• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prebonsai di ginepro Inizio nuova avventura

mospuo

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi come vi avevo anticipato sono andato a comprare una pianta di ginepro chin. variegata expansa (cosi ce scritto) non penso sia un prebonsai ma la sua forma mi ha incuriosito,ha un tronco di circa 1,5 - 2 cm di diametro e ha dei rami bassi abbastanza cicciotti^^.
ora vi chiedo se posso fare sin da subito il travaso in un vaso da bonsai
o aspettare qualche periodo particolare?
Devo aspettare qualche periodo particolare per applicare il filo e per le potature?
Come vi sembra dalle foto?
Volevo prendere un vero e proprio prebonsai ma avevano evidendi segni di potatura e anche se erano bassi avevano rami molto spessi e secondo me impossibili da piegare con filo.
Ecco le foto ,ho messo una bottiglia d'acqua accanto per farvi capire le dimensioni della pianta (premetto che un bonsai piu grande di cosi' non mi piacerebbe.
foto davanti
dscf0007tfj.jpg

Foto dietro
dscf0012.jpg

Foto tronco
dscf0003vb.jpg
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
ciao, innanzi tutto u nrinvaso in vaso bonsai lo si fa quando la pianta è in stato avanzato di formazione, questa è una pianta da vivaio.

quindi ora lasciala ambientare e guarda bene la forma, per capire una eventuale forma, fronte, inclinazione..

okkio anche a quel terreno, troppo torboso per una conifera.
 

aurex

Esperto di Bonsai
bella pianta per incominciare....io opterei per uno stile a cascata.....
ti consiglio cmq di documntarti..in internet c'è un universo di informazioni su quello che viene definito uno dei bonsai per eccellenza....
 

mospuo

Aspirante Giardinauta
mentre se voglio metterlo in un vaso piu grande senza rompere il pane di terra lo posso fare?
te lo chiedo perche il terrenno e' pieno di radici,non riesco neanche a scavare un po la terra.
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
quello puoi farlo anche ora, riempiendo lo spazio vuoto con materiale abbastanza drenante.
dalla prossima primavera un bel regime di concimazioni e vedrai come spinge!!
 

mospuo

Aspirante Giardinauta
Ok grazie mille franco,ora ti faccio una sfilza di domande preparati:)......
Allora riempo solo ed esclusivamente con materiale drenante o misto a terriccio?
Quando poi faro' il rinvaso a primavera dovro percaso sfoltire il pane di terra e tagliare le radici?(dimmi di no^^)
I piccoli rametti finissimi nati sui principali posso tagliarli?
Posso iniziare le legature con filo o meglio aspettare?
 

aurex

Esperto di Bonsai
ciao mospuo....
un macello rispondere alle tue domande..io ti consiglierei di studiare un pò di schede presenti in vari siti per il tuo ginepro ad aghi.....per ora puoi rinvasare senza toccare le radici....prendi spunto dalle migliaia di immagini che ci sono sulle forme e sugli stili da dare al ginepro..il periodo buono per rinvasare ed eventualmente per accorciare le radici è da novembre fino a marzo.... riduci di 1/3 le radici eliminando le radici grosse e mantenendo le radici capillari, le quali vanno solo leggermente accorciate. L’intervento va realizzato nel minor tempo possibile e mentre le lavori nebulizza per evitare che i capillari (radici piccole) si secchino.....ovviamente io ci darei anche una bella potatina in base allo stile che desidero.....io di solito quando compro una pianta da vivaio me la guardo per giorni interi...confronto la sua forma con le immagini presenti in internet di quella stessa essenza ....e poi agisco.....studia studia...e non aver paura
 

L'alchimista

Giardinauta
per il filo, se non sbaglio, dovrebbe essere il momento ideale per la tua pianta

dovresti fare attenzione se lo farai quando sarà più freddo tipo fine dicembre, per il freddo i rami si potrebbero spezzare se non fai con cura.
 
Ultima modifica:

aurex

Esperto di Bonsai
ok...tanto per dare un pò di coraggio a mospuo...l'altro giono da un vivaio ho preso questa tuia:
http://s886.photobucket.com/albums/ac70/aurex/?action=view&current=SANY0259.jpg

dopo averla osservata per un pò ho deciso di rinvasare...e lavorarla un pò:

http://s886.photobucket.com/albums/ac70/aurex/?action=view&current=SANY0262.jpg

vorrei sapere da voi esperti..soo passibile di reato?...ho fatto una cosa buoina o no?...dove ho sbagliato e se posso migliorarla nel tempo.....

grazie a tutti
 

aurex

Esperto di Bonsai
ho fatto così perchè le radici non erano tante ed erano tutte sottilissime...non ne ho tagliate tante...ecco perchè ho deciso sul vaso bonsai...
 

L'alchimista

Giardinauta
capito, però adesso la parte area si deve ancora sviluppare giusto?
ecco, io pensavo che fino a quando non si è ottenuto lo "sviluppo" che si ha in mente le radici dovevano avere spazio e terra per crescere e quindi in un vaso da coltivazione e non in uno definitivo.
ripeto lo penso io.
 
Alto