• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rosa del supermercato

rosangelina

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Ieri una mia amica mi ha regalato un vasetto di rose gialle che ha comprato al LIDL, dice di quelle che diventano ad arbusto (il manifesto diceva così). Non credo sia una minirosa, anche se il vasetto è di una decina di cm, perchè le foglie sono più grandi e verdi scuro, quasi lucide. Anche i fiori sono più grandi.. non ho modo per ora di postare una foto, perchè non sono a casa.
Ora il problema è questo: ho lasciato la rosa in casa, sul tavolo in cucina, perchè ad un davanzale ho una rosellina gialla con i ragnetti rossi, che non riesco a mandar via (nonostante la affoghi nel macerato d'aglio + aglio ficcato nel terreno) e dall'altro una rosellina rossa con l'oidio (e qui il macerato d'aglio sembra funzionare, ma ogni tanto si ripresenta).
La mia intenzione è quella di travasare subito la rosa, perchè mi pare un po' striminzito quel vasetto per lei. E' il caso adesso? O non è periodo?
Lo so che vanno tenute fuori, nel giardino dei miei ci sono dei cespuglioni di rose da 30 anni, sia arbusti che rampicanti, a 1000 m sul livello del mare, e niente le scalfisce, neve, vento gelido, e chi più ne ha più ne metta! Ma io sono a Roma... al primo piano di una strada abbastanza trafficata (e già lo smog rende le piante smorte) quindi che fare?
Per quanto riguarda le annaffiature, ieri appena ho tolto la plastica attorno ho annaffiato la piantina, rigorosamente dal sotto vaso, e aspetterò che si asciughi un po' il terriccio prima di riannaffiare, giusto?
Magari mettendo il vaso vicino alla finestra le faccio meno male?
Vi ringrazio per i consigli :)

Ps. Credo si sia capito già che non amo soluzioni chimiche ai miei problemi con le piante, l'aglio è il mio migliore amico!
 

lilla88

Aspirante Giardinauta
prima di tutto le rose vanno tenute fuori, in casa finirà per morire del tutto.
nn hai un balconcino che riceve almeno qualche ora di sole?
poi il vaso lo puoi cambiare anzi, questo sarebbe il periodo più adatto per farlo.
per l'oidio, se nn ami le soluzioni chimiche taglia la parte colpita e buttala. ed evita di bagnarle perchè è ancora peggio!:martello:
le innaffiature io le faccio dall'alto e in questo periodo sarebbe opportuno rallentarle molto, giusto un pò ogni tanto ed evita i ristagni nel sottovaso che sono dannosi.
spero di esserti stata di aiuto... cmq attendi il parere degli esperti! :D
 

rosangelina

Aspirante Giardinauta
Ho travasato e spostato fuori alla finestra... per ora pare stare bene.... però le foglie mi sembrano un po' moscette....
 

soniag78

Apprendista Florello
ma hai cambiato il vasetto? il "terriccio" che poi è torba solitamente nei supermercati, lo hai cambiato? se non lo hai fatto dovrai provvedere a farlo... e innaffia la poverina, quella torbaccia si asciuga a guardarla...
comunque può darsi che le foscie moscie siano motivate dal fatto che la pianta (che solitamente è di serra) abbia avuto uno shock termico passando dall'interno del supermercato all'esterno della finestra...
 

rosangelina

Aspirante Giardinauta
Sisì avevo già travasato un paio di giorni dopo averla ricevuta, in un vaso molto più grande e con terriccio nuovo. L'ho annaffiata ieri... posto anche un paio di foto così la vedete anche voi.. non avevo pensato allo shock termico, ma è certamente come dici tu, Sonia.

DSCN1462.jpg DSCN1460.jpg
 

lilla88

Aspirante Giardinauta
cerca di farlo asciugare il terriccio e nn la innaffiare spesso, è vero che quando le vendono utilizzano molto rinverdente ma i getti nuovi mi sembrano troppo chiari forse c'è un'eccesso di acqua... nn ti preoccupare per lo sbalzo di temperatura potrebbe anche perdere tutte le foglie.. ma poi si riprende e diventa più bella di prima!
p.s. cmq è molto bella la tua rosellina!
 

rosangelina

Aspirante Giardinauta
Grazie!!!!
Non sapevo che i nuovi getti chiari fossero dovuti alla troppa acqua... ecco perchè la rosellina gialla ha le foglioline verde chiaro, è quella che annaffio più spesso!! L'altra rosellina rossa invece è di un bel verde scuro, la annaffio poco per il terrore dell'oidio... che per ora non si è ripresentato! L'avevo dovuta potare drasticamentissimamente (supercalifragilistichespiralidoso) perchè anche i rametti erano pieni di polvere bianca!

Per ora annaffio la rosa grande quando vedo che il terriccio comincia ad asciugarsi. L'ultima volta ho usato mezzo litro d'acqua, e l'eccesso l'ho usato per la menta :)
Vorrà dire che diraderò ancora di più :)
 

Dani&Gea

Giardinauta Senior
.....prova a farla bere da sotto nel senso che la abitui man mano a bere dal sottovaso, inizialmente con poca acqua per far si che l'assorba tutta non avendo ristagni mi raccomando!
....ci sto provando da questa primavera e con le mie ha fatto un miracolo. Poi ogni tanto, ma d'inverno sporadicamente, una bagnata da sopra per non far seccare eccessivamente il substrato iniziale!
 

rosangelina

Aspirante Giardinauta
Ho sempre annaffiato tutte le piante sempre e solo dal basso, e dopo una mezzoretta elimino l'acqua che non hanno assorbito. Su alcune spruzzo ogni tanto l'acqua col nebulizzatore, ma sulle rose assolutamente no (tranne il macerato d'aglio o il latte, contro l'oidio o gli afidi) :)
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Comunque per il ragnetto rosso, a mio parere, i macerati fanno davvero poco.
Tieni presente che il ragnetto rosso è difficile da combattere anche con i prodotti chimici.

A mio parere sarebbe meglio tagliare le parti più colpite e fare qualche trattamento con olio bianco e un acaricida attivo su uova e primi stadi della crescita.
In questa maniera ti troverai avvantaggiata il prossimo anno, avendo fatto una buona prevenzione.

Metti sempre le piante in vasi più grandi del necessario, così riesci a mantenere più facilmente l'umidità nel substrato (è importantissimo che le piante non abbiano carenza d'acqua per la lotta al ragnetto).
Certo che se l'esposizione poi è molto soleggiata il problema potrebbe ripresentarsi comunque. Sui balconi e sui davanzali è il nemico n.1.
 

rosangelina

Aspirante Giardinauta
Per ora il ragnetto rosso non c'è sulla rosa grande... speriamo non si presenti mai! Però ho notato qualche foglia con un po' di muffa, elminata prontamente! Uffa peròòòòòò
 
Alto