• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Precocità

Eldricht

Aspirante Giardinauta
ho un paio di rose che non ho fatto in tempo a mettere a terra a novembre ed ho tenuto in vaso in cantina a svernare, in attesa che finisse il periodo di gelo.

ora mi ritrovo le due piante in avanzato stato di germogliazione.. han messo dei rami nuovi anche lunghi anche una spanna.

ora mi chiedo.. è un bene?
sicuramente nel vasetto striminzito nelquale si trovano prima o poi finiranno i nutrienti.. ma fuori gela ancora la notte.

meglio il vasetto striminzito o un po' di gelo?

blue_sky

Aspirante Giardinauta
Io invece osservando le mie due piante di rose, ho notato che una delle due ha messo già tante foglie e germogli...l'altra, una virgo, pare molto più lenta!

R

Riverviolet

Guest
Ma in cantina hai così tanta luce da farle germogliare? E le temperature come sono in quel locale?

Meglio il vaso striminzito. Se hanno già cominciato a vegetare ti conviene aspettare un attimo o il cambio così differente, potrebbe farle collassare. Non ci capirebbero più nulla porelle.

La morsa del gelo ormai dovrebbe avere i giorni contati, anche se durasse un'altro mese, non avresti danni sulle piante, mentre una gelata che non si aspettano....
Quando sarà il momento le metti a terra, senza danni.

lorenzino

Guru Giardinauta
Ma in cantina hai così tanta luce da farle germogliare? E le temperature come sono in quel locale?

Meglio il vaso striminzito. Se hanno già cominciato a vegetare ti conviene aspettare un attimo o il cambio così differente, potrebbe farle collassare. Non ci capirebbero più nulla porelle.

La morsa del gelo ormai dovrebbe avere i giorni contati, anche se durasse un'altro mese, non avresti danni sulle piante, mentre una gelata che non si aspettano....
Quando sarà il momento le metti a terra, senza danni.

uhmmm, allora a questo punto aspetterei direttamente il prossimo anno... secondo me aspettando oltre c'è il rischio di rompere le radici.

R

Riverviolet

Guest
Perchè Lorenzino? Le piante sono in vaso da Novembre scorso a quanto ho letto. Si tratterebbe di levarle con l'intero pane di terra e tradurlo in piena terra. In che modo si romperebbero le radici? :confuso:

lorenzino

Guru Giardinauta
ciao river, forse ho capito male la situazione... avevo interpretato che le rose fossero a radice nuda e, non avendo tempo di metterle in terra, le avesse messe in dei vasi. Rileggendo però mi sa che quelle rose sono state acquistate in vaso!

R

Riverviolet

Guest
L'ho letta anch'io nello stesso modo Lorenzino, speriamo che Eldricht ci ragguagli.
Ovvero, le rose sono arrivate a radice nuda, ma il clima gli ha imedito di interrarle, così le ha invasate.
Da due mesi sono in vaso e stanno cacciando getti. A questo punto, dato il periodo lungo in cui stanno soggiornando in contenitore, io le considero ormai piante invasate. Si tratterà di metterle a terra senza denudare le radici, come qualsiasi rosa in vaso che viene interrata.
Eldricht, è così? :confuso:

lorenzino

Guru Giardinauta
secondo me se le piante erano a radice nuda non hanno fatto in tempo ancora ad avere un apparato radicale tale da tenere compatta la terra: estraendola c'è il pericolo che sfaldandosi la terra si strappino le radichette. Se così fosse allora aspetterei il prox anno.

R

Riverviolet

Guest
In effetti hai ragione, ma se le mettesse a terra ora, a radice nuda, non sarebbe uguale?
Se il vaso non è grande, con un po' di attenzione a sfilare via il pane di terra (che se per metà è terra da giardino dovrebbe, con la quantità di argilla essere più compatto), dovrebbe essere fattibile, o meglio, io l'ho fatto senza alcun danno.

Però in effetti il rischio c'è ed è condivisibile lasciarle nel vaso per almeno un semestre prima di metterle a dimora.

Eldricht

Aspirante Giardinauta
sono state prese in vaso da nino sanremo.

le loro gemelle sono gia in terra da novembre.

a questo punto penso che non essendoci il rischio di rompere il panetto di terra le tengo così fino a notti più miti.

in cantina da me ci saranno 15° e una bocca di lupo. evidentemente per delle inglesi sono condizioni più che sufficienti.

R

Riverviolet

Guest
Per bocca di lupo intendi buio pesto?
Humm, interessante però! Faresti due foto ai getti in allungamento? Come si presenta il colore? In teoria dovrebbero risultare parecchio filati e di colore chiaro, molto chiaro in assenza di luce, ma se non è così, è mooolto interessante.

Eldricht

Aspirante Giardinauta
questa è la bocca di lupo.

1B7_2A_01.jpg

rimedierò delle foto dei getti.

Alto