modo di gestire le risorse del pianeta non è.
Spendere è sano nella misura in cui spendendo crei e mantieni posti di lavoro (eticamente regolamentato) di altre persone, non se diventa una mania compulsiva (un triste fenomeno studiato ormai da qualche anno).
.

tranquillo, sono nata e cresciuta e lavoro a Genova, i compulsivi abitano altrove :D

quello che dici è esattamente anche quello che penso io, se chi non ha problemi contrae i consumi arreca un danno a chi dei suoi consumi campa.
nello stesso tempo però alimenta la bestia della crescita del pil a tutti i costi e alla fine della corsa? cosa avrà fatto il maggior danno?

Grazie di avermelo ricordato Finn. mi mancava!

non c'è di che, d'altro canto io me lo ricordo ogni giorno che apro gli occhi e mi sveglio in quest'incubo.

Anzi, e calorosamente ti auguro di divertirti nel tuo bed and breakfast del week end, dove io non andrò. e con la moto, che io non mi posso comprare.

purtroppo, come dicevo, il b&B non me lo posso permettere, e la moto (regalatami da mio cugino ma che gli pagai con 7 rate da 200 euro l'una) è ferma perchè prima di investire in manutenzione ho qualche soldo da restituire, e per squattrinato che sia purtroppo bado innanzitutto a salvarmi la faccia.
per il resto:

1) NON SI RIESCA MAI AD ESULARE DALLE CONSIDERAZIONI SOLITE CHE TUTTI FACCIAMO?

e quali altre alte considerazioni dovrei fare? Speculazioni intellettuali, progetti, sogni? Ti prego. Mi disgusta dovermi arrangiare come non credo di meritare eppure mi ritengo FORTUNATISSIMO a portare a casa 500 più spiccioli eventuali, e sorrido pure. Il resto lo lascio a chi ha di suo e abbastanza tempo per fare progetti di alta finanza.

2)possibile che non si possa uscire OGNI TANTO e dico ogni tanto dai soliti ragionamenti SCONTATI? La realtà quotidiana è sotto gli occhi di tutti, già la sappiamo Finn!

perchè è SCONTATA la situazione vomitevole in cui siamo stati consapevolmente trascinati, e mi tocca fermarmi per rispettare la tua richiesta di non politicizzare il 3D, quindi rimango a fare congetture & supposizioni scontate e al limite lanciando qualche generica invettiva. In caso contrario potrei spiegare nei dettagli perchè tocca subire TUTTI lo stesso triste destino, determinato dalla disonestà criminale di alcuni e dalla stupida pigra ottusità di oltre metà della popolazione itagliana.

3) mi impegno per capire come fare per non perdere niente di tutto quello che ho faticosamente messo da parte.

Temo che qualcosa perderai, forse tutto. A me è successo nel 2008, a te spero non accada mai, ma se accadesse riusciresti a capire le mie solite scontate considerazioni. Se ti tolgono anche la minima possibilità di realizzare anche solo il più piccolo dei tuoi sogni l'ottimismo lo puoi solo fingere.
Tuttavia, ma non dirlo a nessuno, ti suggerisco di investire in ricambi originali Alfa Romeo anni 50-70, e Fiat modelli Spider, 124 e 850. Chi lo ha fatto si sta fregando le mani.

elena_11293

Master Florello
Ecco questa è una stupenda iniziativa, che l'economia tracolli oppure no. Quest'inverno ho sentito un servizio in televisione, una di quelle "belle notizie" che passa Report ogni tanto. Parlava appunto di un paese (mi pare) tedesco in cui hanno messo in piedi ed avviato una comunità molto simile, aggiungendo anche una pressoché totale indipendenza energetica grazie al fotovoltaico su tutti i tetti, espedienti di riscaldamento geotermico e un sacco di altre idee simili. Partecipare ad una di queste comunità potrebbe forse "salvarmi" dal fuggire.

