• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pre Bonsai di GINPERO come potarlo?

aurex

Esperto di Bonsai
...... sono convinto che ora posso iniziare a farci qualche lavoro...
Ciao benvenuto....da cosa viene questa convinzione?:rolleyes:
pianta immatura e piccolina con tanta strada da fare....un consiglio impara a coltivarla per qualche anno e intanto informati sulle varie tecniche di coltivazione del ginepro....c'è un mondo in rete.....buona fortuna....
 

massimo1952

Esperto in bonsai
Ciao benvenuto....da cosa viene questa convinzione?:rolleyes:
pianta immatura e piccolina con tanta strada da fare....un consiglio impara a coltivarla per qualche anno e intanto informati sulle varie tecniche di coltivazione del ginepro....c'è un mondo in rete.....buona fortuna....
;)
 

Aloisiogt

Aspirante Giardinauta
Ciao benvenuto....da cosa viene questa convinzione?:rolleyes:
pianta immatura e piccolina con tanta strada da fare....un consiglio impara a coltivarla per qualche anno e intanto informati sulle varie tecniche di coltivazione del ginepro....c'è un mondo in rete.....buona fortuna....
Ciao! come ho detto sono inesperto è cresciuta molto quindi magari potevo iniziare a fare qualcosa, devo lasciarla crescere e basta o devo potarla da qualche parte e condurla con il filo per iniziare a dargli una forma?
 

aurex

Esperto di Bonsai
come spesso accade per i neofiti la prima cosa a cui si pensa è l'estetica.....è una cosa normale....il problema è che a volte interventi come potature e filature, defogliazione ecc....causano problemi....ecco perchè il consiglio di imparare bene a capire come cresce la tua pianta....cosa la danneggia e cosa no....quello che vedo io è un tronco esile che ha bisogno di ingrossarsi....tre rami principali e basta.....dai una bella accorciata a tutti e tre e vediamo cosa ne esce....
 
Alto