• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

olivo prebonsai

mariella-31567

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!

E' la prima volta che scrivo in questa sezione ma vedo che siete molto esperti e vorrei chiedervi un consiglio.

I bonsai sono state le prime piante che mi hanno fatto girare la testa e ne ho avuti molti, però dopo i primi anni e mille cure mi sono sempre morti e questo mi ha demoralizzato molto tanto che avevo un prebonsai da impostare e non l'ho mai toccato, anzi, l'ho messo in un vaso più grande.

Ora però è disordinato, quindi vorrei fare qualcosa almeno per la chioma, poi chissà...magari continuerò con la trasformazione...

Vi allego le foto, mi dite se ne può uscire qualcosa di buono? Grazie!:froggie_r
 

Allegati

  • 005..jpg
    005..jpg
    89,8 KB · Visite: 250
  • 006..jpg
    006..jpg
    95,8 KB · Visite: 712

sasa1988x

Aspirante Giardinauta
ciao benvenuto!
vedo che hai un bel ulivo,con le giuste accortenze sarà un bel bonsai...
riguardo alla risposta sul lavoro che dovresti farci devi aspettare un po per questa serà l'amico francobet
ti dara sicuramente qualche consiglio utile!
ciao!
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Ciao.

Non ti ho risposto prima perché oltre a non essere io esperto quanto tu speravi, ho proprio una grossa lacuna nello "stile" ed inoltre non ho in previsione di colmarla a breve termine, né di esprimere pareri che non ho.
Visto però che ancora nessuno ha raccolto la tua domanda, mi sono sentito almeno di darti un segno della "presenza di vita" nel forum.
Pazienta ancora un pochino e vedrai che sarai soddisfatta.

Ciao
 
Ultima modifica:

sasa1988x

Aspirante Giardinauta
cmq per quel poco che so ti accenno che è consigliabile eseguire le potature all'inizio della primavera o in autunno,
per evitare di potare rami che portano già fiori o frutti. I germogli vanno cimati per tutta la primavera e l'estate lasciando 2-3 paia di foglie. Le lagature con il filo metallico si possono eseguire tutto l'anno.
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
ciao mariella, allora così non è semplice senza la pianta fra le mani.
però, visto le dimensioni e la luuunga possibilità di tempo per farlo diventare un bonsai di grandi dimensioni, ti consiglio di tenerlo così piccolino, che sono poi i più graziosi, ma non per questo, meno impegnativi.
prima cosa devi cercare il fronte, che in foto non è semplice, dovresti fare da 4 lati e poi non facile ugualmente
una volta trovato quello, inizi ad impostare potando o legando con filo di rame i remetti per educarli in modo corretto ( l'ulivo tende a buttare dritto verso l'alto).
i polloni alla base t iservono per allargare la base rendendola più conica ( portano legno come si dice), ma poi tagliali perchè assorbono energie alla pianta.
altra cosa: vedo sulla auperficie dell'argilla espansa, toglila perchè l''ulivo non ama ristagni idrici .

se vuo iche ti diamo una mano per l'impostazione, fai 4 foto nei 4 lati della pianta, ma prendendola intera e non uno sfondo neutro ( grigio è o.k.).

ciao
 

GORLA

Florello Senior
io ti saluto solo .....e sei di milano evviva.....e ti ripeterei le stesse cose che condivido,ciao anna a presto con le foto
 
Alto