sì, esatto, anche loro hanno intenzione di usare tutta la tecnologia (che è già esistente da decenni) per avere energia o risparmiarla senza danno ambientale. l'idea geniale che porteranno avanti è di farlo al contempo diventare un esempio di come si possa vivere in quel modo, ottenendo perciò perfino finanziamenti e materiali/risorse/impianti gratis, in cambio del permesso di visita a quanti siano interessati a fare altrettanto. dovresti solo vedere la quantità di idee che stanno producendo e quanto sia possibile fare in poco tempo mettendo assieme le varie competenze: c'è chi sa fare i bandi europei che si occupa di quello, chi ha fatto corsi di bioedilizia che sta facendo i sopralluoghi delle costruzioni esistenti, chi sa far da mangiare che sta già pensando ad aprire un agriturismo, chi insegna ha in mente un percorso didattico, chi coltiva ed è appassionato di animali sta parlando con legambiente che ha già fatto valutazioni del territorio.... insomma, i modi ci sono. tutto sta a vedere cosa si vuole e partire da lì :) ad es., se tu hai voglia di fare esperienza all'estero prima di stabilirti da qualche parte, falla, che tanto tutto diventa risorsa poi!

pattivis

Giardinauta Senior
poi penso ai racconti di mio padre e di mio zio (entrambi sopravvissuti alle due guerre!) e le nostre rinuncie (a ristorante, vacanze, abbigliamento ecc.) mi paiono bazzecole

Certo i nostri nonni e genitori hanno visto due guerre,ma,......il nemico era al fronte,prima!!!!!!!!!!!!
Oggi ce lo abbiamo in casa.....................
auguri a tutti di cuore,pat

Ultima modifica di un moderatore:

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
sì, esatto, anche loro hanno intenzione di usare tutta la tecnologia (che è già esistente da decenni) per avere energia o risparmiarla senza danno ambientale. l'idea geniale che porteranno avanti è di farlo al contempo diventare un esempio di come si possa vivere in quel modo, ottenendo perciò perfino finanziamenti e materiali/risorse/impianti gratis, in cambio del permesso di visita a quanti siano interessati a fare altrettanto. dovresti solo vedere la quantità di idee che stanno producendo e quanto sia possibile fare in poco tempo mettendo assieme le varie competenze: c'è chi sa fare i bandi europei che si occupa di quello, chi ha fatto corsi di bioedilizia che sta facendo i sopralluoghi delle costruzioni esistenti, chi sa far da mangiare che sta già pensando ad aprire un agriturismo, chi insegna ha in mente un percorso didattico, chi coltiva ed è appassionato di animali sta parlando con legambiente che ha già fatto valutazioni del territorio.... insomma, i modi ci sono. tutto sta a vedere cosa si vuole e partire da lì :) ad es., se tu hai voglia di fare esperienza all'estero prima di stabilirti da qualche parte, falla, che tanto tutto diventa risorsa poi!

Si ho sentito anch'io, per i pannelli solari ogni famiglia tedesca ha ricevuto un incentivo, ho provato anch'io a chiederlo qui ma sono stata mandata a quel paese. Non solo fotovoltaico in Germania ma anche produzione di auto ad energia solare e pale eoliche. L'autostrada che da Berlino porta in Polonia è piena di pale eoliche che danno un'atmosfera surreale, senza impatto ambientale. Che che se ne dica la Germania ha fatto molto per sconfiggere la crisi e creare nuovi posti di lavoro anche se qui vogliono farci credere il contrario.

lalle

Florello

Come ti quoto!!!!

Olmo60

Guru Master Florello
L'unica cosa che attualmente mi consola è quella di rendermi conto che ho avuto "testa" quando avevo vent'anni:fin dal primo stipendio da operaia ne ho risparmiato un 3/4 con l'unico obiettivo di andare a stare per conto mio: cosa che ho realizzato a 35...Quindi tutto quello che ho adesso è un appartamento. dopo il 2008 anch'io sono stata ritenuta "un esubero"...questa crisi l'affronto non affrontandola: vivo giorno per giorno come gli uccelli sapendo che prima o poi mi daranno una pensione che mi basterà -forse- solo per mangiare...se ci arrivo...SE avessi dei soldi comprerei un mini appartamento in una città universitaria e lo ripagherei affittandolo...ma non avendoli, spero solo di riuscire a trovare un lavoro...Comunque, per chi ha dei risparmi, il mattone è sempre stato un investimento: il valore degli immobili può subire oscillazioni, ma qualcosa ci si guadagna sempre....

- Ilyë -

Aspirante Giardinauta
insomma, i modi ci sono. tutto sta a vedere cosa si vuole e partire da lì :) ad es., se tu hai voglia di fare esperienza all'estero prima di stabilirti da qualche parte, falla, che tanto tutto diventa risorsa poi!
Questa credo che sia una sacra verità. Forse è l'unica cosa che possiamo davvero arricchire al momento: tante esperienze, magari in tanti campi diversi, per crescere e magari tornare con qualche nuova idea. O semplicemente perché si ritrova la voglia di combattere per il proprio paese. :)

Quindi tutto quello che ho adesso è un appartamento.
è tantissimo Olmuccia, se non lo avessi te ne renderesti davvero conto, ma è anche -come lasci intravvedere- un punto di partenza per cercare qualcosa in più.

