• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ginepro

Vicuswik

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti!! è il mio primo messaggio questo e volevo farlo condividendo con voi la mia passione per i bonsai! L'ultimo mio lavoro è questo ginepro preso a poco prezzo in un vivaio!
mi piaceva la forma del tronco, quindi ho provato a lavorarlo! ora è giovane, ma ha una forma molto interessante e quando crescerà diventerà un bel esemplare.. almeno spero!!
allego le foto del prima e del dopo lavoro!!
spero vi piaccia e spero avrete voglia di darmi un vostro parere!!
 

Allegati

  • DSC04590..jpg
    DSC04590..jpg
    94,8 KB · Visite: 186
  • DSC04589..jpg
    DSC04589..jpg
    94,1 KB · Visite: 593

Pollo

Aspirante Giardinauta
Bel lavoro!
Una cosa non condivido: io avrei aspettato almeno un annetto per mettere il muschio, adesso mi sembra un pò inutile dato che il ginepro non è ancora formato, e potrebbe essere un pò rischioso perchè potrebbe soffocare l'apparato radicale.
Comunque davvero un buon lavoro e soprattutto bell'occhio, è un tronco dalla forma molto particolare.
Ciao
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Si, concordo: bellina la pianta e pericoloso il muschio, che non è nemmeno dei migliori, ne fra i più adatti.
Leva il muschio, è meglio.

Ciao
 

Vicuswik

Aspirante Giardinauta
Già non c'è già più! di questo muschio ho il cortile pieno e non so più che farmene! :p
comunque grazie delle risposte!!
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
concordo con quanto ti hanno detto.
per liberartene dal giardino ci sono in commercio prodotti a base di ferro
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Come ti ho già risposto nell'altra discussione da te aperta,
http://forum.giardinaggio.it/bonsai/107864-ginepro-trasformare-bonsai.html
(Ti consiglierei di farla eliminare da un moderatore)

secondo me la pianta va benissimo, ma confesso che l'avrei scambiata per un cipresso: o il cypressus macrocarpa, o il cypressociparic X lexandii.
Nonostante somigli al juniperus recurva e forse un po' di più al juniperus virginiana (cedro rosso), continua a sembrarmi ancora di più un cipresso.

Le foglie del ginepro sono più "aghiformi" rispetto a quelle della tua pianta che invece tondeggiano più similmente ad un cipresso.

In effetti, come da un suggerimento che non trovo più, ho verificato che somiglia molto anche alla thuja.
Di thuja ho trovato una thuja occidentalis, thuja orientalis, thuja plicata, thuja standishii.
Fra queste la più somigliante a parer mio è la seconda e la quarta e comunque tutte sono delle ......cupressaceae !

Sarebbero utili fotografie molto ravvicinate, ma nitide delle infiorescenze.
Nel juniperus virginiana si aprono a marzo.

Secondo me per stabilire se la pianta va bene c'è una regola fondamentale che è: se a te piace e ti senti di averne cura, allora va bene.
Naturalmente poi ci sono altre regole, ma rispetto alla prima passano tutte in secondo piano.
Una di queste è che le conifere non sono facilissime, ma una volta "avviate" e tenute all'aperto, se la cavano bene.

Ciao
 
Ultima modifica:

Vicuswik

Aspirante Giardinauta
*francobet*
dato che è il primo ginepro ho seguito il consiglio di un libro.. ho miscelato del terriccio con dell' akadama per avere un buon drenaggio.
può andar bene secondo te?
per il concime cosa mi consigli? io ho pensato di aspettare prima per non stressare ulteriormente le radici.
 

marco0785

Aspirante Giardinauta
Io ti consiglio di attendere circa 20-25 giorni dal rinvaso prima di cominciare con il concime..dopodichè usa un lenta cessione per tutta la primavera, interrompendo l'estate e riprendendo alla fine di agosto fino al ottobre
 
Alto