• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prebonsai lime

khyrone

Aspirante Giardinauta
Ciao, come da titolo ho comprato una piantina in vaso di lime. Vorrei renderla bonsai e ho notato che sta in della terra che sembra pongo, sarà una specie di argilla, si spalma come nutella, è sempre fredda e non capisco quando è umida o asciutta. Se volessi travasarla in un vaso migliore, mi chiedevo, devo togliere comletamente questa terra? O lasciarne un po attorno alle radici? image.jpg

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
un lime...
di certo quel pastone non è il terreno ideale.
un rinvaso a fine inverno, con materiale più drenante, tipo pomice.
per gli agrumi però non so la percentuale giusta...io non li coltivo, troppo freddo ( ho solo un chinotto che soffre..)
direi che un 50-60% dovrebbe essere ideale.

khyrone

Aspirante Giardinauta
Ma devo fare un rinvaso a radice nuda? totale togliendo completamente quella roba? No perchè ho letto che in alcune piante, sopratutto i sempre verdi non si fa.

Albicoccus

Giardinauta Senior
C'é chi i rinvasi a radice nuda non li fa per partito preso , se é il tuo primo rinvaso lascia un po' di terra originale così lo stressi meno .

khyrone

Aspirante Giardinauta
No non è il primo, ne ho rinvasati tanti a radice nuda e non mi sono mai morti. Solamente che agrumi e in un pastone simile come terra non mi sono mai capitati, mi toccherà mettere le radici sotto il rubinetto per toglierlo. Comunque visto che è un agrume suppongo che per adesso non se ne parli di fare questo intervento. Dovrò aspettare fine febbraio. Sperando che non mi marcisca prima

marcy79

Bannato
ciao mi intrometto pure io, sai bene le temperature estive che abbiamo! ti consiglio di lasciare della terra al massimo lo esci e gli dai una sciacquata col tubo a levare un po di terra, se usi terriccio universale la pianta in estate non tratterà l'acqua e ne risentirà molto. questa operazione la puoi fare anche adesso, sai benissimo che sono molto rustici e non risentono del travaso. non preoccuparti non marcisce,le mie li lascio sotto la pioggia per tutto il periodo invernale non ho mai avuto marciumi. il lime e un po come il kumquat fa un sacco di fiori più volte l'anno Vedi l'allegato 164602 Vedi l'allegato 164603

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
Ma devo fare un rinvaso a radice nuda? totale togliendo completamente quella roba? No perchè ho letto che in alcune piante, sopratutto i sempre verdi non si fa.

come detto non ho esperienze d iagrumi, ma io non farei a radice nuda.
e comunque, meglio a fine inverno prima della ripresa vegetativa

Alto