• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prelievo semi dalle bacche di fucsia

Chanis

Maestro Giardinauta
Ciao a tutti! Ho notato che le mie fucsie sono ricchissime di bacche viola scuro! Aprendole a metà ho questo risultato:
576d7d88d4e77bf81950ef87fdaa7f3f.jpg

Ma i semini sono quelli minuscoli attaccati alla parte centrale della pianta o quelli un po' più grandini, che sono 1 massimo 2 in ogni bacca (cioè questi in foto)? :
4e22ed708835fc439855a55f50113525.jpg

Grazie a chi risponde ;)

Inviato dal mio ASUS_T00J utilizzando Tapatalk

Chanis

Maestro Giardinauta
Già, l'ho notato anche io... il telefono avrà preso qualche botta in più e ha una messa a fuoco errata! Caricheró foto decenti appena mi libero dagli impegni! ;)

Chanis

Maestro Giardinauta
Ho tantissime altre bacche sulla pianta... Aspetto che maturino un altro po'... Pensavo di avere più tempo in questo periodo, e invece ne ho anche meno di prima! intanto ho piantato i semini dei 2 diversi tipi in vasi diversi, ma finora nulla! Attendo fiduciosa ;)

Chanis

Maestro Giardinauta
Piccolo aggiornamento: dopo qualche ricerca on-line ho eseguito questa operazione:
1) Prelevato le bacche mature dalla pianta (ho aspettato che si facessero di un viola scuro, ma devono essere ben sode, non raggrinsite),
2) le ho tagliate a metà e ne ho prelevato i semi da dentro (la fila centrale dove ce ne sono tantissimi piccolissimi) e li ho messi in un colino a maglie strettissime (in realtà io ho usato un filtro di carta, di quelli che si usano per preparare il caffè oltralpe, io di solito li uso come filtri per il tè)
3) ho sciacquato per bene i semi nel colino con acqua tiepida corrente cercando di eliminare tutta la polpa della bacca rimanente;
4) li ho asciugati e li ho (pazientemente) seminati in un vasetto.
Ho letto che pèrdono presto la germinabilità, quindi occorrerebbe piantarli subito o entro un paio di settimane (ma conservati al buio e all'asciutto).
Ora, questa è la mia esperienza... Ma non so se funziona! Io li ho messi in serra, spero che il clima (abbastanza mite per essere in pieno autunno) mi aiuti a farli germinare!! Anche perché, se perdono presto la germinabilità e questo è il periodo migliore in cui si trovano tantissime bacche, come fare a piantare i semini in primavera??? Santa Serra aiutami tu! Eheheheh

Alto