O semplicemente perché si ritrova la voglia di combattere per il proprio paese. :)

proprio paese? Quale è? lascia perdere il combattere per l' Itaglia, qua è il posto dell' "armiamoci e combattete". Col caxxo che ci ricasco, avete voluto la bicicletta mo' pedalate, tacci vostra costringete a pedalare anche me che volevo riposare... Ecco qua, il "nuovo che avanza" è avanzato, bella prova italioti.

francoises

Giardinauta Senior
? Quale è? lascia perdere il combattere per l' Itaglia, qua è il posto dell' "armiamoci e combattete". Col caxxo che ci ricasco, avete voluto la bicicletta mo' pedalate, tacci vostra costringete a pedalare anche me che volevo riposare... Ecco qua, il "nuovo che avanza" è avanzato, bella prova italioti.

Finn, lo spettatore passivo e arrabbiato va tanto di moda, ma porta poche conseguenze positive. L'ITALIA è un paese meraviglioso, e fortunatamente c'è ancora qualcuno, negli angoli più reconditi, che ha ancora un barlume di speranza e combattività. Spero che la situazione migliori per tutti noi, ma certo arrendendosi e sbuffando la discesa verso il baratro sarà sempre più ripida e vicina.

scardan2

Maestro Giardinauta
Combattere per il paese???
Ma che è tornato, il ventennio? Dio patria famiglia, combattono le italiche fiere genti il nemico straniero? Ussignor.
Io dello stato non mi fido, combatto per vivere onestamente, per fare onestamente un po' di carriera (la speranza è l'ultima a morire), ma...per lo stato?!? è il primo che ti frega appena può!

Sevi

Fiorin Florello
"Combattere per il Paese" non significa "combattere per lo Stato" :fifone2:
(non x come intendi tu in questo caso, almeno)

Significa tutt'altro, e credo pure ciò che stai facendo, Dani :)

Ultima modifica:

pa0la

Florello
L'Italia è piena di gente che combatte per il paese, è un paese che resiste malgrado lo stato
Tutte le imprese che restano sono gestite o possedute da persone che ancora ci credono, malgrado la corsa ad ostacoli che sono costrette a vivere per sopravvivere
La voglia di andarsene altrove prende qualche volta, ma si resiste
e questo che sto dicendo non ha niente a che vedere con il ventennio Dio Patria e Famiglia
Ma contrasta il disfattismo, che non ci porterà da nessuna parte e renderà solo un po' più vicino il baratro
Posso capirli ma non aprezzo i disfattisti :storto:

elena_11293

Master Florello
Questa credo che sia una sacra verità. Forse è l'unica cosa che possiamo davvero arricchire al momento: tante esperienze, magari in tanti campi diversi, per crescere e magari tornare con qualche nuova idea. O semplicemente perché si ritrova la voglia di combattere per il proprio paese. :)

sul valore aggiunto che portano le esperienze concordo completamente, sul combattere per una qualsiasi idea di paese no perché mi ha sempre chiamata di più l'essere un abitante del mondo che di un luogo specifico. non sento radici in un luogo unico e non sento i confini se non quando me li impongono, preferirei infatti potermi muovere liberamente ovunque io senta di andare in un certo momento.. (il che significa per me anche non affossare quei luoghi, certo, ma anzi sostenerli come posso :))

ad ogni modo, tornando a vita sostenibile e che non teme recessioni, quello che sta prendendo piede a quanto sento è questo: permacultura (qui uno dei siti italiani dedicati)... l'approccio all'uso delle energie è tale che prende in considerazione perfino il lavoro che facciamo noi, per cui l'idea diventa minimizzare anche le ore in cui siamo occupati a produrre invece che semplicemente a goderci la vita e le risorse disponibili (appunto senza impattarle, anzi consentendone il rinnovo). non è interessante? ;))

una cosa che poi mi piace molto di quello che fanno coloro che stan mettendo già in atto questo sistema sono le case in paglia (è uno dei sistemi) che costruiscono, intendo, anche per l'estetica: hanno per lo più muri stondati, le trovo bellissime!

boa.jpg
francia-92-450x315.jpg

Alto