• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Creare bonsai da Acer Antropurpureum

acerberus

Giardinauta
Ciao Ragazzi
Ho acquistato una piccola talea di Acer ,3 anni fa e messo a dimora in piena terra ed in piena ombra.
Mi piacerebbe strapiantarlo e creare un bonsai.

Il periodo migliore sarà il prossimo inverno,mi chiedevo in che tipo di terreno collocarlo e con quale vaso o piccolo/basso o profondo.

Questo è lo stato attuale ,e alto circa 50cm
Grazie
398ce3239f5c1218ebee98adb9bfd05a.jpg
19463a7c18722e6ad12ad9cdc1852302.jpg


Inviato dal mio ASUS_Z016S utilizzando Tapatalk
 

aurex

Esperto di Bonsai
Il prelievo lo puoi fare max a gennaio ....riduci tutta la pianta ...per almento il 60% dei rami superiori....e tieni il tutto in pomice e t.u. (70%-30%) imbustato, riparato in ombra, fino a che non vedi una ripresa della vegetazione.
Consiglio 2: incomincia a potare la pianta per creare la giusta ramificazione quest'anno....in questo modo l'anno prossimo avrai già qualcosa su cui lavorare.
 

acerberus

Giardinauta
Ottimo......
Scusami solo una precisazione,cosa intendi per T.U

Inviato dal mio ASUS_Z016S utilizzando Tapatalk
 

acerberus

Giardinauta
Inoltre esistono link dove attingere i vari stili di coltivazione inerenti all'Acero,per poter prendere spunto e potare
Grazie

Inviato dal mio ASUS_Z016S utilizzando Tapatalk
 
Alto