• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pregerminazione semi

Steven

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
volevo sapere chi di voi utilizza il metodo della pregerminazione su carta bagnata dei semi e poi trapianto negli alveoli per farsi le piantine dell'orto.

Io ho provato quest'anno con pomodoro e con mia grande gioia nel giro di una decina di giorni ho ottenuto piantine da mettere negli alveoli senza dover sprecare neppure un posto :)

Vorrei applicare questa tecnica anche con altre piante, qualcuno sa dirmi a quale specie orticole lo posso applicare?
 

marcisett

Aspirante Giardinauta
Ciao. A inizio stagione puoi farlo con i fagioli. Prendi un sacco, tipo contenitore patate da seme , stendilo in piano , metti sul bordo una fila di fagioli, ricoprili con una parte del sacco stesso, fai un'altra fila di fagioli, ricoprili, e così via . mettilo in un posto caldo , tienlo umido eventualmente bagna con acqua tiepida. Dopo due o tre giorni al massimo controlla il tutto , ai fagioli saranno spuntate le radichette, è il momento di metterli a dimora. Nessuna fallanza, risparmio di tempo e di fagioli. marcello
 
Alto